Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 0:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: per quelli un po piu scafati
MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:00 
Non connesso

A occhio, e da quello che mi ricordo in quella zona, il vento dovrebbe girare da Sudovest a Ovest (vento di mare). :?

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:11 
Non connesso
Amministratore

Chi è in mezzo ha una certezza: il suo percorso sarà quello qualsiasi sia la rotazione del vento. Va quindi bene come tattica consevativa specialmente per percorsi a bastone ridotti.
Il fatto è che con il trascorrere della giornata, per effetto del diverso riscaldamento del mare rispetto alla terra e della forza di coriolis il vento tende a ruotare.
Quindi ci sarà sempre un bordo che verrà favorito, nel tuo esempio se il vento ruotasse in senso orario la layline della rotta AB si allontanerebbe se invece ruotasse in senso antiorario la sensazione sarebbe di ritrovarsi con il vento sempre più sul naso, ma di fatto virando potremmo trovarci in layline molto prima rispetto a chi sta bordeggiando in mezzo.

Nell'esempio specifico (Livorno Capraia) bisogna considerare anche altri fattori, primo fra tutti la presenza di microclimi in particolare della zona di piatte in prossimità di Gorgona.
Siccome il vento durante il giorno tende a girare in senso orario, partendo con un bordo verso nord ci troveremo teoricamente prima in layline, ma d'altro canto sul secondo bordo andremmo ad avvicinarsi proprio a Gorgona, meglio quindi a mio parere partire verso sud e sfruttare la rotazione che dovrebbe in teoria portarci su un unico bordo a capraia rimanendo bel lontani da Gorgona.
Inoltre, sempre parlando dell'esempio, in regime di brezze leggere è sempre meglio pensare ad una rotta che mantenga il vento al traverso o perfino di bolina larga per sfruttare l'apparente. Meglio in definitiva procedere con un apparente di 10 nodi (diciamo 7 di vento + 3 di velocità) pur dovendo eventualmente fare qualche bordo piuttosto che avere il vento al giardinetto e ritrovarsi con un apperente di 2 nodi e di conseguenza quasi fermi.

L'esempio di Marco specifica che si è in regime di alta pressione, in casi diversi questa rotta è da evitare perché avvicina ad una zona di bassi fondali (le secche di vada) che con mare grosso creano un innalzamento delle onde anche repentino.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:13 
Non connesso

...bhò?? non ci salto fuori....

Vabbè....monto un code0 e risalgo il vento :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 11:20 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
Vabbè....monto un code0 e risalgo il vento :lol:

Ni. Se ti ritrovi con una bolina larga e 3/5 nodi di reale il code0 ti aiuta a mantenere una buona media, ma se il vento aumenta anche solo di poco o sei sul bordo con il vento al giardinetto avere più tela non aiuta.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 20:47 
Non connesso

io volevo provocare una discussione, volevo dire che non ci sono solo le regate, che non si fanno regate solo per vincere e soprattutto che ci sono delle conoscenze che usano i regatanti che non fa male conoscere.
le conoscenze riguardano i modi con cui il vento si muove e dei percorsi che ottimizzano l'energia del vento, ovvero riducono la distanza del bordeggio.

quella di sparare il primo bordo a destra e' una cosa che nel nostro emisfero da alte garanzie di successo, non inteso solo come arrivo in boa ma come (avevo descritto una situazione di poco vento con alta pressione sulla corsica...poche possibilita di scirocco) riduzione della lunghezza del viaggio.
si lo so che per arrivare in capraia bastano una decina di ore ma spesso la differenza e' tra andare a vela o dare motore alle secche della meloria!

in tal senso ho messo giu questo 3d, non sono cose da professionisti e se si conoscono basta applicarle... non pensiate che la differenza sia poca, se dico a Anna alle 8 siamo in capraia e si va a cena dall' elisabtta... alle 5 mi comincia a dire se diamo motore che siamo ancora lontani... la odio quando dice cosi... forse per questo ho imparato a dirle sempre un 20% in piu sul TTG.

le isole nel mezzo sono sempre una bega!
Paddi ricorda come e quanto non ci volessi passare vicino! pero la sitazione era molto diversa... mai vicino ad un isola in mezzo al mare di notte! non e' un problema di sicurezza e' che di notte le isole si mangiano il vento, non so perche, gioco di esperienza e potrei fare una lista lunga pagine.. capraia 3, gorgona 1/2, ponza, ventotene 2, marettimo, sono quelle al cui cospetto ho passato la nottata in regata fermo come ancorato ad aspettare il giorno!

di giorno le cose non sono cosi,con poco vento le isole si lasciano a destra...
dai vi lascio a rimuginarci un po...

ho passato diverse ore a guardarmi le previsioni del lamma, a me la meteorologia non e' che mi va tanto giu... preferisco la statistica!

nei giorni compresi ora c'e un solo calo di vento previsto per domenica notte... dateci un occhio..
c'e l' ira di dio in tutto il mediterraneo, tira un grecale da urlo ma su capraia... il solito "ciclone"

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 23:24 
Non connesso
Amministratore

Parlavo mercoledì con veneranda. Potrebbe esserci una barca per fare la cetacei il 1 aprile

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2011, 20:38 
Non connesso

Per fare ulteriore chiarezza. :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora