Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mancò il meteo, non il coraggio!!!
MessaggioInviato: 09/09/2015, 22:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Tutto nasce da un messaggio su whatsapp: "si fa un'uscita serale?". A scrivere il mio amico con cui ho fatto il giro dell'Elba a giugno, rapido giro di messaggi e si aggregano Lorenzo e Massimo (MSPisa) con le loro rispettive Sabrine....
L'idea è molto semplice: si salpa verso le 18:00, si fanno due bordi verso nord, si entra dietro la protezione degli scogli del Gombo, ci si ancora a pacchetto sulla mia hall, si cena, si fanno due discorsi a bischero e si rientra in notturna....

Il meteo ("il meteo.it" e "Lamma") danno pochissimo vento da est e mare piatto, al massimo andiamo a motore.

Arrivato al cantiere già qualcosa non quadra: il vento è di maestrale e parecchio, prendo l'anemometro e misuro 10 nodi costanti con raffiche a 12 e passa... sicuramente fuori sono molto di più :shock: Aspettando l'arrivo di Massimo e Sabrina armo il fiocco 1 e preparo la randa già con la prima mano, a toglierla son sempre in tempo.
Arriva Massimo e ci dirigiamo verso il mare. Arrivati a Bocca d'Arno la situazione appare subito "interessante", non solo il vento è fresco, ma il mare! :shock: Onde da almeno 1 metro e mezzo e pure ravvicinate.... ma porcaccia!!!!! :evil:
Massimo esce per primo e subito inizia a saltare come un capretto, un paio di volte gli ho visto la deriva! :roll: Appena fuori noi issiamo al volo, il vento non è terribile, forse non sarebbe nemmeno necessaria la prima mano, ma andiamo comunque a 4 nodi e va bene così, le onde rompono veramente tanto, spruzzano la coperta e ti fanno saltare. Massimo nemmeno prova ad issare, povera Sabrina, gli avevamo prospettato una seratina tranquilla a chiacchierare sotto le stelle e si è ritrovata sulle montagne russe :oops: Il Bisso fa 180° e rientra.... sarà per la prossima, sorry!
Arriva Lorenzo! Anche per lui l'uscita in mare è una cavalcata, issa tela piena e inizia ad inseguirmi (riprendendomi :evil: ), quando vedo che si avvicina tolgo la prima mano :lol: Ma continua ad avvicinarsi.... e a ballare, più a largo il mare è meno fastidioso, ma rompe comunque l'anima, il vento sta pian piano calando, ma ovviamente ce l'abbiamo quasi sul naso, la corrente è contraria.... arriviamo fra un secolo! :roll:
Lorenzo comunica il rientro, ormai il sole è già calato, fra un po' sarà buio... infatti rientra a buio pesto :D Noi testoni fino in fondo proseguiamo...
Arriviamo agli scogli del Gombo a buio pesto, ma ormai conosco talmente bene il posto che posso entrarci senza problemi anche di notte. Appena dentro l'acqua diventa una piscina, c'è solo un'altra barca all'ancora, filiamo la Hall con 6 -7 metri di catena, tanto si potrebbe stare ancorati ad un mattone, si cena e si chiacchiera.... il cielo è uno spettacolo!
Giunto il momento del rientro il mare si è finalmente calmato, è di colpo diventato liscio come l'olio, il vento spira finalmente da terra ed è debole, il Falcon scivola tranquillo a 2,5 nodi, in meno di un'ora siamo in Bocca d'Arno e siamo entrati addirittura a vela.....

Per noi è stata una serata piacevole, una bella cavalcata iniziale e relax successivo, ma capisco che le due Sabrine mi devono aver maledetto parecchio :lol:

Andrà meglio la prossima ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it