Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 0:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: per quelli un po piu scafati
MessaggioInviato: 22/01/2011, 15:09 
Non connesso

Pattina ha scritto:
io non so, ma passerei dietro alla Gorgona ( lato ovest), così riuscirei a sfruttare al meglio il vento che viene da sud ovest.

aspetta che gli altri digeriscano la prima parte... sin d' ora ti posso dire che la tua risposta e' sbagliata!
non e' tanto il dove passeresti ma il perche che e' sbagliato...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2011, 15:12 
Non connesso

Quindi secondo lo schemino io e Federico abbiamo sbagliato e la Pattina dice bene? o non ho capito niente! :? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2011, 15:58 
Non connesso

quando sai che il vento ruotera' e in certe condizioni ruota sicuramnete e' bene che progetti la tua rotta tenendo conto di quella rotazione.
il concetto e' sempre :
se la rotta non puo essere diretta si va per primo a cercare il vento, ovvero si va dalla parte da cui ruoera!
nel disegnino ho messo 3 step, nel primo il vantaggio della barca che e' andata verso la rotazione e' minimo, dopo una rotazione di 25 gradi (e' un classico del tirreno tra le 11 e le 15) la barca che e' andata a destra ha percorso 5 lunghezze, l' altra ne deve fare piu di 6, nel caso tre la barca che e' andata a destra arrivera' sopra la lay line, fara il viaggio di bolina larga se non addirittura al traverso mentre l' altra ha allungato il viaggio di 4 lunghezze su 8 e le fara tutte di bolina!
in soldoni un viaggio di 8 ore e' stato completato in 12 senza altri motivi che strategici.
dal momento della partenza si monitorizza il vento, se ci porta verso la boa si chiama buono, se ci allontana si chiama scarso!
l' importante e' riuscire a prendere lo scarso quando e' poco scarso, insomma subito e godere del buono quando e' molto buono!
insomma si sceglie di fare la salita quando e' poco in salita e la discesa quando e' molto in discesa... fa qualche piega?
passare sopra gorgona comporta diversi aspetti negativi, il primo che si allunga decisamente troppo la rotta, il secondo che sopravento alle isole il vento subisce variazioni di intensita e di direzione ancor piu importanti che sotto, in oltreil rallentamento dovuto all' isola provoca una rotazione... se il vento accelera ruota in senso antiorario (ciclone), se rallente la rotazione sara in senso orario, sopra a gorgona da scarso, sotto da buono!,,, sotto una nuvola se non piove c'e' aria calda che sale se piove c'e' aria fredda che scende... come ci giri intorno ad una nuvola?
(puo sembrare un gioco.. come dice paddy io ci vonco le regate co sti giochi ma credimi... anche quando so in ferie le guardo... non so quante volte arrivare tre ore prima m'ha evitato di prendermi sburianate)
c'e l' approccio a capraia..arriveremo verso sera e li il vento cala sicuro...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2011, 17:11 
Non connesso
Amministratore

Mi esce il sangue dal naso. Meno male che sta sera vedo Luca e lui ha il traduttore zk/italiano :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2011, 18:26 
Non connesso

Io partirei con un bordo mure a sx per guadagnare il largo, poi un lungo bordo con mure a dritta, un bel lascone divertente ma nn impegnativo e poi altro bordo con mure a sx, puntando capraia.
Gorgona me la lascerei lontana, a dritta.....molto lontana.
Così, a pelle,....ma io non ho studiato e ogni giorno di più mi rendo conto di nn sapere una mazza, in confronto a voi!!
Marco, ti propongo un bel vinello e un paio di ripetizioni private!
Quel disegno non lo capisco proprio!!
Ciao
Giovanni
P.S. per il 29, se ci sei, mi farebbe molto onore e piacere!

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2011, 20:54 
Non connesso

mannagia giovanni!
con mure a x simani sottocosta ma la risposta e' giusta!
viri prima di gorgona per prenderti il buono generato dall' anticiclone generato dall' isola (non troppo lontano senno non ti tocca!
a questo punto poggi per capraia... ma li ci sara' un altro anticiclone, se c'e poco vento ?????

provo a spiegare la figurina... mi sa che non e' chiara a diversi.
forse e' il caso di farsi una stampa o del msg o della figura!

la barca mure a sx e' rossa, mure a dx e' verde.
le barche hanno la stessa intensita e direzione di vento

(e' una sprecisione, quella piu a destra vede prima la rotazione, il vantaggio diventerebbe molto importante in regata... 30 secondi per una crociera contano ben poco)

ho messo una virata per entrambe alla prima lunghezza (definisco lunghezza lo spazio che la barca fa in un certo periodo di tempo fisso e che e' lo stesso per entrambe, come e' per entrambe uguale la distanza percorsa)
gia alla prima virata si vede che la barca che e' partita mure a sx e' davanti!

guardiamo il percorso, con la rotazione del vento a destra la barca mure a dx (quella rossa) disegna un arco che sembra andare a chiudere sui punti 2 o tre..( quando sei sopra ridacchi e ti dici... pochi altri gradi e vado dieretto sull' obbiettivo isola o boa che sia) in realta perche cio avvenga servirebbe una rotazione di almeno 90 gradi... molto rara!

sulla rossa a chi non conosce questo meccanismo comincia a vedere la boa/isola che si allontana e pensa .. la boa/isola si allontana... ma dove va questo ciucco!

la barca mure a sx alla seconda lunghezza vira e va in lay line, arriva con 5 lunghezze totali, quella partita mure a dx vira alla quarta lungezza, ha ancora da fare 3 lunghezze per arrivare...7 lunghezze!

dovrebbe essere chiaro che la barca mure a sx ha navigato verso il nuovo vento che entra, insomma ha fatto un po di salita ma l' ha fatta quando era poco salita... se guardate l' approccio al punto 3 e confronate la direzione della barca partita mure a dz col tratto fatto all' inizio dalla barca mure a sx capite che le pendenze sono molto diverse... la salita e la discesa!

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2011, 22:26 
Figata! Grazie Marco!
...devo studiare.................................

MessaggioInviato: 28/01/2011, 10:43 
Non connesso

Marco mi spiace....ho provato e riprovato a leggere quello che hai scritto....ma non riesco a capire... :cry:

Io ho provato a studiare....e sono arrivato a questo schemino dove A (livorno) C (capraia)....

Allegato:
101.JPG
101.JPG [ 1.17 MiB | Osservato 1626 volte ]

....ecco farei così....

Per risalire il vento da A a C sono costretto a fare dei bordi di bolina; posso farli con diversi tipi di percorso: il percorso A B C è il più semplice e richiede una sola virata...e quindi meno rallentamenti........ha però lo svantaggio che è difficile valutare quando fare la virata in B, se viriamo leggermente dopo allunghiamo il percorso.

Il percorso ADEFGC dovrebbe essere lungo come il precedente, ma richiede un sacco di virate, con il vantaggio di non allontanarsi dalla traiettoria AC e magari anche se avviene un cambio di vento non dovrebbe accadere nulla.

Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 10:52 
Non connesso

E dove lo metti il fatto che poi il vento gira e te lo ritrovi sul naso di nuovo? :roll: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2011, 10:55 
Non connesso

Ma francesco....io non capisco da che parte viene sto vento......parto da livorno col vento nel muso......
....se scelgo di fare più virate non dovrei aver problemi.....

:roll: :?:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora