Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 0:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 30/06/2010, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Dopo un'interminabile serie di rifiuti nel partecipare a qualche uscita in barca, il mio “piccolo” di anni 18 mi ha chiesto di partire per qualche giorno, naturalmente non da solo ma con la sua bella (minorenne). Mentre i suoi continui rifiuti precedenti mi procuravano una certa delusione senza strascichi, ora mi ritrovo a gestire questa nuova situazione che non so quale esito potrà avere.
E' una cosa che ho sempre cercato e desiderato, ma le conflittualità che ci portiamo dietro fra di noi non sono poche e in barca temo si possano acuire.
Il programma è di partire per qualche giorno in Istria, meta affascinante per i due giovani anche se dietro l'angolo. Mentre io prudenzialmente sarei portato a fare dei facili giri in golfo+laguna ma rimanendo in acque nazionali, soluzione questa meno avventurosa e con meno incognite.
L'altra variabile di non poco conto è il numero dei partecipanti: tre nel caso mia moglie non partecipi o quattro se viene anche lei, con tutti i problemi anche di spazio che ne seguono nei piccoli volumi disponibili della barca.
Sotto sotto sto sperando che la bella non sia provvista di idonei documenti per l' espatrio. I suoi genitori sono al corrente e credo non abbiano nulla in contrario, ma secondo voi dovrei farmi lasciare una delega scritta che in qualche modo mi tuteli ? E la cassa ?
Tra l'altro non ha alcuna esperienza velica.
Scusate l'argomento poco tecnico e molto umano. Ma la mia naturale indole pessimista mi porta a pensare che alla partenza saremo numerosi e il ritorno sarà al singolare :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 30/06/2010, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
In pratica ti assumi tutte le responsabilità deleghe o non deleghe, quindi accertati di una buona copertura assicurativa, al limite integrare anche la RC se ce l'hai. Comunque è un problema e ti capisco. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 30/06/2010, 13:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Essendo minorenne te ne assumi ovviamente la responsabilità, c'è poco da fare, ma non è così drammatico.

Se vai in un paese CEE nei quali il minorenne ha libertà di viaggiare non c'è nessun problema, ci potrebbe andare anche da solo, alcuni paesi (la Croazia) richiedono un "atto di assenso" che i genitori compilano e rilasciano al minore, ma da quel che so è richiesto solo sotto i 15 anni, oltre il minore ha una carta di identità e quindi è "parificato" ad un adulto.

Ti consiglio comunque di recarti in una Questura, nei comuni ne sanno poco, e chiedere lumi, magari chiedendo una copia della normativa.


Per l'assicurazione della barca in questo caso, ma comunque è sempre bene, meglio verificare la copertura di terzi ed eventualmente estenderla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 30/06/2010, 13:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Allegato:
atto_di_assenso.pdf [70.4 KiB]
Scaricato 183 volte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 01/07/2010, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
dai, non stare preoccupato, pensa se ti chiedeva la barca per fare lo stesso giro da solo con lei!
io non ho figli, ho dei nipotini che vivono insieme a me, per ora sono piccoli ma me lo sono gia chiesto cosa faro quando Mattia mi chiedera le chiavi di qualcosa.
gia, io a 18 anni le chiavi le avevo gia chieste di tutto, case, macchine ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 01/07/2010, 9:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
marco zk ha scritto:
dai, non stare preoccupato, pensa se ti chiedeva la barca per fare lo stesso giro da solo con lei!


credo che quest'anno sia solo preparatorio alla richiesta successiva :lol:


Ho un'amica che ha un camper che non avendo un seconda auto utilizzano anche come tale, la figlia un giorno le chiede le chiavi così come succede spesso della macchina per uscire con "amici".
Lei preoccupata adduce scuse: "non c'è gasolio".

"Mamma non preoccuparti non lo devo mica spostare" :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 01/07/2010, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Paddy ha scritto:
marco zk ha scritto:
dai, non stare preoccupato, pensa se ti chiedeva la barca per fare lo stesso giro da solo con lei!


credo che quest'anno sia solo preparatorio alla richiesta successiva :lol:


.....

"Mamma non preoccuparti non lo devo mica spostare" :lol:


le femmine so molto piu vispe... sai quanti soldi in benzina avrei risparmiato dicendolo chiaro e tondo! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 01/07/2010, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
:) mi piace il taglio umoristico delle vostre risposte, ne ho molto bisogno.
Grazie a Paddy per il pdf con la delega.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 01/07/2010, 9:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
gtfarm ha scritto:
:) mi piace il taglio umoristico delle vostre risposte,



ti piace perché sei il papà del maschio, non hai 2 figlie TU :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da soli o in compagnia
MessaggioInviato: 01/07/2010, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Paddy ha scritto:
gtfarm ha scritto:
:) mi piace il taglio umoristico delle vostre risposte,



ti piace perché sei il papà del maschio, non hai 2 figlie TU :?



Non ho 2 figlie ma una si. Ti assicuro che è un altro pianeta. 8-)
Lui te lo farei assaggiare per un pò, lo affonderesti al primo giro di boa, te lo assicuro. Speriamo che passi.
L'altra "la bella" si ritiene tale e fa la "gatta morta" da mane a sera senza proferir parola.
Lei ha altre doti e non le nasconde. Io non credo di avere più l'età, ma lui ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it