Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Calamari
MessaggioInviato: 04/12/2014, 18:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Limo ha scritto:
Ma margutte...la fili l'esca ogni tanto?? Perchè altrimenti non si pesca na sega :mrgreen:

potrebbe anche essere che vai troppo veloce per fare traina...colpa dei cat :lol:




io l'ho sempre buttata ma l'unica cosa che ho agganciato è stato un motoscafo tedesco di str....nzi.

anche dagli scogli ci ho provato e anche a calamari

....ma manco un pesciolino

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calamari
MessaggioInviato: 04/12/2014, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
margutte ha scritto:
Limo ha scritto:
Ma margutte...la fili l'esca ogni tanto?? Perchè altrimenti non si pesca na sega :mrgreen:

potrebbe anche essere che vai troppo veloce per fare traina...colpa dei cat :lol:




io l'ho sempre buttata ma l'unica cosa che ho agganciato è stato un motoscafo tedesco di str....nzi.

anche dagli scogli ci ho provato e anche a calamari

....ma manco un pesciolino


Sono con te non ho mai preso niente.... :twisted: :twisted:

Comunque lo sai i pescatori sono dei gran bugiardi..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calamari
MessaggioInviato: 04/12/2014, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Forse un poco bugiardi lo sono...ma soprattutto nascondono le attrezzature e figuriamoci i luoghi di pesca ;)

Purtroppo ogni zona ha le sue peculiarità e di conseguenza dovresti dare un occhio ai pescatori per capire dove buttano le lenze...di solito si esce poco prima dell'imbrunire per tornare a buio pesto.
La profondità, nel tirreno, è di circa 5/8 metri in base alla temperatura dell'acqua.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calamari
MessaggioInviato: 05/12/2014, 11:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Forse non serve neppure darvi tanto peso, forse le cose accadono naturalmente senza che dobbiamo specializzarsi e creare artifici. Questo tonnetto si è attaccato mentre tornavamo dalle Baleari. Notte buia onda rotta, scomposta dai resti di un tempo brutto nei giorni precedenti che ci aveva costretto a una sosta non voluta a Ibiza, in una rada per ripararsi. Niente discesa a terra, solo il periodo necessario a attendere di tornare a navigare. Quando la canna ha segnato la presa era giorno, Capocaccia scolpiva il cielo azzurro con i suoi contorni di roccia. Sentimenti di dispiacere per la presa involontaria di un bel pesce, o forse regalo di buon augurio di un dio benevolo verso l’arrivo dopo le triboalzioni.


Allegati:
P6210067.JPG
P6210067.JPG [ 589.94 KiB | Osservato 2255 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calamari
MessaggioInviato: 06/12/2014, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Limo ha scritto:
Non metto piombo ma affondatore e poi lo spezzone finale con la totanara.

I pescatori consigliano tre spezzoni, uno per lato a poppa circa 50/60mt ed uno centrale più corto max40mt.


... affondatore tipo stim o cosa ? Quindi a traina ? A che velocità ?
Da noi si pesca a fondo ancorati se si individua il branco o a scarroccio sperando di trovarli. Tieni presente che qui i fondali sono bassi, 10 massimo 20 mt, a scarroccio possono esserci 1/2 nodi di solito.
Quel giorno invece dovevo usare il motore per mantenermi nell'unico punto dove c'erano e non capito perchè ma abboccavono solo quando mi spostavo, pescando sulla verticale non funzionava.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calamari
MessaggioInviato: 09/12/2014, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ma circa si fanno tra i 2 ed i 3 nodi...esattamente non saprei...
In tirreno solo traina, affondatore va bene quello che trovi, ogni anno ne ho usato diversi e con tutti prendevo qualcosa.
La profondità in tirreno è attorno ai 6/8 mt, magari li sarà sui 10

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it