Bello è bello il lago, ma in calma piatta! Ci inoltriamo nel lago e diamo fondo all'ancora nel relax più totale in attesa del vento
Allegato:
DSCN6041.JPG [ 6.5 MiB | Osservato 5916 volte ]
Una leggera bava ci spinge al centro del lago e ci abbandona...allora atterriamo in una piccola insenatura nuovamente in calma piatta, ma che bello però!
Allegato:
DSCN6050.JPG [ 6.07 MiB | Osservato 5916 volte ]
Sempre in attesa...ma che mestiere il velista!! Si alza un venticello allegro da SO, si riparte! Prova e riprova...niente...finchè un gentile signore ci si accosta con la sua deriva e dopo i complimenti per il legno di coperta ci consiglia che un fiocco aiuterebbe a direzionarsi...ed ha ragione! appena armato riusciamo finalmente a prendere il vento e gonfiare le vele! in meno di 10 secondi dopo ore di tentativi riusciamo a mettere a segno le vele e prendere il governo a vela! L'equipaggio si rianima, ed il capitano sfoggia mille denti ed un po' di schiuma nonostante il nostro peso si forma sotto la prua!
Viriamo strambiamo, ed andiamo in tutte le andature possibili! WOW! Riusciamo anche a farla sbandare un po' con grande apprensione della mia ciurma di montanari!
Allegato:
DSCN6091.JPG [ 5.61 MiB | Osservato 5916 volte ]
Il sole sta calando, è ora di rientrare! Montiamo le tende in un boschetto e tutti son contenti e soddisfatti della giornata e carichi per l'indomani!
L'alba sul lago è uno spettacolo e l' acqua è inverosimilmente calda! Per oggi volevamo fare il giro completo del lago a vela, ma un tappeto di nuvole minaccia cattivo tempo...
Allegato:
DSCN6104.JPG [ 5.68 MiB | Osservato 5916 volte ]
costretti dal cielo a rinunciare per il momento ci portiamo a remi verso la riva dove abbiamo varato ISI in una calma surreale...se migliorerà partiremo da li...se no si ricarica tutto in macchina e si va a fare qualcos'altro!
Dopo il solito pranzo a panini si alza il vento e partiamo...le previsioni danno miglioramenti ed il cielo comincia a schiarirsi...decido che è più prudente fare due bordi davanti alla riva del varo e non uscire dall'insenatura finchè non migliora...Il vento è estremamente irregolare....raffiche in grado di farci sbandare si alternano a brezzoline impercettibili...non ci capisco molto ma riusciamo comunque a chiudere qualche manovra! Prendo sempre più sicurezza nel governo e cerco di spingermi sempre un pelo oltre....! Viriamo in velocità con una sicurezza che non avevamo il giorno prima...STACK, la randa parte ed il boma sbatte contro la sartia di sinistra...mi butto sulla drizza di randa ammaino tutto, recupero il boma dall'acqua...che cxxxx è successo?!
Si è rotto l'attacco della scotta di randa al boma...mi insulto per non aver controllato quel dettaglio...i rivetti erano stati mangiati da una specie di ossido ed hanno ceduto sotto uno sforzo troppo grande...! Pirla io...la barca ha più di 40 anni...amen imparata la lezione! torniamo a riva a remi e carichiamo tutto in macchina!
Mentre carichiamo il vento rinforza, ancora ed ancora, arriva secondo me a più di 20/25 nodi (basandomi sulla sensazione)...il lago si increspa tutto!
Mi vien da pensare che il boma ci ha salvato da un disastro! Grazie boma, ma st'altra volta non ti romperai, te lo assicuro!
In soli tre giorni abbiamo fatto di tutto, dal remar controcorrente (in acqua come nella vita) al cavalcare il vento sognando! Ormai il giochetto l'ho capito, basta affinare la tecnica ed allenarsi...tutto è pronto per il ritorno ma già programmo la prossima uscita su ISI!
e poi? poi si vara in acqua salata...e si impara a gestire le onde...e poi si vedrà!
Intanto mi cimento a riparare i miei errori (scalmi, boma, deriva grattata dimenticata inserita in un atterraggio, carena da riverniciare, tutte le parti metalliche da controllare...) credo che un noto negozio online di articoli nautici si leccherà i baffi con questo cliente!
considerazioni finali: ISI è una barca meravigliosa, perfetta per l'uso che voglio farne, stabile, capiente (per quanto può esserlo na deriva), a mio parere affidabile ma vecchia...l'attrezzatura va portata al limite in ambienti sicuri...il mare aspetterà...anche perchè il "capitano" deve diventare tale prima...!
Allegato:
DSCN6120.JPG [ 6.26 MiB | Osservato 5916 volte ]
buon vento a tutti!