Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 9:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 21/07/2015, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 23/05/2014, 13:51
Messaggi: 16
Località: Modena
Bella Nexusss, gran bel giro. Soprattutto per la parte in solitario (anche se super assistito), tempo buono, ecc ecc.., ma alla fine penso dia quel pizzico di soddisfazione in più ;) .

Mi fai venir voglia di portare la barca in tirreno, magari una stagione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 21/07/2015, 18:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
NeXuS ha scritto:
Tramp ha scritto:
Ma anche un bell'insuccesso, anzi due...


Montecristo e Pianosa?

Naaa
Il cesso, che probabilmente non hai usato :mrgreen: e non serve a nulla,
e l'equipaggio: Mezzo Paddy invece degli equipaggi dello scorso anno...
Be', ma per questo ti sei riscattato, va' :P
NeXuS ha scritto:
Ci sto lavorando.... Passarci vicino non mi da soddisfazione, ci devo attraccare e farmici una passeggiata.... ma ci riuscirò! ;)

Non ho dubbi.

Piuttosto chettelodicoaffa', l'anno prossimo vedi di non mandare sottocoperta nessuno mentre ormeggi di prua, con quel bel bompresso retrattile che rientra mentre, sotto, l'innominato è in funzione....

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 21/07/2015, 21:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Tramp ha scritto:
Il cesso, che probabilmente non hai usato :mrgreen: e non serve a nulla

Seeeeeee..... l'ho usato innumerevoli vole, l'ho dovuto svuotare ben 2 volte! :mrgreen:

Tramp ha scritto:
e l'equipaggio: Mezzo Paddy invece degli equipaggi dello scorso anno...

In effetti, sono caduto veramente in basso..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Via..... meglio continuare il racconto.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 21/07/2015, 23:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
8° giorno, 11 luglio 2015, Marina di Grosseto - Marina di Scarlino

Parto con la consueta calma, il vento c'è e sembra anche in aumento, solo che arriva proprio da dove vorrei andare.... :evil:
Ma non mi lamento, c'è chi se la passa peggio di me :D
Allegato:
20150711_131629.jpg
20150711_131629.jpg [ 1.48 MiB | Osservato 2864 volte ]


Bolina tosta con una serie infinita di bordi e il vento aumenta....
Allegato:
20150711_142302.jpg
20150711_142302.jpg [ 1.26 MiB | Osservato 2864 volte ]


Finalmente riesco a doppiare punta delle Rocchette e posso poggiare un pochino, ma non riesco comunque ad avanzare senza bordeggiare :(
Arrivo a Punt'Ala ed ai suoi famigerati scogli, per passarli esternamente dovrei fare l'ennesimo bordo, invece la stanchezza (e l'idiozia) mi hanno fatto fare una cavolata enorme.... Filo a 4 nodi e mi sorpassa un barcone a motore, ma bello grosso, direi 12/13 metri, che ad almeno 20 nodi si infila con sicurezza fra gli scogli e se ne va :shock: "se ci passa lui, ci passo anch'io!".... ma arrivato a pochi metri mi accorgo che vedo le rocce, sono praticamente in superficie!!!!! :o :o :o :o
Il barcone doveva essere uno del posto che conosceva molto bene il passaggio, ed è passato solo una decina di metri più a sinistra, la mia rotta invece scadeva a dritta e li di acqua ce n'è veramente poca..... In 10 secondi netti, metto il suzukino in acqua e parte al primo colpo! Tutta manetta, barra a sx e sgancio la cima che tiene il timone abbassato..... Non so se la deriva abbia toccato o meno, forse si, forse era la risacca dell'onda sulle rocce, forse solo l'immaginazione..... resta il fatto che non mi sono divertito per nulla :oops:
Sono passato dove ho messo il segno:
Allegato:
IMBECILLE!.png
IMBECILLE!.png [ 2.32 MiB | Osservato 2864 volte ]


Passo davanti il Marina di Punta Ala
Allegato:
20150711_162700.jpg
20150711_162700.jpg [ 1.59 MiB | Osservato 2864 volte ]


E proseguo verso Scarlino, col vento ancora in aumento....
Incontro anche una barca che aveva voglia di gareggiare, ma non gli ho dato soddisfazione, sarei stato nettamente superiore, l'etica del mare mi impediva di beffeggiare dei dilettanti su barchette da poco.... :D
Allegato:
20150711_164418.jpg
20150711_164418.jpg [ 1.52 MiB | Osservato 2864 volte ]


Arrivo a Marina di Scarlino.... e qui adesso mi gioco una querela, ma spero proprio che qualcuno gli faccia leggere quello che sto per scrivere, perchè è stata veramente una brutta esperienza, un posto in cui non vorrei mai più mettere la chiglia!!!
Arrivi all'entrata, anzi alle entrate e una torre di controllo tipo Cape Canaveral, ti dice se andare a dritta, dove c'è il superportofigoextralusso con barche da milioni di euro e gente che.... lasciamo stare; oppure a SX, in un canale per le barchette dei poveracci.... indovinate dove mi hanno mandato :D
L'ormeggio è numerato e mi piace l'idea che non ci siano le trappe, ma dei pali.... il problema e che il Falcon dai pali non ci passa! Mancano giusto un cm o due.... mi è toccato tonneggiare per infilarcelo.... :lol: :lol: :lol: Poi sull'ormeggio è insabbiato e fra un po' ci lascio il timone! :evil: mica era un problema, bastava dirlo.
Una volta ormeggiato cerco di capire come devo fare per andare in direzione a pagare, la risposta non mi piace per nulla, visto che mi hanno messo dall'altra parte del canale, devo solo arrivare al primo ponte, attraversarlo e ricosteggiarlo tutto fino al porto! All'incirca 1,5Km!!! :evil:
Il porto sembra uscito da un film, barche immense, gente strafiga in pareo di seta di bruco albino del Venezuela, bar dove ti servono la bibita col sottobicchiere fatto all'uncinetto, con camerieri in guanti bianchi.... In pratica il posto che fa per me! Insomma pago (mi pare 25 euro) e mi rifaccio un chilometro e mezzo per tornare in barca, doccia in un container in banchina e poi un altro Km buono per andare a mangiare una pizza...
Anche in questo caso di posti liberi in porto ce n'erano veramente tanti, secondo me noi piccoli non ci vogliono perchè deturpiamo il panorama ai VIP :lol: :lol: :lol:
Allegato:
20150712_092230.jpg
20150712_092230.jpg [ 1.65 MiB | Osservato 2864 volte ]

Allegato:
20150712_092301.jpg
20150712_092301.jpg [ 1.67 MiB | Osservato 2864 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 22/07/2015, 7:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Vedo a prua una sacca arancione, immagino sia un autogonfiabile, mi sai dire caratteristiche, peso costo dimensioni ? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 22/07/2015, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Mi piace....e si quest'anno ti è andata di lusso! ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 22/07/2015, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
gtfarm ha scritto:
Vedo a prua una sacca arancione, immagino sia un autogonfiabile, mi sai dire caratteristiche, peso costo dimensioni ? grazie


Immagini male! :D è un semplice dispositivo galleggiante rigido, in pratica un parallelepipedo di poliuretano espanso rivestito di gomma e con le maniglie di cima, dimensioni (a occhio) 50x50x25, pesa meno di un Kg, costo 10 euro :mrgreen:

Riveste diverse funzioni:
- mi incasina le scotte del fiocco in virata;
- è molto comodo per sedersi a prua;
- da un aspetto molto "navigatore oceanico";
- in caso di ormeggio "fantasioso" lo si può utilizzare come parabordo;
- a livello normativo è comunque un dispositivo galleggiante e la sanzione per non avere un dispositivo di sicurezza e quella per averlo non conforme è ben diversa :D

Quando potrò permettermela, mi comprerò questa
Allegato:
SOS_liferaft_case.jpeg
SOS_liferaft_case.jpeg [ 16.3 KiB | Osservato 2829 volte ]


Costa 1.050$ più la spedizione (sperando che spediscano in Italia), qui trovi le specifiche http://www.mstoverwater.com/page/subpage/recreational-life-rafts/SOS-Marine-Two-Person-Life-Raft.htm e ovviamente a livello normativo ha più o meno la stessa valenza del mio pezzo di poliuretano ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 22/07/2015, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
NeXuS ha scritto:
...Arrivo a Marina di Scarlino.... e qui adesso mi gioco una querela, ma spero proprio che qualcuno gli faccia leggere quello che sto per scrivere, perchè è stata veramente una brutta esperienza...

Mah, degustibus...
Secondo me l'opinione che personalmente ci si fa di un marina dipende da molte cose: abitudini, predisposizioni, situazioni del momento e tanto altro.
Fatto sta che io il Marina di Scarlino non lo metto di certo tra i migliori che ho frequentato durante la mia brevissima carriera di diportista, ma nemmeno tra i primi nella classifica dei peggiori. L'ho usato come base per il decollo e l'atterraggio all'Elba, due anni fa, e l'ho trovato perfetto.
Sicuramente condivido l'osservazione che, dagli ormeggi sul lato sinistro del canale, la reception è veramente lontana. Ma lo è già molto meno dagli ormeggi sul lato destro del canale. Distanza peraltro aggravata dal fatto che, se non ricordo male, prima di andare via, dovevo riportare la chiave della banchina in reception in orario di apertura della stessa, e questo ha dato anche a me molto fastidio.
Ma per il resto:
- perfetta per l'Elba
- 25 euro ad agosto sono molto pochi. Acqua e corrente compresi
- mi hanno divertito le briccole. Probabilmente non sono drittissime, fatto sta che io ci passavo bene. Potevi chiedermi, ti avrei detto di provare un altro posto (ovviamente sul lato destro, così ti risparmiavi un chilometro), alla reception avresti usato la scusa che toccavi sotto e ti avrebbero concesso il posto trovato da te (o comunque uno sul lato destro)
- a pochissimi passi dal tuo ormeggio c'è uno scivolo GRATUITO perfetto, con una decina di operatori della gru che gratuitamente mi hanno aiutato sia nel varo che nell'alaggio
- subito dietro allo scivolo c'è il porto verde a secco. Per il ricovero di auto e carrello per molti giorni, all'aperto in un cortile cintato e custodito, ho spuntato una cifra inferiore ai 10 euro al giorno
- il fatto che i ricconi fossero separati dai poveracci, io l'ho apprezzato moltissimo!!!
- i bagni :( Sul lato sinistro sono leggermente più piccoli, ma hanno gli stessi confort di quelli sul lato destro. Docce calde a volontà, tutto enorme e pulito, docce, cessi e lavandini. C'è pure il fono!!!

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 22/07/2015, 22:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Hai proprio ragione Daino, forse il semplice fatto di essere sull'altro lato del canale avrebbe messo il tutto sotto un'altra luce, ma dopo quella giornata faticosa, farmi tutta quella strada sotto il sole non mi è affatto piaciuto :(
Per me rimane comunque un brutto ricordo ed in futuro cercherò di evitarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giringiro 2015 (resoconto)
MessaggioInviato: 22/07/2015, 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
9° giorno, 12 luglio 2015, Marina di Scarlino - Cavo nell'Elba

Al mattino decido di partire relativamente presto, quel posto non mi piace proprio per nulla e me ne voglio andare, al contrario di Daino io ho subito premesso che non avevo nessuna intenzione di farmi altri 3 Km per riportare la chiave dei bagni in direzione, la ragazza (in realtà gentile e simpatica) mi ha detto di darla ad un ormeggiatore... l'unico ormeggiatore che ho incontrato era troppo impegnato per fermarsi e gli ho detto che l'avrei lasciata dentro la colonnina della corrente/acqua.... scommetto che era ancora li :D

Parto con l'idea di andare a Rio Marina, ovviamente il vento viene da li :D, tengo vele bianche e mi metto di bolina a 2,5/3 nodi, il mare è una tavola, mi sdraio sulla panca con un bel libro e chissenefrega, non ho limiti di tempo....
Ogni tanto mi alzo e faccio un "giro d'orizzonte", c'è una barca a vela che si avvicina da poppa, a motore.... si avvicina sempre di più, non va velocissima, ma si avvicina. Quando arriva ad una cinquantina di metri, puntando la mia poppa, chiudo il libro mi alzo (completamente nudo!) e gli urlo: "allora? Che si fa?"...
E' un Elan 454. A bordo ne ho contati 8 più un neonato, virano a sx, si allontanano di qualche centinaio di metri e srotolano il Genoa in 10 minuti buoni, dopo provavano ad issare la randa al traverso, al quinto o sesto 360 ci riuscono, mi sono venuti in collisione un paio di volte ed hanno corretto dando parecchio motore col Genoa a collo...
Dopo un'ora di giravolte e rotte bizzarre, hanno ammainato tutto è si dirigono sull'Elba a motore..... :shock: :shock: :shock:

Mi immergo di nuovo nella lettura e continuo a guardarmi intorno, non c'è nessuno... Ad un certo punto vedo delle boe gialle, ma non c'è pace! Le boe segnalano dei cosi metallici a pelo d'acqua, tanti cosi.... Mi avvicino e capisco che sono delle enormi reti metalliche cilindriche, degli allevamenti di pesce :roll:
Allegato:
20150712_121440.jpg
20150712_121440.jpg [ 1.51 MiB | Osservato 2811 volte ]

Mi viene subito da ridere, penso alle spigole e alle orate vendute da tutti i ristoranti dell'Elba, pesce squisito e pagato a caro prezzo, allevato nel golfo di Piombino!!! A poche miglia SE (quindi in perfetta rotta del maestrale) di uno dei porti più inquinati del mondo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il porto di Piombino non è molto ameno ;)
Allegato:
20150712_130901.jpg
20150712_130901.jpg [ 1.52 MiB | Osservato 2811 volte ]


A poche miglia da Piombino, mi chiama un amico, di quelli che non vedo da 20 anni e mi segue su "faccialibro", ha una casa al Cavo: "dai vieni qui, che si cena e poi si fa du' chiacchiere.... come si fa a dire di no?
Cambio di rotta e si torna la Cavo... passando vicino agli isolotti
Allegato:
20150712_150005.jpg
20150712_150005.jpg [ 1.44 MiB | Osservato 2811 volte ]


La serata si è svolta all'insegna dei vecchi tempi, ricordando quando si buttava un cocomero da un aereo a 4.000 metri e poi gli si andava dietro per vedere chi riusciva a toccarlo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it