Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPS ed Earth
MessaggioInviato: 29/12/2010, 10:41 
Non connesso

Allora, il quesito che propongo è questo:
come mai le tracce GPS del mio garmin (o del mio magellan) non riesco ad importarle su Google Earth?
Quale è la procedura?
Guru?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GPS ed Earth
MessaggioInviato: 29/12/2010, 13:38 
Non connesso

Io esporto la traccia tramite Mapsource della Garmin con l’opzione di vedere la proiezione su Goolge Hearth che a quanto so importa solo file con estensione kmz o kml
Con il gps72 (garmin) ho simulato delle rotte su Opencpn ma non sono riuscito ha esportare i log dei percorsi fatti, che ripeto riesco a vedere solo passando prima per Mapsource. :(
Se dovesse servire a qualcuno il programma GPSBabel è libero e permette di trasformare quasi tutti i formati di coordinate kmz, gpx , csv ,kml ecc. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 0:50 
Non connesso

Si può usare gartrip
http://www.gartrip.com/index2.htm

per scaricare dal garmin Il trip log e convertirlo direttamente in file kml o kmz (che non è altro che il file kml zippato)

google earth apre i files kml o kmz come tracce..

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 15:10 
Non connesso

Capito: il problema è che Ertah nella versione gratuita non consente di importare dati; bisognerebbe acquistare la versione PRO, cosa che non ho intenzione di fare. Dunque sono arenato...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 15:16 
Non connesso

Manipolando i file html penso che si possa fare tutto, ma mi sono accorto che tra un po' mi chiudevano il blog a forza di fare questi giochetti, vedi carte nautiche su maps. Lì per lì avevo dato la colpa a qualche haker, invece mi sa proprio che google ci aveva messo l'occhio. Ho dovuto smettere di divertirmi su queste cose. :cry:
Puoi sempre copiare l'immagine di Earth ed importarla su di un programma tipo GPS utility ed è fatto, certo non avrai tutte le funzionalità del programma, comunque provo a vedere cosa si potrebbe fare. Unico problema non ho più il Garmin ma un GPS non interfacciabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 21:20 
Non connesso

Strano... Io ho la vers. Free e non ho problemi di sorta, doppioclicco sul file kml e si apre GE con la traccia nei luoghi temporanei...

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2010, 9:06 
Non connesso

Allora sono io che non mi spiego... devi capire che io sono semianalfabeta in fatto di computer. :( :| :|

O tu mi spieghi cosa è il file kml e come si ottiene, passo dopo passo, e cosa è il Ge e a cosa serve, oppure così io non faccio un passo avanti.
Il programma gps trip l'ho scaricato ma non so cosa farmene; esattamente come easy gps, ozi explorer e tutti gli altri che mi vengono via via consigliati. E comincio ad essere stufo (non dei tuoi consigli, beninteso).

Possibile che non ci sia una soluzione semplice ad un problema semplice, che non ho solo io ma tutti?
Se hai un GPS e non hai le SUE mappe, cosa te ne fai?

Sul nautico ancora ancora: non c'è il terreno, con la sua morfologia, e quindi basta avere il punto di arrivo ed andare dritti.
In montagna invece no: il terreno è tutto. E allora che si fa?
MI serve la forma del terreno, sia dentro al GPS (magari!) che al contrario, cioè la traccia GPS dentro al computer.
Come diavolo devo fare?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2010, 10:11 
Non connesso

Io credo che abbia ragione Jo, con la versione free non si caricano i dati del GPS in tempo reale.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2010, 14:30 
Non connesso

Ecco un'ultima possibilità: sono in possesso di una quasi completa cartografia Tabacco e Kompass delle alpi, in formato Jpeg.
Posso georeferenziare alcune di queste carte, caricarle nel GPS e sovrapporre i miei waypoint e le mie tracce?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2010, 15:30 
Non connesso

La confusione che c'é é perché chiedi due cose diverse allo stesso tempo..
1 vuoi caricare le mappe nel gps cartografico, eventualmente creandotele da te a partire da immagini varie...
2 vuoi caricare la pos. Gps e il percorso fatto in un PC con un programma Cartografico e mappe come sopra o google earth (GE appunto..).

entrambe le cose sono fattibili, la prima, specie se ti devi creare le mappe, non é semplice...

bene per il cd della tabacco con le cartine da li puoi farti le mappe per entrambi..
Dimmi bene che gps hai..
Vedrò di trovare un metodo "semplice"..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora