Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 16/11/2015, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Domenica si è disputata la prima prova del campionato invernale cabinati e bulbi al lago di Viverone.
Intanto il vento ci ha permesso di divertirci parecchio sia il sabato che la domenica, e la regata è stata piacevole per tutti, ma soprattutto per me ;)
Però non sono mancati alcuni episodi spiacevoli che hanno generato malcontento e discussioni al pontile, a fine regata. Uno mi riguarda direttamente.
Brevemente: ad una decina di lunghezze dalla prima boa, ci troviamo io ed un jod 24 affiancati ma parecchio distanti, di poppa sotto spi. Io sono più veloce, lo sfilo sottovento e affronto il giro di boa con un paio di lunghezze di vantaggio. Completata la virata, cazzo la randa, ma la barca tarda parecchio ad accelerare in quanto, a causa di un guasto al rollafiocco, siamo lentissimi ad ammainare lo spi e ad aprire il fiocco.
Senza preavviso, e senza che ce ne accorgessimo, arriva la botta da dietro: il bompresso del jod batte con violenza sulla fiancata sx (sottovento) e prosegue la sua corsa adagiandosi sulla seduta. E non ne vuole sapere di scendere. In pochissimi secondi, nell'ordine: spingo indietro il bompresso per cercare di separare le barche. Inutilmente, il peso del jod tiene la poppa del drugo schiacciata sotto il bompresso. Il jod continua ad avanzare e spingere sulla mia poppa, costringendo il drugo ad un 360 involontario e incontrollato. Durante il 360, nell'attimo in cui il drugo è al traverso, a causa della randa cazzata, sbanda parecchio sottovento, abbassando il fianco, e creando uno spazio verticale tra il bompresso e la seduta. In quell'attimo mi figuro quello che stava per succedere: il bompresso si stava dirigendo verso l'attacco sottovento del paterazzo. Io, che già avevo negli occhi il mio albero orizzontale, provo ad urlargli di lascare le vele e poggiare. Non faccio in tempo, il bompresso sfiora l'attacco del paterazzo senza toccarlo e il jod sfila sopravento e sparisce mentre io completo il mio 360 involontario.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 16/11/2015, 22:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Cose che capitano in regata ;)

Se eri già oltre la boa la sua era sicuramente una rotta raggiungente e ha quindi torto, se non avevate passato ancora la mezzeria della boa e tu eri sottovento allora lui era interno e dovevi dargli precedenza, non si può infatti superare a meno di non essere ingaggiati già prima delle tre lunghezze dalla boa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 16/11/2015, 23:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Al momento del contatto avevamo entrambi già completato il passaggio in boa e la virata, entrambi mure a dritta e di bolina a vele cazzate. Il contatto è avvenuto tra la punta del suo bompresso (una piastra di inox appuntita larga 10cm e spessa 2cm, ce l'ho ancora negli occhi) e il mio fianco sx sottovento ma molto a poppa, ad un paio di cm dall'attacco del paterazzo. Io credo che il contatto sia avvenuto in quel punto perché lui ha girato più largo, rimanendo più veloce di me, e io non sono potuto andare via più veloce e di bolina più stretta perché non avevo ancora il fiocco.
Sul fatto che il torto sia tutto suo credo non ci siano dubbi, nè da parte mia nè da parte del comitato che mi ha promesso che lo avrebbe squalificato (ma poi non lo ha fatto) e che mi ha detto di essere in possesso di foto e filmati. Da parte sua non so nulla in quanto pensavo avesse la decenza di cercarmi, ma ancora non lo ha fatto.
A parte tutto questo volevo sottolineare la pericolosità dell'evento e la pericolosità della gestione da parte di entrambi dei secondi successivi all'evento.
Intanto la botta è stata tremenda e inattesa, il mio prodiere ha pianto nei dieci minuti successivi all'evento. Ma soprattutto, solo io e nessun altro si è reso conto di due cose:
- nel punto esatto sul quale il bompresso ha fermato la sua corsa, il timoniere del drugo è solito sedersi, quindi è per puro caso che nessuno si è trovato con un buco nella schiena :o
- una migliore gestione dei secondi successivi all'evento da parte di entrambi avrebbe evitato il rischio di conseguenze gravi. E' su questo che avrei piacere di confrontarmi con l'altro timoniere, se solo mi avesse cercato. Lo ritengo importante anche ai fini di una prosecuzione serena del campionato, per tutti.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 16/11/2015, 23:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Insomma. Benvenuto nel mondo delle regate. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 23/11/2015, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Alcune foto della prima prova del 15 novembre, se fa piacere.
Allegato:
7735a.jpg
7735a.jpg [ 128.32 KiB | Osservato 7868 volte ]

Allegato:
7752a.jpg
7752a.jpg [ 194.63 KiB | Osservato 7868 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 23/11/2015, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Allegato:
7753a.jpg
7753a.jpg [ 352.54 KiB | Osservato 7866 volte ]

Allegato:
7755a.jpg
7755a.jpg [ 217.71 KiB | Osservato 7866 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 23/11/2015, 21:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Poi il tangone sei riuscito a metterlo? :roll:

Belle foto, mooooolto lacustri. Quando è la prossima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 23/11/2015, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
...stardo. Pensa che abbiamo una collezione di foto così.
È stata principalmente colpa mia, per non perdermi il buffet pre-partenza, il circuito dello spi non era pronto. In più il prodiere mentre era lì ha provato con il tangone se si prendeva capodistria :lol:
Mi sembra il 13 dicembre.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 23/11/2015, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Allegato:
7765a.jpg
7765a.jpg [ 214.2 KiB | Osservato 7860 volte ]

Allegato:
7767a.jpg
7767a.jpg [ 208.84 KiB | Osservato 7860 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Viverone, prima prova del campionato invernale
MessaggioInviato: 23/11/2015, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Administrator ha scritto:
È stata principalmente colpa mia, per non perdermi il buffet pre-partenza, il circuito dello spi non era pronto. In più il prodiere mentre era lì ha provato con il tangone se si prendeva capodistria

bello il buffet pre regata e dopo regata che fate??

info drugo hai la drizza in testa albero? quanti metri misura lo spi??

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it