Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/06/2025, 23:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catenaria Code0
MessaggioInviato: 17/02/2011, 15:32 
Non connesso
Amministratore

Attualmente è armato così:
Allegato:
testa_albero.jpg
testa_albero.jpg [ 44.19 KiB | Osservato 4015 volte ]

Dalla penna allo strallo ci saranno 60 cm, quindi è più o meno a 10 cm dalla testa.
La vela è inferita su una cima di spectra e la drizza è ovviamente in "prestirato". Anche cazzando a ferro lo strallo usando il winch e altrettanto il paterazzo mi rimane comunque una discreta catenaria. Il dubbio è se alzandomi fino alla testa risolvo il problema o potrebbe essere dovuto alla posizione del paterazzo sul pulpito che per forza di cose è elastico o anche e perfino dovuta alla curva che l'albero prende sottovento :shock:
Allegato:
penna_flessa.jpg
penna_flessa.jpg [ 109.09 KiB | Osservato 4013 volte ]

e quindi irrisolvibile se non con delle volanti.

Allegati:
penna_flessa.tif
penna_flessa.tif [ 2.17 MiB | Osservato 4015 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Catenaria Code0
MessaggioInviato: 17/02/2011, 16:01 
Non connesso

la flessione della penna sottovento si risolve con un diamante..

In teoria le volanti vanno al punto dove si attaccano le sartie alte.. eventualmente..
Devono compensare il tiro del fiocco che e' armato a 7/8 nel senso prua-poppa.

Poi se vuoi puoi metterti delle volanti in testa d'albero verso poppa per compensare la flessione... pero' hanno un angolo sfavorevole e compenseranno sopratutto la flessione nel senso prua-poppa non laterale.. nel tuo caso la flessione e' principalmente laterale..
sopratutto perche' quei 60cm di drizza spostano inutilmente in alto il punto di forza.

Io personalmente metterei un golfarino sull'albero a trattenere vicino all'albero quegli ultimi 60cm "liberi" che cosi':
- non "ballano da un lato all'altro contribuendo alla catenaria
- guadagno 60cm sul punto di forza che in una penna di 1m vogliono dire tantissimo...

Tipo cosi':
Allegato:
Commento file: modifica
penna_flessa.jpg
penna_flessa.jpg [ 106.82 KiB | Osservato 4011 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 16:09 
Non connesso

se penso alle stranezze che mi invento per dargliela la catenaria mi fai rabbia!
se non va in bando la alta sottovento con una volante non risolvi, a occhiometro la tua catenaria dipende dall' allungamento di "strallo" e drizza.
togliere quell' allungamento, ovvero togliere la catenaria vuol dire sollecitare l' attrezzatura con forze che "tendono a infinito"
ti tieni la catenaria che non e' male per una vela da venti leggerissimi, se vuoi togliere il grasso che ti sembra troppo ti fai scavare un po l' inferitura.
in questo per quello che ho visto in giro di velai che sanno dove mettere le mani ce ne sono pochi... uno anche se taciturno sai dove sta.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 16:16 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
Io personalmente metterei un golfarino sull'albero a trattenere vicino all'albero quegli ultimi 60cm "liberi" che cosi':
- non "ballano da un lato all'altro contribuendo alla catenaria
- guadagno 60cm sul punto di forza che in una penna di 1m vogliono dire tantissimo...

Certo sarebbe la soluzione migliore. Anzi mi abbasserei ancora di più, se guardi si vede ancora il primo golfare che era 10 cm sopra lo strallo. Il problema è che l'avvolgitore del gennaker si incastra nello strallo.

Metterlo a metà mi perplime perché andrei a lavorare in una zona non trattenuta retroflettendo l'albero a discapito della forma della randa proprio nei momenti di poco vento, adesso quando il vento aumenta la vela viene tolta e il paterazzo torna alla sua funzione.

Con volanti intendevo 2 paranchi che mi andassero dalle lande alla testa d'albero, verso poppa concordo con te non servirebbero a molto.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 16:18 
Non connesso
Amministratore

Quindi sto facendomi delle seghe, anzi cerco soluzioni peggiorative? :lol:

marco zk ha scritto:
...se vuoi togliere il grasso che ti sembra troppo ti fai scavare un po l' inferitura...

Magari penso a lui per le altre, a 6 anni stanno romai lasciandoci, pensavo di rifarle già quest'anno, ma poi ho pensato che è meglio fargli fare ancora un'astate per capire quale compromesso per lago/mare.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 17:31 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Quindi sto facendomi delle seghe, anzi cerco soluzioni peggiorative? :lol:

marco zk ha scritto:
...se vuoi togliere il grasso che ti sembra troppo ti fai scavare un po l' inferitura...

Magari penso a lui per le altre, a 6 anni stanno romai lasciandoci, pensavo di rifarle già quest'anno, ma poi ho pensato che è meglio fargli fare ancora un'astate per capire quale compromesso per lago/mare.

alla prossima uscita se lo usi, fagli una foto da sotto mentre e' regolato di bolina larga... cerco di raccontare la vela coi disegnini delle cose che andrebbero guardate per capire se e' coerente e ancora buona!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora