Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 17/08/2015, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Cavolo, io dovevo venire ieri con il gommone, ma usciti nello stretto abbiamo trovato onde alte più di 2 metri, è la decisione visto che avevamo a bordo 4 bambini è stata di ritornare in acque più calme!!!

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 17/08/2015, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Grazie Daino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 29/08/2015, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Finite le ferie? aspettiamo con ansia il tuo racconto corredato da foto e filmati :)

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 31/08/2015, 9:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Drugo ... sei un mito !!!
Con un po d'invidia :evil: aspetto anche io qualche tuo feedback sul tuo bel viaggio.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 31/08/2015, 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Avete ragione, come gli altri anni inizio a postare con entusiasmo e poi mi blocco. In parte perchè in vacanza mi è difficile, un po' perchè non sono molto bravo a farlo. Ma soprattutto per il tipo di vacanza che faccio, quasi tutte le notti in porto e molte meno miglia di voi a vela. Mi vengono dei discreti album di foto della vacanze, ma poco interessanti per puristi della vela come voi... Nei prossimi giorni proverò a rimediare.
Comunque quest' anno non siamo stati troppo con le mani in mano, ci siamo dati da fare ed abbiamo sperimentato molte cose per noi nuove, sono così capitati molti più imprevisti rispetto agli altri anni, e di conseguenza siamo tornati a casa con la volontà di effettuare molti lavori fin da subito. Prossimamente proverò a raccontare tutto, anche per raccogliere consigli e pareri...
@LazyLady Ne approfitto subito con te: nelle foto del tuo annuncio di vendita ho notato sui due schienali del pozzetto, molto a poppa, i fori che hai praticato per creare degli accessi ad una parte del gavone di poppa. Vorrei realizzarli anch'io, a tal proposito faccio un po' di domande:
- i tappi per i fori di ispezione che hai utilizzato, che immagino siano da imbullonare, ma da applicarvi sotto un sigillante per esterni. Devo continuare con il solito sika291, che però quì è di difficile reperibilità, oppure vi viene in mente un altro sigillante altrettanto adatto ma di più facile reperibilità?
- hai pensato anche a resinare una base orizzontale d'appoggio interna al gavone, poco più bassa del tappo, giusto per rendere quei due nuovi gavoncini più comodi per stipare piccoli oggetti? Oppure quei due fori sono semplicemente comunicanti con tutto il gavone di poppa?
- ho notato che dal foro di dritta esce anche il tubo per il serbatoio della benzina esterno del fuoribordo (anch'io sto tentando di montare un serbatoio esterno, ma altri problemi più urgenti al motore mi hanno costretto a rimandare la modifica). Immagino che all'ormeggio per molti giorni tu possa staccare il tubo dal motore, riporlo nel gavone e chiudere il tappo di ispezione, anche per evitare che entri pioggia. Ma cosa fai se inizia a piovere mentre stai raggiungendo l'ormeggio? Lasci che entri qualche goccia? Oppure stacchi il tubo e rientri con la benzina del serbatoio interno?
- hai ancora la possibilità di utilizzare il serbatoio interno? In vacanza ho visto un paio di 4 cavalli fuoribordo molto simili al mio ma più recenti, con un rubinetto con tre vie (chiuso/aperto serbatoio interno/aperto serbatoio esterno), invece il mio è solo a due vie (chiuso/aperto serbatoio interno). Io la modifica la vorrei fare proprio così, con la possibilità di utilizzare ancora il serbatoio interno come fosse una riserva. Primo: molti mi consigliano di eliminare del tutto il rubinetto, ma io non vorrei farlo, perchè quando vado a vela per sollevare del tutto il motore dall'acqua, lo alzo e lo corico, solo dopo aver chiuso sia quel rubinetto che lo sfiato del tappo del serbatoio interno. Per evitare perdite. E' una pratica inutile o lo fate tutti?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 01/09/2015, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Daino ha scritto:
Ma cosa fai se inizia a piovere mentre stai raggiungendo l'ormeggio? Lasci che entri qualche goccia? Oppure stacchi il tubo e rientri con la benzina del serbatoio interno?

Ciao Daino se ti interessa fare il foro solo per passare la canna del serbatoio esterno ti consiglio quello che vedi nella foto,il cerchio a sx della poppa.
Nella mia barca ne uno a dx e sx, con il serbatoio nel gavone ci fai uscire la canna per attaccarla al motore , la puoi tenere fissa nel senso se piove o di notte non hai problemi come per alzare o abbassare il motore.


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 354.4 KiB | Osservato 4297 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 01/09/2015, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Qui si vede meglio.


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 386.77 KiB | Osservato 4296 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 01/09/2015, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Daino ha scritto:
@LazyLady Ne approfitto subito con te: nelle foto del tuo annuncio di vendita ho notato sui due schienali del pozzetto, molto a poppa, i fori che hai praticato per creare degli accessi ad una parte del gavone di poppa. Vorrei realizzarli anch'io, a tal proposito faccio un po' di domande:

Cercherò di risponderti per punti ... anche se le cose che chiedi potrebbero alimentare altri 3 o 4 thread :lol:
Cita:
- i tappi per i fori di ispezione che hai utilizzato, che immagino siano da imbullonare, ma da applicarvi sotto un sigillante per esterni. Devo continuare con il solito sika291, che però quì è di difficile reperibilità, oppure vi viene in mente un altro sigillante altrettanto adatto ma di più facile reperibilità?

Sono normali tappi di ispezione che ho avvitato (e non imbullonato) allo scafo, usando come sigillante del semplice silicone da esterno color bianco.
La soluzione delle viti autofilettanti per il fissaggio non è il massimo (qualcuna sporge sul lato interno e rischi di graffiarti ... ma al momento va bene così.
Inizialmente volevo installare solo il tappo di sinistra per poter accedere facilmente ai bulloni che fissano la galloccia di poppa ... poi ho usato quel tappo anche per accedere alla doccetta che ho realizzato in barca.
Poi per simmetria ho realizzato anche quello di dritta dietro al quale si nasconde il caricabatterie 220-12V 20A ... ma il tappo lo uso pure per far passare il cavo dell'autopilota ed il tubo della benzina.
Cita:
- hai pensato anche a resinare una base orizzontale d'appoggio interna al gavone, poco più bassa del tappo, giusto per rendere quei due nuovi gavoncini più comodi per stipare piccoli oggetti? Oppure quei due fori sono semplicemente comunicanti con tutto il gavone di poppa?

Ci avevo pensato ma poi quando tieni la barca troppo vicino all'acqua (come succedeva a Mestre) ti capita di dover scegliere tra fare i lavori o fare dei bordi ... :roll:
Cita:
- ho notato che dal foro di dritta esce anche il tubo per il serbatoio della benzina esterno del fuoribordo (anch'io sto tentando di montare un serbatoio esterno, ma altri problemi più urgenti al motore mi hanno costretto a rimandare la modifica). Immagino che all'ormeggio per molti giorni tu possa staccare il tubo dal motore, riporlo nel gavone e chiudere il tappo di ispezione, anche per evitare che entri pioggia. Ma cosa fai se inizia a piovere mentre stai raggiungendo l'ormeggio? Lasci che entri qualche goccia? Oppure stacchi il tubo e rientri con la benzina del serbatoio interno?

In navigazione il tappo può rimanere aperto ... anche se piove parliamo di poche gocce d'acqua ... se invece ti viene un frangente da poppa (mi è capitato) entra più acqua dal gavoncino o dalla scaletta di poppa che non da quel foro ...
Quando invece sono ancorato oppure ormeggiato solitamente lo chiudo per questione di ordine.
Cita:
- hai ancora la possibilità di utilizzare il serbatoio interno? In vacanza ho visto un paio di 4 cavalli fuoribordo molto simili al mio ma più recenti, con un rubinetto con tre vie (chiuso/aperto serbatoio interno/aperto serbatoio esterno), invece il mio è solo a due vie (chiuso/aperto serbatoio interno). Io la modifica la vorrei fare proprio così, con la possibilità di utilizzare ancora il serbatoio interno come fosse una riserva. Primo: molti mi consigliano di eliminare del tutto il rubinetto, ma io non vorrei farlo, perchè quando vado a vela per sollevare del tutto il motore dall'acqua, lo alzo e lo corico, solo dopo aver chiuso sia quel rubinetto che lo sfiato del tappo del serbatoio interno. Per evitare perdite. E' una pratica inutile o lo fate tutti?

Sul mio precedente fuoribordo Sail 4hp 4 tempi c'era un semplice rubinetto per selezionare l'alimentazione dal serbatoio interno o da quello esterno.
Non ho mai pensato al serbatoio interno quale riserva per non appesantire ulteriormente il peso del motore ... e soprattutto preferisco le cose semplici, ovvero un solo serbatoio (quello esterno) da controllare sempre prima di partire e rabboccare.
Ora invece ho un Honda 2.3Hp 4tempi che non permette di collegare il serbatoio esterno (gli manca la pompa e quello interno funziona per gravità). Ma ho visto molti amici al Circolo in passato rabboccare il serbatoio del motore con l'imbuto :shock: mentre la barca è in balia delle onde ... per evitare questa pericolosa situazione ho riciclato il serbatoio esterno di prima. Gli ho tolto la valvola finale e l'ho sostituita con un bel tappo (vite inox M8x80). Quando devo rabboccare il motore svito il tappo del serbatoio motore, svito il tappo del tubo del serbatoio esterno, infilo il tubo nel serbatoio motore e pompo a mano la benzina.
Non è elegante ma puoi farlo facilmente anche quando sei in navigazione a motore.

Ora però rischio di scrivere più io di quanto dovresti fare tu con il tuo diario di bordo :lol:

Buon vento

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 01/09/2015, 20:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ottimo il tappo proposto da Mauvira. Però se foro, preferisco provare a ricavarne anche un piccolo vano portaoggetti.
Siccome ci ho visto infilata una bottiglia, mi chiedevo come faceva a star su, ed ho immaginato che LazyLady avesse pensato ad un ripiano orizzontale sotto al tappo.
Possibile che nel tuo precedente fuoribordo ci fossero solo due posizioni? Serbatoio esterno e serbatoio interno? Senza la possibilità di chiudere? Ma allora questa di chiudere il rubinetto prima di basculare il motore, per andare a vela, è solo una fisima mia, oppure lo fate tutti?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Agosto 2015: Il drugo alle eolie
MessaggioInviato: 01/09/2015, 20:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ho un sail power mercury nuovo da 5hp con serbatoio incorporato e attacco di serie per serbatoio esterno. Il rubinetto e' a sole due posizioni (si riferisce al solo serbatoio interno: chiuso o aperto).
A motore sollevato completamente, anche con il tubo (e connettore) del serbatoio esyerno collegato, non ci sono perdite (e' fatto apposta) e non c'e' il rubinetto.
Se vuoi interrompere l'alimentazione e' sufficiente staccare il connettore del serbatoio esterno, operazione fattibile tranquillamente anche a motore acceso (ovviamente il motore si spegne solo dopo aver esaurito la benzina presente nel carburatore).
Secondo me l'unica vera controindicazione (ma puo' anche tornare utile in qualche caso) e' che con il serbatoio esterno collegato, se apri il rubinetto del serbatoio interno, la benzina puo' travasarsi da qello esterno a quello interno.

PS: per eccesso di zelo, nel serbatoio esterno , lungo il tubo, puoi inserire un rubinetto in linea, cosi' sei tranquillo (la perdita eventuale di benzina sarebbe limitata alla minima quantita' che rimarebbe nel tratto di tubo dal rubinetto a connettore.

bv (aspettiamo il seguito del racconto)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it