Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 11/01/2015, 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
margutte ha scritto:
w il catamarano

se mi stavo zitto era meglio eh? :?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 11/01/2015, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2011, 16:12
Messaggi: 111
Località: soresina
Daino ha scritto:
NeXuS ha scritto:
... Allora perchè non lasci armato e pronto ANCHE il circuito dell'autovirante? metti un bel moschettone a sgancio rapido su ogni circuito, quando riduci cambi la scotta e vai con l'autovirante... avanzi il punto di scotta e puoi cazzare stretto... sbaglio?

Esatto, è proprio quello che intendo io. Una volta ridotto da non essere più sovrapposto, attacco al volo due scotte interne? Ovviamente nulla risolvo riguardo al genoa rollato, ma magari avanzo e stringo internamente il punto di scotta, così lavora "meno peggio".

sfruttare il circuito autovirante del fiocco da' grossi vantaggi
in virata ti ritrovi subito mezzo genoa a segno , devi recuperarne solo meta' e quando cominci a farlo la barca e' gia' ripartita ( praticamente meta' del tempo e meta' della fatica ;) )

devi pero' avere un occhiello a meta' della base del genoa , ma credo che non ci sia sul tuo , quindi potresti cucire un paio di fettuccine di nylon incrociate .

e' il sistema che c'e' sul fun , guardalo quando i tuoi amici escono col genoa ;)

quindi , restando in tema del post , all' occorrenza puoi , invece di riavvolgere , mollare le scotte del genoa e gestire il " mezzo genoa " con le scotte fiocco .
non sara' il massimo avere mezzo genoa che svolazza per gli affari suoi , ma in caso d' emergenza o per comodita' io lo faccio

magari , se sei fortunato , la parte del genoa che di solito riavvolgi ha una forma migliore e funziona meglio :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 11/01/2015, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2011, 16:12
Messaggi: 111
Località: soresina
foto


Allegati:
2015-01-10 15.47.50.jpg
2015-01-10 15.47.50.jpg [ 408.91 KiB | Osservato 2760 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 11/01/2015, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Oggi di nuovo 40 nodi, anzi forse qualcuno in più. Azzardo 43.
Armiamo la randa tesissima e terzarolata, e cazziamo a ferro vang e paterazzo. A prua, invece, leviamo il genoa e issiamo il fiocco medio, cioè quello di misura sul circuito autovirante (però non montiamo il circuito autovirante).
Salpiamo con una trentina di nodi. Giusto il tempo di fare due bordi, ma proprio due di numero, una decina di minuti in tutto, e il vento sale a 40 nodi. In un attimo siamo legati al pontile, l'equipaggio è molto dubbioso, e il vento non ne vuole sapere di dare un po' di tregua. In sostanza in tutto il resto della giornata non c'è stato più verso di veleggiare.
Che dire, la situazione era leggermente peggio di domenica scorsa, e il tempo per provare è stato decisamente insufficiente.
Però ho avuto la sensazione di essere andato "leggermente" meglio. Complice forse il fiocco più piccolo, l'assenza dell'effetto sorpresa della settimana scorsa, e il fatto di aver alzato leggermente la deriva (un metro di cima).
Meglio perchè in assenza di raffica correvo. E in caso di raffica, lo sbandamento repentino, robusto e improvviso, mi costringeva si a lascare tutta randa e orzare parecchio, ma mai ho sventato del tutto il fiocco e fermato la barca.
Però ripeto, il tempo è stato davvero troppo poco per fare qualunque considerazione seria...
Male, invece, il fatto, in quelle condizioni, di non essere per nulla in grado di tenere sbandata la barca più di, udite udite, 5/10 gradi!!! Ho costantemente la sensazione di non avere nessun controllo sullo sbandamento, nemmeno lascando tutta randa. La sensazione è che solo orzando di brutto riesco e riassettare lo scafo.
Ho anche pensato che sia fiocco che randa siano ancora troppi per quella situazione, o magari lo sono per il nostro modesto peso (siamo 130 chili in due)...
Oggi per un attimo ho dovuto tenerla ormeggiata all'inglese al pontile, sopravento. Era impressionante notare che, sotto raffica, il vento sembrava infilarsi sotto lo scafo per sollevarlo e inclinarlo di almeno 5/10 gradi. A secco di vele!!!


Allegati:
11.jpg
11.jpg [ 99.45 KiB | Osservato 2746 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 11/01/2015, 21:50 
alla fine eh :lol: io metterei un fiocco più piccolino
poi quando vai in bandiera vai in sincronia col prodiere?
poi se sei quello della foto mi dà l'impressione che il punto di scotta del fiocco
non sia nella posizione più chiusa


Ultima modifica di N/A5 il 11/01/2015, 22:13, modificato 2 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 11/01/2015, 21:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fammi capire. Esci con un affarino di 6 quintali con una mano, fiocco e veleggi e ti lamenti!? :lol:
Guarda che non è roba da tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 11/01/2015, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Paddy ha scritto:
Fammi capire. Esci con un affarino di 6 quintali con una mano, fiocco e veleggi e ti lamenti!? :lol:
Guarda che non è roba da tutti

Stavo per dirlo io! ;)
Ti manca giusto una seconda mano alla randa e vai alla grande.... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 12/01/2015, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Male, invece, il fatto, in quelle condizioni, di non essere per nulla in grado di tenere sbandata la barca più di, udite udite, 5/10 gradi!!!

Scusa, non capisco... con 30 nodi di vento non riuscivi a sbandare la barca piu' di 5/10 gradi????

Daino ha scritto:
Ho costantemente la sensazione di non avere nessun controllo sullo sbandamento, nemmeno lascando tutta randa. La sensazione è che solo orzando di brutto riesco e riassettare lo scafo.


primo: perche' non hai visto cosa sarebbe successo se non lascavi la randa... :mrgreen:

secondo: ancora troppa tela, sopratutto sulla randa...
e' capitato anche a me... sotto raffica anche lascando tutta la randa (col boma quasi in acqua) lo scafo non si raddrizza ma resta sdraiato finche' non cessa... a meno di non orzare di brutto per sventare..

terzo: 30-40 nodi... sono veramente tanti... una barca omologata in classe C puo' navigare fino a BF6 - 27 nodi... una B fino a 40 nodi...

e non c'e' scritto che lo fa in tranquillita'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 12/01/2015, 12:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:
Scusa, non capisco... con 30 nodi di vento non riuscivi a sbandare la barca piu' di 5/10 gradi????


All'ormeggio al pontile la barca sbandava per l'azione del vento sull'albero ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni a 40 nodi
MessaggioInviato: 12/01/2015, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Se riduci ancora un po' vai alla grande.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it