Quell’odioso e irritante suono che ogni mattina irrompe nel silenzio della mia camera da letto, stamane non mi disturba affatto. Questa non è una levataccia…Sì perché oggi, finalmente dopo una lunga astinenza, me ne esco a vela con Paolo, il quale gentilmente mi ha offerto un’uscita con l’Etoile, la sua stag 18… come rifiutare?!
Giornata perfetta! Sole splendido, indosso gli occhiali da sole, accendo l’auto e…dopo 4 km incontro una fittissima nebbia che mi accompagnerà fino a Dusano
Poco male…pur inesperto, pur di terraferma mi sento comunque marinaio (vabbè diciamo mezzo) e nebbia o non nebbia oggi uscirò! Poco prima delle 9:00 squilla il telefono… è Limo! Fino ad oggi ci siamo solo scritti sul forum… qualche battuta al telefono per capire che il ragazzo è fuori come un balcone… davvero simpatico!Alla guida non ho potuto segnare la sua ricetta/consiglio per fare superare il mal di mare a Vale, ma credo basti seguire il filo conduttore di tutti gli ingredienti: la barrique!
Nel frattempo avviso Paolo del mio inevitabile ritardo…
Arrivato al porto di Dusano la nebbia persiste ma sembra meno fitta. Paolo nel frattempo ha già preparato la barca. Saliamo a bordo e armiamo le vele… via si parte! Pochi metri a motore e poi comincerà la ricerca del vento… che sembra farsi desiderare… Ad ogni modo scorgiamo qualche bavetta e Etoile comincia i suoi bordi nel silenzio e nella nebbia (non più tanto fitta), senza una meta precisa se non la ricerca del piacere della vela… Il lago oggi è calmo, trasparente…uno spettacolo. Ho l’onore di timonare la barca di Paolo:mi piace proprio questa stag 18! Paolo mi mostra anche quella che sarà la prossima caletta da visitare con Vale a bordo del nostro Millepiedi e mi spiega dove si trovano le secche del lago… è davvero paziente con me…Le ore passano veloci e piacevoli…forse un po’ troppo: è tardi! Bordeggiamo per rientrare al porto. L’ Ormeggio è a cura del capitano. Il disarmo è veloce e in un attimo siamo a terra… c’è il sole! Vabbè comunque ci siamo divertiti ugualmente. Purtroppo manca il tempo per un pranzo veloce…sarà per la prossima volta…