Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2024, 17:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 nodi posson bastare...
MessaggioInviato: 27/06/2010, 11:33 
Sabato 26 giugno 2010

Oggi mi sveglio stanco per la dura settimana di lavoro ma contento: mia moglie viene con me in barca… Lei si occupa della cambusa mentre io mi preoccupo di controllare di non aver dimenticato nulla (in realtà ho ben poco da fare ;-)
In prossimità della destinazione guardo preoccupato le foglie immobili degli alberi ma la speranza di un alito di vento resiste. Alle 9.45 siamo a bordo e lasciato il gavitello apriamo le ali approfittando di una bavetta… bellissimo procediamo lenti di bolina larga mentre Vale è già stesa sulla panchetta del pozzetto a prendere il sole.
Dopo 10 minuti purtroppo il “venticello” ci abbandona mentre veniamo raggiunti a motore da un “velone” che quasi si affianca per fare a gara a chi ce l’ha più grosso…non sa che io di piedi ne ho mille e non mi lascio intimorire… 8-) Nel frattempo il tempo passa ma le vele continuano a fileggiare (pure quelle del “velone”) mentre Millepiedi deve fare i conti con le onde dei soliti motoschifari (mi chiedo sempre perché debbano passare così vicino con tutto il lago a disposizione). Di accendere il motore proprio non ne ho voglia e le tento tutte: provo regolazioni diverse nel tentativo di mantenere almeno la direzione ma le onde fanno scadere la prua e la barca tende sempre a poggiare. Alla fine dato che il vento continua ad essere assente e l’alito non è sufficiente a muovere una foglia decido di avvolgere il genoa nella speranza che la tendenza orziera della randa riesca a fare un minimo di contrasto: sembra funzionare ma non so se sia solo un caso… Il “velone” nel frattempo ammaina…no non posso mollare… Vedo in lontananza l’acqua incresparsi leggermente…dai che arriva e dopo pochi minuti veniamo “investiti” da un venticello che comincia a far avanzare in silenzio Millepiedi… torna il sorriso, apro il genoa e la barca procede che è una bellezza (almeno per noi). Nel frattempo lo stomaco comincia a reclamare e così attacco Amleto il pilota discreto e all’ombra della randa Vale prepara un paio di sandwich al tonno e carciofi mentre Millepiedi procede indipendente nel silenzio rotto solo dalla nostra piacevole conversazione… fantastico!!!…Un po’ di frutta fresca per rinfrescarci e il semplice pranzo diventa speciale…
Amleto è davvero bravo e quindi mi concedo un po’ di relax coricandomi sulla panchetta prima e a prua poi (viste le condizioni non esattamente estreme). Procediamo a 2 nodi ma possono davvero bastare… arrivati a Sirmione facciamo rotta per il ritorno e procediamo sempre a 2 nodi. In prossimità della destinazione cambio andatura per dirigermi a nord nel tentativo di un discreto (nel senso che non volevo farmi vedere) ingaggio con barca che ha vele contrassegnate da ITA + numero (lo so che sono una pippa ma una giornata esaltante ti monta la testa e volevo vedere quanto distacco mi dava…) ma il tempo è davvero inclemente: è ora di tornare. Giù tutto è via al gavitello a motore… siamo stanchi ma contenti…io pure cotto da sole. A sera ci attenderanno amici, gnocco fritto e spalla cotta annaffiati da buon vinello in una festa di paese per i festeggiamenti della fine ristrutturazione chiesa…La cosa più bella? Sentire Vale stamane parlare della bellissima giornata passata ieri...obbiettivo centrato…


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2 nodi posson bastare...
MessaggioInviato: 27/06/2010, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 18:15
Messaggi: 55
Località: Senigallia (An)
Bellissimo racconto...concordo perfettamente che 2 nodi sono più che sufficienti, e l'anemometro non serve a misurare le emozioni

buon vento...qualunque esso sia
luciano

_________________
Serendipity (Viko 20)
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
S.Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2 nodi posson bastare...
MessaggioInviato: 27/06/2010, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Bellissimo racconto, credo che siano stati momenti indimenticabili. Certo che due nodi possono bastare, per me quattro cominciano ad essere anche troppi! :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it