Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elba 2021 - resoconto
MessaggioInviato: 23/08/2021, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
allora , innanzitutto , complimenti per il giro e grazie di aver condiviso le foto e grazie per il racconto !
alcune domande :
1) quanto avete speso per fare varo e alaggio ?
2)dove avete lasciato il carrello e l'auto ?
3)hai scritto di aver bolinato con 20 nodi e 2 metri di onda . ma avevi anche l'onda al mascone di prua , oltre al vento ? se si , la tua barca riusciva a salirci sopra e a bolinare ?
io col mio barchino , se mi trovo 15 nodi di vento e mezzo metro di onda (ripida , dell'adriatico...) , già son costretto ad allargare molto l'angolo altrimenti caccia certe picconate ! bolinare con 20 nodi e 2 metri d'onda , avrei fatto fatica anche con lo show 34 . però , magari avevi l'onda al traverso ... oppure onda lunga senza frangente .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba 2021 - resoconto
MessaggioInviato: 24/08/2021, 1:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Ciao Carlo,
Grazie per il bel racconto, mi piace leggere quelli di altri, e se ho qualcosa di bello da condividere lo faccio molto volentieri!

(tra l'altro sono in montagna, e qui, esattamente due anni fa, mi è venuta la folle idea di comprarmi una barca. Incredibile come adesso sia qui a parlare di crociere già fatte. Ci speravo, ma tra il dire e il fare, a volte... e invece è successo veramente!)

Veniamo alle domande
1. Varo e alaggio, poco più di 100€ a botta, non ricordo esattamente. Forse era 90 + iva
2. Carrello e auto lasciati in cantiere. L' auto me l'hanno portata dove hanno il capannone, ed è stata al coperto. 10€/gg per tutti e due. Ma almeno ero tranquillo, più che altro per il carrello.
3. Qui una premessa. Onda e vento assolutamente stimati.
Le previsioni per il mare davano "mosso", che va da 0,5 a 1,25 m di onda se non sbaglio. La media era sul metro abbondante secondo me, in certi momenti però era quasi il doppio, quindi direi sui due.
Vento medio sui 15 abbondanti , ma sotto raffica un pezzo di più.
Per la prima metà, fino a capo della vita, onda al mascone e vento diciamo a 10/20°. Impossibile bolinare, infatti avevamo mezza randa e motore. Poi abbiamo potuto poggiare di 30°, quindi onda al traverso e vento al limite per poter bolinare.
Andavamo pianino, sui 3/4 kn, l'onda era fastidiosa, né corta né lunga, ed andava assecondata col timone (che non ho mollato neanche per un secondo), però piano piano siamo arrivati.

Quando siamo partiti la mattina ero abbastanza teso ed anche un po' preoccupato, ma non avevo alternative. Poi più andavamo avanti e più mi rilassavo. Non avevo mai avuto condizioni meteo simili col mio barchino, e non sapevo come si sarebbe comportato.
Sono rimasto assolutamente stupito da come ha tenuto il mare, non ci credevo nemmeno io!
Non me ne vogliano i possessori del cugino First (21 etc), è una barca bellissima con cui ho navigato parecchie volte, ma questa è un altro mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba 2021 - resoconto
MessaggioInviato: 24/08/2021, 10:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Harley ha scritto:
Le previsioni per il mare davano "mosso", che va da 0,5 a 1,25 m di onda se non sbaglio. La media era sul metro abbondante secondo me, in certi momenti però era quasi il doppio, quindi direi sui due.

l'altezza significativa delle onde e' quella media... poi ci sono sempre dei treni di onde (chissa' perche' composti quasi sempre da 3 onde in successione) che per interferenza costruttiva possono arrivare a raddoppiarla...

Harley ha scritto:
Vento medio sui 15 abbondanti , ma sotto raffica un pezzo di più.

analogo per le raffiche...
solitamente possono raddoppiare l'intensita' del vento.. quindi media sui 15 nodi e raffiche che possono arrivare fino a 30 nodi..
(come fossero niente... :? )

Harley ha scritto:
Non me ne vogliano i possessori del cugino First (21 etc), è una barca bellissima con cui ho navigato parecchie volte, ma questa è un altro mondo.

adesso non ci allarghiamo.... qui tocchiamo un mostro sacro.. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba 2021 - resoconto
MessaggioInviato: 24/08/2021, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
Harley ha scritto:



1. Varo e alaggio, poco più di 100€ a botta, non ricordo esattamente. Forse era 90 + iva
2. Carrello e auto lasciati in cantiere. L' auto me l'hanno portata dove hanno il capannone, ed è stata al coperto. 10€/gg per tutti e due. Ma almeno ero tranquillo, più che altro per il carrello.
3. Qui una premessa. Onda e vento assolutamente stimati.
Le previsioni per il mare davano "mosso", che va da 0,5 a 1,25 m di onda se non sbaglio. La media era sul metro abbondante secondo me, in certi momenti però era quasi il doppio, quindi direi sui due.
Vento medio sui 15 abbondanti , ma sotto raffica un pezzo di più.
Per la prima metà, fino a capo della vita, onda al mascone e vento diciamo a 10/20°. Impossibile bolinare, infatti avevamo mezza randa e motore. Poi abbiamo potuto poggiare di 30°, quindi onda al traverso e vento al limite per poter bolinare.



1) però ! pensavo costasse meno !
2) beh , alla fine , anche se non è gratis , almeno sei tranquillo e potendo avrei fatto uguale anche io .
3) non male ! a inizio luglio abbiamo fatto una crocierina di una settimana . la prima tappa (cervia-fano , 40 miglia ...) è stata con onda da 0,5 a 1 metro , però , onda lunga senza frangente e sempre al mascone di poppa o al massimo al traverso . fosse stata onda corta , non ci saremmo riusciti ( almeno, col nostro 5 metri !)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba 2021 - resoconto
MessaggioInviato: 24/08/2021, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: 08/07/2020, 12:28
Messaggi: 10
Harley ha scritto:
Venerdì, 9 luglio - giorno 8 (ultimo :cry: )

Dai che lo finisco!


L'ultima notte alla fonda è passata tranquilla e senza sorprese. Tanto vento, ma poco fondo e tanta catena ci hanno fatto dormire tranquilli. Anche i traghetti non ci hanno dato noia.

Allegato:
IMG_20210709_084355.jpg


Si parte alle 8.30 in direzione Salivoli, le previsioni per oggi non sono proprio ottime... mare mosso e vento teso. Ma non ci sono molte alternative, bisogna tornare a casa.
Finchè siamo riparati dalla rada di Portoferraio ci tocca andare a motore, ma appena usciamo mi ringrazio da solo per aver preso una mano alla randa.

Il vento, neanche a dirlo, diritto sul naso, e l'onda è quella del maestrale di ieri, quindi al traverso. Che bello eh... :x
Niente, si va avanti.
Risaliamo tutta la costa con mezza randa e motore, non posso mollare il timone neanche per un attimo.
L'onda media supera tranquillamente il metro (sempre difficile stimare l'altezza di un'onda...), con punte secondo me sui due metri. Magari mi sbaglio, ma non sto esagerando per fare il figo, l'impressione era proprio quella. Ma al timone, appena preso il ritmo del mare, riesco a tenere la barca abbastanza dritta, e si va via lisci.
Vento non l'ho misurato, ma anche qui stimerei tranquillamente sopra in 15 nodi, con punte di 20 o più.
Ora che arriviamo a Salivoli qualche secchiata di acqua ce la prenderemo, ma fa parte del gioco.

Piano piano compaiono a poppa altre barche con la nostra stessa rotta.
E piano piano ci raggiungono e ci superano. Certo, sono tutte barche "serie" di almeno 12 metri, con un bell'entrobordo che le spinge a 6 nodi anche controvento.
E quando ci superano, immancabilmente veniamo guardati come qualcosa di curioso, e probabilmente anche fuori luogo, da equipaggi seduti in enormi pozzetti, tutti rigorosamente con cerata.
Non un fazzoletto di tela. Zero virgola zero. Praticamente nessuno (c'erano due impavidi, di una certa età, su un barchino che sarà stato 8/9 metri, che coraggiosamente bordeggiavano, ma solo loro).
E sul 90% delle barche nessuno al timone. Per carità, non è mica un crimine, se hanno inventato il pilota automatico bisognerà anche usarlo, o no?

Però... se hai vento contro, zero vele, mare al traverso, e metti il pilota automatico, che dritto dritto ti porta dove devi arrivare, come ci arrivi?
Noi, nella nostra piccolezza, eravamo più o meno abbastanza stabili, compatibilmente con le dimensioni.
Loro, poveretti gli equipaggi e sciagurati i comandanti, sembravano sulle montagne russe!

Purtroppo non c'è stato neanche modo di fare foto, qualche frame estrapolato da un video quando stavamo ancora andando a randa e motore (che non rendono assolutamente le reali condizioni).
Allegato:
vlcsnap-2021-08-13-15h37m41s845.jpg

Allegato:
vlcsnap-2021-08-13-15h38m21s191.jpg

Allegato:
vlcsnap-2021-08-13-16h38m48s066.jpg


Comunque, piano piano andiamo avanti, e finalmente scavalliamo Capo della Vita.
Da qui in poi possiamo poggiare di 30°, così finalmente apriamo mezzo fiocco e ci facciamo portare dal vento in quest'ultimo refolo di vacanza.

E dopo tre ore abbondanti dalla partenza arriviamo al Marina di Salivoli.
Anche in queste condizioni Harley si è comportata egregiamente, mai un momento di incertezza, mai uno scherzo.
Brava Harley, brava Etap.
Sembra impossibile che sia passata solamente una settimana da quando, un po' titubanti, abbiamo lasciato la sicurezza dell'ormeggio per questa avventura. Sembra passato un mese, almeno.

Eppure siamo, qui, di nuovo ormeggiati all'inglese poco davanti al bacino del travel lift.
Adesso inzia la parte meno divertente, disarmo, disalbero, rizzare bene tutto sul carrello, e un bel viaggetto verso Brescia.

Per fortuna anche stavolta fila tutto liscio. Niente traffico, 80 km/h, sosta in autogrill per cena, e a mezzanotte siamo a casa.

Una bella doccia, in piedi, senza contorsioni, con shampo e balsamo.
Ma mi manca già il sapore del sale sulla pelle, le scarpe mi stanno strette, e vorrei togliermi la maglietta.
Penso allo svedese, che chissà per quanti mesi ancora gironzolerà per il mare con il suo cazzuto Swan da 56 piedi.

Penso anche che era da solo come un pirla, che aprire le vele su un 56' non è come dirlo, che se sei da solo come un pirla su un 56' probabilmente non hai tutta sta voglia di cercar rogne aprendo millemila metri quadri di randa e genoa per fare 5 miglia. O no?

E andata bene così, anzi, benissimo.
Ce la siamo proprio goduta, abbiamo visto posti stupendi, abbiamo avuto un clima favorevole, ci siamo rilassati ed abbiamo fatto esperienza, senza andare a cercarci il freddo per il letto.

Domani Harley tornerà a casa, sul lago di Garda. La stagione è ancora lunga, e ha voglia di fare ancora tante miglia, che sia acqua dolce o salata (meglio salata, ma si fa quel che si può).



Grazie a tutti per la pazienza, sono andato un po' lungo lo so, ma certe cose bisogna godersele il più a lungo possibile.... ;)


Andato lungo? assolutamente no! Che spettacolo di avventura. Bellissime foto e racconto entusiasmante.

Sul fatto che il 21i sia una gran barca non ci piove, non vedo l'ora di vederla dal vivo sul lago di Garda.

Ancora complimenti!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba 2021 - resoconto
MessaggioInviato: 25/08/2021, 12:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
guru70 ha scritto:
Harley ha scritto:
Non me ne vogliano i possessori del cugino First (21 etc), è una barca bellissima con cui ho navigato parecchie volte, ma questa è un altro mondo.

adesso non ci allarghiamo.... qui tocchiamo un mostro sacro.. :mrgreen:


:lol:
Il firstino è una gran barca, con cui per altro ho praticamente imparato ad andare a vela.
Se guardi i miei post di due anni fa proprio un First stavo cercando, senza prendere in considerazione altro, perché lo sognavo da 15 anni.

Come disegno, Etap e First, sono molto molto simili, come superficie velica anche.
Diciamo che sono cugine.
Il First però balla di più, soffre di più i pesi, anche se molto probabilmente in bolina ruba mezzo nodo all'etap.
L'etap di contro mi da una sensazione di robustezza e stabilità che non ti aspetti assolutamente da una barca di queste dimensioni. Sai che non sono mai riuscito a mettere le falchette in acqua, neanche volendo?

carlo1974 ha scritto:
1) però ! pensavo costasse meno !
3) non male ! a inizio luglio abbiamo fatto una crocierina di una settimana . la prima tappa (cervia-fano , 40 miglia ...) è stata con onda da 0,5 a 1 metro , però , onda lunga senza frangente e sempre al mascone di poppa o al massimo al traverso . fosse stata onda corta , non ci saremmo riusciti ( almeno, col nostro 5 metri !)


Purtroppo i prezzi sono più o meno quelli, anche sul lago.
Infatti per una settimana, se fai i conti di autostrada, benzina, varo, alaggio, non ne vale la pena.... Prossima volta almeno due settimane!

Onda corta e alta da poppa non mi crea problemi enormi, al traverso è molto molto fastidiosa, soprattutto con chiglia tandem.
Al mascone inevitabilmente ti ferma, che i metri di barca siano 5 o 6 mi sa che cambia poco.

filip1983 ha scritto:
Andato lungo? assolutamente no! Che spettacolo di avventura. Bellissime foto e racconto entusiasmante.

Sul fatto che il 21i sia una gran barca non ci piove, non vedo l'ora di vederla dal vivo sul lago di Garda.

Ancora complimenti!!!


Grazie Filippo, quando vi degnerete di tornare alla civiltà siete i benvenuti! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba 2021 - resoconto
MessaggioInviato: 27/08/2021, 13:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Bellissimo racconto. Grazie della condivisione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it