Comunque. Dopo porto Ferraio ci siamo spostati alla spiaggia della Biodola che aveva un debito con noi perché lo scorso anno ci ha cacciato con un temporale improvviso.
Poco meno di 5 miglia, anche queste a motore, e siamo sul posto, è mattina e la baia è semivuota un paio di cat all'ancora poco più, mi avvicino fino alle boe dei "300 metri" metto prua al vento e diamo fondo si 6 metri di sabbia una trentina di metri di catena, distendendola ben bene con l'idea di rimanere li tranquilli un paio di giorni.
Allegato:
biodola.jpg [ 63.67 KiB | Osservato 14676 volte ]
Mi tuffo per controllare il ferro. La catena ci si è appoggiata sopra. Faccio bene a controllare. Risalgo in barca e rifacciamo, questa volta si distende bene e possiamo dedicarci alle attività ludico sportive, in acqua il tender e si parte a remi verso la spiaggia.
Allegato:
biodola 2.jpg [ 73.8 KiB | Osservato 14676 volte ]
La giornata passa tranquilla fra un tuffo e un aperitivo un giro in gommone e una rosolata al sole, le ragazze sempre in acqua. Fino a sera quando finalmente tutto si acquieta, anche il vento e possiamo goderci il tramonto cenando con un ottimo risotto alla salsiccia fatto incredibilmente senza dado o soffritto, ma in barca tutto è sempre buono.
Allegato:
buodola 3.jpg [ 22.21 KiB | Osservato 14676 volte ]
Notte e sogni d'oro. Si già, la teoria, la pratica vuole che il vento giri a ponente, ma il mare rimanga da nord. Notte quindi ma tenendosi aggrappati alla cuccetta con un rollio da oceano.
Però la notte passa e finalmente fa abbastanza caldo per fare un tuffo e un giro in gommone, no niente tuffo il cielo presenta già i segni dei temporali previsti nel pomeriggio e il canotto è, invece, stranamente sgonfio.
La mia ansia è direttamente proporzionale al numero di ragazzi che ho a bordo, se poi questi sono nipoti e non figli aumenta al quadrato. Tito quindi su l'ancora e mi dirigo a Marciana Marina che avevo già prenotato in previsione dei temporali per la sera.
Sono meno di due miglia e ci arriviamo in un attimo. Chiamo via radio e in pochi minuti siamo ormeggiato, al sicuro, tranquilli, bevendo un buon caffè gentilmente offerto dal vicino di barca.
Allegato:
marciana1.jpg [ 55.93 KiB | Osservato 14676 volte ]
Metto i tendalini e chiudo tutto attendendo la pioggia, le ragazze vanno a farsi un giro in spiaggia. Pioggia. 10 minuti ed esce un sole pazzesco! Nemmeno una nuvola in cielo, ma ormai siamo qui.
Allegato:
marciana 2.jpg [ 45.03 KiB | Osservato 14676 volte ]