Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANSIA! aiuto
MessaggioInviato: 10/02/2019, 3:03 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2018, 17:01
Messaggi: 30
Penso di aver letto quasi tutto il forum prima di aprire questo thread...

come detto in altri post sto organizzando per la mia prima crociera costiera (in sicilia partendo da reggio calabria) con grande entusiasmo se non fosse che, parlandone in giro, mi sono imbattuto in numerosi velisti ZAVORRATI oltre gli 8 mt che mi hanno dissuaso da tentare l impresa con il mio menhir 475. le critiche più tipiche sono state.

- se il vento va oltre i 20 nodi scuffi sicuro
- se hai il vento forte da terra e mare formato non riuscirai mai a rientrare neanche a motore con i tuoi 4-5 nodi di velocita
- attraversare lo stretto è un'impresa difficile anche con il mio 10 metri, figurati con 5

considerando che non ho una grande esperienza a vela, prima ero un "gommista" e che la gran parte delle esperienze a vela le ho fatte nel baltico con un 9 mt, con un alpa 550 al lago. La mia compagna ha ancor meno esperienza ma verrebbe...
la scorsa estate sono stato con il lanaverre qualche giorno intorno ad ischia e procida in cui è andato tutto benissimo (ma forse il clima e il vento sono stati clementi!?)
e ora mi chiedo...si puo fare?

vi chiedo aiuto specialmente perchè la responsabilita di tutto ciò è in parte di moitessiere ma principalmente VOSTRA e e dei vostri racconti ;) :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANSIA! aiuto
MessaggioInviato: 10/02/2019, 18:16 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Vero, un 5 metri non ha le prestazioni di un 10. Evita di uscire quando le previsioni danno venti e passa nodi, evita sopratutto se sono previsti 3 metri di onda. Se però malauguratamente ti ci trovassi non preoccuparti, con calma e rassegnazione (a bagnarti) tornerai comunque indietro.
fai esperienza pian piano e alla fine quei poveri trascina piombo dovranno ammirare le tue avventure, loro a cui è precluso spiaggiare, sono precluse le uscite a 5 metri dalla costa ti invidieranno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANSIA! aiuto
MessaggioInviato: 10/02/2019, 22:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
OT: non posso fare a meno di godermi il fatto che 'trascinapiombo' l'ho inventato io... (e che si scrive tutto di seguito, se no affonda);
e magari non l'ho neppure inventato io, ma dirlo o scriverlo mi da un senso di totale aderenza al vero e quindi di godimento puro.

IT: quoto Paddy, ma sottolineo: fàttela, un po' di esperienza preventiva...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it