Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 09/12/2018, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2018, 17:01
Messaggi: 30
Come da titolo intendo organizzare una crociera costiera con il mio lanaverre. ho letto diversi racconti e diari ma mi farebbe molto comodo un riassunto dei luoghi piu adatti.

la mia idea è di fare un pezzo di circa 150/200 miglia, quindi vi chiederei le vostre esperienze anche in funzione di zone in cui il vento non sia eccessivo, non vorrei scuffiare in vacanza, e ci siano porticcioli abbordabili e piccole calette per gettare una tenda. La Croazia mi sembra l unica su cui c'è molto materiale, ma mi dicono che è molto inflazionata e che la bora non perdona errori...

per ora in pole position metto:
- maddalena
-sicilia ovest (lasciando la macchina a palermo e recuperandola in seguito visto che circumnavigare è troppo lunga :roll: )
- toscana
- corsica
insomma idee vaghe e confuse, se qualcuno ha voglia di raccontare sono tutto orecchi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 10/12/2018, 1:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mamzer ha scritto:
Come da titolo intendo organizzare una crociera costiera con il mio lanaverre. ho letto diversi racconti e diari ma mi farebbe molto comodo un riassunto dei luoghi piu adatti.

la mia idea è di fare un pezzo di circa 150/200 miglia

comincia già ad essere un bel pezzo di strada... 200 miglia... avanti e poi ritorno o 100+100?
quanto tempo hai a disposizione?

mamzer ha scritto:
quindi vi chiederei le vostre esperienze anche in funzione di zone in cui il vento non sia eccessivo, non vorrei scuffiare in vacanza,

questo credo non te lo possa garantire nessuno...
sull'adriatico devi temere la bora ma anche (e di più) lo scirocco per il mare che alza...
di buono che d'estate è difficile avere entrambe... troverai la solita termica girasole.
dall'altra parte dello stivale mi par di capire che comandi il maestrale...


mamzer ha scritto:
e ci siano porticcioli abbordabili e piccole calette per gettare una tenda.
La Croazia mi sembra l unica su cui c'è molto materiale, ma mi dicono che è molto inflazionata e che la bora non perdona errori...

è tutto vero.
inoltre ti servirebbe la patente nautica, ce l'hai?
trovi un bel po di informazioni sul libretto delle pance lisce... pubblicato anche qui...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 11/12/2018, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2018, 17:01
Messaggi: 30
200 miglia in 20 giorni con una media di 10 miglia al giorno mi sembra potenzialmente fattibile (velocita media a 3 knot)

il libretto delle pance lisce intendi quello sulla croazia? ti dico la verita mi pare che negli ultimi anni il clima turistico in croazia non sia molto accogliente e amichevole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 11/12/2018, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
mamzer ha scritto:
2mi pare che negli ultimi anni il clima turistico in croazia non sia molto accogliente e amichevole...


che ne sai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 11/12/2018, 18:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Che sogno!
Con un lanavere non mi fermerebbe più nessuno.
Al 90% direi Croazia, varo a Drage e poi giù verso spalato per risalire lungo Kornati e Dugi.
Non ad agosto potrebbe essere bello un giro dell’Elba con puntata al Giglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 12/12/2018, 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Non conosco il resto degli itinerari, ma in croazia si sta da dio.
Bora e scirocco è vero, ma anche un'infinità di ridossi.
Poi dipende dove vai.
Dacci dettagli: Equipaggio, esperienza, necessità, marina o rada......

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 12/12/2018, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
io in croazia non anderi mai . per essere sinceri non ci sono mai stato , ma vivo a cervia e ...è la meta naturale dei diportisti romagnoli , per cui , ascoltando i loro racconti non sono intenzionato ad andarci . la quasi totalità di gente che conosco , ha smesso di andare in croazia . a loro dire , i posti sono bellissimi , ma sempre più affollati e tutto è diventato carissimo . in più (e questa è la cosa che mi indispone di più...) se hai soldi e paghi ovunque , ok, sei rispettato , altrimenti , rischi minacce , danneggiamenti e furti . chi può si è spostato più giù in grecia . sia chiaro , i miei , son tutti discorsi riportati , ma visto che le fonti concordano tutte , non vedo perchè dubitarne .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 13/12/2018, 9:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il messaggio di Carlo dovrebbe essere ripetuto all'infinito. Così vanno tutti i Grecia e si tolgono dagli zebedei. :lol:
Carlo, le fonti non concordano tutte, la mia sicuramente no. 8-) Io in Croazia mi trovo bene.

Certo se vai a Rovinji, a Cres, a Krk ad agosto ti consiglio vivamente Numana, costa meno e c'è meno affollamento. Ma quella non è Croazia, così come Rimini non è Italia. Ovviamente c'è a chi piace ed è giusto che sia così, ma non sono quelli a cui piace, sicuramente, la Croazia.

Un'insenatura in qualche isola fra Zadar e Split deserta anche ad agosto non la si nega a nessuno. Così come un campeggio con piazzola in riva al mare a 30 euro a notte o una spigola (di allevamento) con un birrone a 15 euro.

Avrai notato che scrivo i nomi in croato, di solito l'ospitalità inizia così. Un aneddoto: non andavo a Drage da 3 anni, lo scorso anno dopo aver prenotato ho perfino dato buca, questa estate scendendo ho mandato un messaggio a Dalibor del solito campeggio per chiedere se aveva una piazzola.
Risposta: per te c'è sempre posto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 13/12/2018, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 20/02/2010, 12:50
Messaggi: 86
Confermo quanto dice Paddy.
Sono andato in Croazia 11 volte visitandola quasi tutta da Nord a Sud e non ho mai avuto un problema con le persone del posto. Al contrario, pure lì ho avuto occasione di notare la maleducazione di molti vacanzieri, spesso italiani. Non sarà forse che per essere trattati bene bisogna sapersi comportare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociere costiere realizzabili con un 5 metri
MessaggioInviato: 13/12/2018, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
come ripeto , i miei sono discorsi riportati . quando avevo la barca grande (oddio , grande.... per me , un 34 piedi era grande , per altri si tratta di una barchetta...) , il sogno era appunto fare la traversata (manco si trattasse dell'atlantico ! :lol: ) nottetempo . per motivi vari , non l'ho mai fatto...chi conosco che andava regolarmente (diciamo dagl'anni 70....) , piano piano han smesso tutti e si son spostati più giù... i problem che reclamavano loro sono appunto : troppa folla , troppo caro , furti (il motorino del tender e il tender sono le prede più ambite...) e sopratutto molta arroganza da parte di certi personaggi (non vieni a mangiare nel mio ristorante ? allora non puoi ancorare nella mia rada (tua rada ???) , oppure "per sostare quì devi pagare la boa" -"quale boa ?" - "la mia" - "ma io sono fuori e ben lontano da tuo campo boe..." - "è lo stesso , dammi almeno la metà" ...) . poi, può essere benissimo (e non fatico a crederlo...) che ci siano posti molto accoglienti per barche a basso pescaggio (inacessibili alla massa...) .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it