Vivi in uno dei paesi più ricchi della terra, le sue risorse prodotte basterebbero per sodissfare i bisogni di tutti i suoi abitanti. Purtroppo le risorse vengono sprecate. Quel stupido indicatore, pure fasullo, il PIL, indica quanto è ricca l'Italia. Hai raggione, grazie alle capacità e laboriosita degli abitanti che nonostante la mancanza di materie prime e di un sistema sociale che risucchia la maggior parte dei nostri guadagni hanno voglia di lavorare e inventare cose che hanno sorpreso il mondo. A volte mi meraviglio sentendo frasi come: mi vergogno di essere Italiano, come fosse colpa di alcuni problemi, il carattere nazionale. Credimi, con un sistema giusto si riuscirebbe anche a farvi guidare secondo il codice stradale e non secondo il buon senso. Però per cambiare e uscire dai problemi bisogna rivalutare proprio l'ateggiamento e le proprie convinzioni, e cercare soluzioni diverse. Le mie proposte provocatorie e di difficile attuazione erano mirate a far mostrare che esiste anche un pensiero e soluzioni diverse. Purtroppo è lecito manifestare un pensiero di sinistra anche estremo, ma non quello conservator liberale. La destra intesa come quella di Margaret Hilda Thatcher non esiste, tutti i partiti sono di sinistra. Anche il povero Giannino sembra buffo ma mi sento in buona compagnia. Livello di asistenzialismo forzato e controllo dei cittadini dalla burocrazia nella vecchia Europa occidentale e largamente superiore che nei cosidetti paesi dell'est prima del crollo del sistema. Lo confermano alcuni dissidenti sovietici increduli. Sono sicuro che è solo una questione di pocchi anni prima che il paese cominci a crescere di nuovo. Se decidi di diventare l'imperatore col tempo potresti istituire anche la monarchia e farci ritornare ai vecchi buoni tempi. Il mondo attorno vive sempre meglio vedi China, India, Vietnam. Se rinunciamo agli odiosi dazi doganali riusciremo forse anche a sfamare l'Africa.
|