Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 19:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Classica o pratica?
MessaggioInviato: 17/02/2011, 10:27 
Non connesso

Assolutamente da leggere: http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... atica.html

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Classica o pratica?
MessaggioInviato: 17/02/2011, 11:05 
Non connesso
Amministratore

Bellissima analisi.

Ho già sentito da qualche parte questi concetti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 11:36 
Non connesso

Bel racconto......

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 11:51 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Bellissima analisi.

Come i vecchietti rincoglioniti che dicono sempre le stesse cose! :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 12:09 
Non connesso

"La barca era “marina” perché era stabile grazie alla combinazione di baricentro alto e di una superficie velica sufficiente. "
l'analisi mi pare una eresia...

era "marina" perche' LEGGERA e relativamente INVELATA e con grande stabilita' di forma data dagli imponenti volumi che si immergono quando sbanda...
il baricentro alto non centra nulla.. anzi... non fa che peggiorare la "marinita'" e il rollio...

certo, rispetto al design classico da 3t ci credo che quella con poco vento rollava senza possibita' di stabilizzarsi inclinata dal vento...

il flika gestisce bene il ventone e male la bonaccia... il TES viceversa..

Solo che di solito da noi c'e' piu' bonaccia che ventone..

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 12:30 
Non connesso

guru70 ha scritto:
"La barca era “marina” perché era stabile grazie alla combinazione di baricentro alto e di una superficie velica sufficiente. "
l'analisi mi pare una eresia...

era "marina" perche' LEGGERA e relativamente INVELATA e con grande stabilita' di forma data dagli imponenti volumi che si immergono quando sbanda...
il baricentro alto non centra nulla.. anzi... non fa che peggiorare la "marinita'" e il rollio...

certo, rispetto al design classico da 3t ci credo che quella con poco vento rollava senza possibita' di stabilizzarsi inclinata dal vento...

il flika gestisce bene il ventone e male la bonaccia... il TES viceversa..

Solo che di solito da noi c'e' piu' bonaccia che ventone..

"liberamente tradotto ed interpretato" nei punti più tecnici se guardi l'originale la traduzione diventa mooooolto libera, considera che quel "sufficiente" non va inteso come "adeguato" ma nel senso letterale pari al minimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 13:42 
Non connesso
Amministratore

Francesco ha scritto:
Paddy ha scritto:
Bellissima analisi.

Assolutamente no! Non intendevo questo.

Volevo rimarcare quanto questo racconto assomiglia a ciò che ci ripetiamo quasi ogni giorno

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 15:34 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Francesco ha scritto:
Paddy ha scritto:
Bellissima analisi.

Assolutamente no! Non intendevo questo.

Volevo rimarcare quanto questo racconto assomiglia a ciò che ci ripetiamo quasi ogni giorno

Lo so, lo so, la mia era una battuta. L'importante, come dico sempre a Elena, una bella romena a fare da badante! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2011, 20:12 
Non connesso

Le barche Tes sono molto conosciute all’ estero, le vendono persino in Canada. I clienti di solito cercano in loro sicurezza e massima comodità. Per me 678/720 in ogni versione di deriva garantisce massima sicurezza. Mi sembra inoltre una barca “classica”. Ho provato e conosciuto le versioni precedenti. La versione attuale è nuova ma assomiglia a quelle di prima (un po’ come succede con le Land Rover Defender) ha sempre lo stesso stile. Il cantiere di solito non usa i moduli laminati per gli interni che sono fatti molto bene e sono molto spaziosi. Ci montano perfino un eb di 15 CV, doccia calda in cabina wc, forno, riscaldamento.
Siwik il costruttore, mi ha accennato che sta studiando un nuovo progetto di un 24 piedi. Mi ha chiesto anche qualche suggerimento. Magari avete delle idee…

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2011, 8:29 
Non connesso

pogoria ha scritto:
Le barche Tes sono molto conosciute all’ estero, le vendono persino in Canada. I clienti di solito cercano in loro sicurezza e massima comodità. Per me 678/720 in ogni versione di deriva garantisce massima sicurezza. Mi sembra inoltre una barca “classica”. Ho provato e conosciuto le versioni precedenti. La versione attuale è nuova ma assomiglia a quelle di prima (un po’ come succede con le Land Rover Defender) ha sempre lo stesso stile. Il cantiere di solito non usa i moduli laminati per gli interni che sono fatti molto bene e sono molto spaziosi. Ci montano perfino un eb di 15 CV, doccia calda in cabina wc, forno, riscaldamento.
Siwik il costruttore, mi ha accennato che sta studiando un nuovo progetto di un 24 piedi. Mi ha chiesto anche qualche suggerimento. Magari avete delle idee…

Concordo, sono belle barche. A me piace molto anche il TES 550 Master, molto simile al VIKO20 ma più bello e più rifinito, è veramente un piccolo grande yacht.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora