Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Capraia Express 2014 #2, solo andata
MessaggioInviato: 03/11/2014, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
Ebbene...
cercherò di narrare ma siate benevoli, quando non dormo capisco poco (ancora meno del solito) perciò figurarsi che mi ricordo di questa strapazzata...

...il titolo riporta "solo andata" perché è evidente che il ritorno dalla Capraia riserva sempre qualcosa...

Tutto inizia con un messaggio di NeXus ricevuto durante un collegio docenti... "venite in Capraia?"
ma come si fa a dire di no ad un invito così durante un barbosissimo collegio docenti!!!????
Da lì iniziano i preparativi in casa nostra... Ogni tanto io e Luca ci si guarda perplessi... "ma siamo si'uri?!" Praticamente abbiamo un'esperienza di vela pari a 0,001 in una scala da 1 a 10, le miglia sono 42 con tutta la fatica, gli imprevisti, ecc.., non abbiamo mai dormito in una barca e... insomma, siamo due fifoni! Ma la fiducia in Paolo è alta (e ben riposta) e venerdi mattina al risveglio, ogni dubbio se ne va lasciando spazio all'entusiasmo. NeXus esce da lavoro alle 18:00 e noi lo raggiungiamo subito al cantiere. Carichiamo le derrate (ma che razza di spesa abbiamo fatto? un sacco di biscotti, biscottini e cavolate che però verranno sgranocchiate al ritorno), sacchi a pelo e zaini... andiamo a fare benzina e a mangiare qualcosa. Partiamo verso le 21:00 (?). Gli uomini di bordo notano il mio abbigliamento eccessivo ma io (tiè) sto benissimo, non ho sofferto un minimo di freddo e mi sono goduta la traversata notturna... canotta di lana, lupetto sintetico, micropile, giacca in pile e goretex, sotto calzamaglia e pantaloni da sci... 8-)
Sembrava non ci fosse vento e invece... poppa piena con onda lunga e alta (sempre da poppa).
Che splendore la traversata notturna, nonostante il fastidio di queste onde nere e oleose che ci spingono da dietro, ci portano in basso e poi di nuovo su... Stelle in cielo come fili d'erba in un prato, tante cadenti (e tanti desideri) e la presenza magica di piccole lucine marine fosforescenti che scorrono da sotto la barca e fanno la scia. La Gorgona sempre a dritta e un'altra barca lontana che se ne va per la Corsica. Ci alterniamo io e NeXus al timone, Luca ha freddo, sonno ed è un po' innervosito dal mare... Ma nel tratto finale sarà da solo: NeXus si ritira sotto coperta (ma non dorme) e io me la dormo alla stragrande sdraiata su una panchetta. Alba sul mare: mare nero, cielo giallo e azzurro... sembra verde, e poi cambia diventa cremisi e cambia ancora... lo so che per voi è normale! Ma caspita quanto è bello!!! Mi sveglio che siamo arrivati. NeXus chiama il porto ma senza risposta, facciamo un po' di giri fra altre barche, ben più grandi, che sono in attesa. Poi il Capitano decide di infilarsi in un canale di lato dove ci sono tutti i gozzi. Ormeggiamo all'inglese e ci avviamo verso l'ufficio (e io verso il bagno, per dare un po' di tregua a quello a bordo che è stato già molto utile). Incontriamo la mitica Sonia (proprio mitica, una valchiria!) che ci da la sua benedizione. I bagni sono chiusi... AAAARRRGH! ma è possibile? vabbè, rifarò la pipì nel fantomatico millennium cesso.
I baldi uomini hanno spostato l'ormeggio in un punto migliore... finalmente cappuccino e brioches!!! NeXus scrive ai Marinai di Terraferma e a tutte le sue donne, si immerge nello smatphone per riemergere solo dopo una mezz'oretta.
Io e Luca partiamo in esplorazione mentre NeXus se ne va a dormire. La Capraia è decisamente bella ma decadente... con tanti immobili in vendita. Rientriamo alla barca e dormiamo un po' anche noi.

...continua...

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capraia Express 2014 #2, solo andata
MessaggioInviato: 04/11/2014, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Bravi bravi!!
Non ho mai fatto una traversata di notte, o meglio solo un paio di volte ma su dimensioni triple...dunque non valgono!!

Le case e tutto quello in vendita...così rimarrà a vita...o almeno finchè un fantamilionario decide di spenderne tanti.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capraia Express 2014 #2, solo andata
MessaggioInviato: 04/11/2014, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Limo ha scritto:
Non ho mai fatto una traversata di notte, o meglio solo un paio di volte ma su dimensioni triple...dunque non valgono!!

La navigazione notturna ha sempre il suo fascino, anche se mette sempre un pochino di "soggezione". Il cielo era uno spettacolo ed io ho contato 11 stelle cadenti, quindi probabilmente il prossimo anno avrò un HR31 e la villa a Capraia con posto barca esclusivo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capraia Express 2014 #2, solo andata
MessaggioInviato: 04/11/2014, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
...proseguo...

...appena recuperate un po' di energie, verso le 13:00, si girella in cerca del gustoso totano promesso... I baracchini presentano lunghe code perciò optiamo per un ristorante (ecchecavolosiamoinvacanza, no!?)... piatto un po' miserino di totani fritti senza contorno di patate perchè finite... il disappunto di NeXus è palpabile e Luca borbotta...
Allora, NeXus, di cui ho grande stima e ammirazione, è proprio un semivegetariano astemio proprio particolare... non beve acqua e non mangia insalata :shock: ma noi gli vogliamo bene lo stesso!
Ci facciamo allegramente spennare e dopo andiamo a curiosare per il porto da bravi pettegoli. Vediamo un Comet di Pisa con il roll bar con il pannello fotovoltaico (prossime variazioni del Millennium Falcon) e un'altra barca veraaaaaameeeente massiccia... tutta in alluminio, squadrata, con un paterazzo di cavi d'acciaio grandi come un dito... sembra un sommergibile travestito da barca. Ormeggiata di fronte trovo una delle barche di Vela Insieme con cui ho fatto la mia prima vacanza in barca... il mare è grande ma il mondo è proprio piccolo. :lol: :lol: :lol:
Intanto Sonia smista tutti, quelli bravi, quelli arroganti, quelli imbranati... e noi ci godiamo lo spettacolo.
Passeggiata al paese con lunga sosta al castello di San Giorgio (in cui dovrebbero sorgere 10 appartamenti privati per vips) guardando un fantastico panorama al tramonto dalle vasche scavate nella roccia (per il sale? per decantare le acque? boh!).
La faccenda si fa fastidiosamente umida e freddina. Chiacchierando e girellando torniamo giù per fare sosta ad un bar, fette di torta e tante ciarle. Ceniamo presto, così la fila non ci frega? ma... ops i baracchini sono chiusi :o ... ci tocca il ristorante. torniamo in paese mentre le barche se ne vanno a fare la gara ma è tutto pieno. Uffa! vabbè spaghettata a bordo... Il Falcon è proprio comodo. A nanna, che domattina partiremo alle 6:00. E siamo partiti alle 6:00 manco fossimo svizzeri!
Si briga, si molla, si svicola, si arriva fuori e... il vento non c'è...
La vela si gonfia e si risgonfia, ciondoliamo qua e là... Paolo dice che vorrebbe un caffè. Ma siamo assonnati anche noi e non lo prendiamo troppo sul serio... Quando il caffé arriverà finalmente il motore verrà acceso... più o meno all'alba.

...continua...
(con calma che metto anche le foto)

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capraia Express 2014 #2, solo andata
MessaggioInviato: 05/11/2014, 0:06 
Non connesso

Iscritto il: 01/07/2014, 17:57
Messaggi: 90
Località: Pisa
ecco...


Allegati:
Commento file: si riparte senza vento... e caffè?
a me un caffè.jpg
a me un caffè.jpg [ 2.49 MiB | Osservato 4616 volte ]
Commento file: chez Millennium Falcon
cena a bordo.jpg
cena a bordo.jpg [ 1.91 MiB | Osservato 4616 volte ]
Commento file: ...le cura tutte!
pieno di donne.JPG
pieno di donne.JPG [ 2.29 MiB | Osservato 4616 volte ]
Commento file: du' chiacchere
bla_bla2.jpg
bla_bla2.jpg [ 2.12 MiB | Osservato 4616 volte ]
Commento file: acqua limpida in porto
sembra_l'arno.jpg
sembra_l'arno.jpg [ 2.92 MiB | Osservato 4616 volte ]
Commento file: la ressa
tutti_qui.jpg
tutti_qui.jpg [ 2.2 MiB | Osservato 4616 volte ]
Commento file: beeeello
forte_san_giorgio.jpg
forte_san_giorgio.jpg [ 3.13 MiB | Osservato 4616 volte ]
vista_faro.JPG
vista_faro.JPG [ 2.13 MiB | Osservato 4616 volte ]

_________________
Grafite

La creatività è l'intelligenza che si diverte. A. Einstein
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capraia Express 2014 #2, solo andata
MessaggioInviato: 05/11/2014, 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Queste ultime foto di Grafite mi riportano a passeggiate invernali sui greti dei fiumi, ad osservare le bilance che salgono ed elastiche schizzano gocce d’arcobaleno, quando si liberano dalla presa dell’acqua. Camminate lungo spiagge deserte: sabbia fine, soda sotto i piedi ancora scalzi, e i grossi pini neri martoriati dal mare e dall’inquinamento, con i loro pennacchi di pinuglioli sparsi sui rami quasi morti, sotto la macchia e l’odore umido dei funghi. La penombra della pineta, senza più il calore secco dell’estate. Orami il borbottare del mare non c’è più, il sentiero da stretto s’è fatto largo, già il rumore della strada tra i tigli rompe il silenzio………………….Poi i vetri incrostati di sabbia e salsedine, la luce che entra, e macchia il tavolo attraverso la rete della tenda sfilacciata. Odore stantio di bar quasi chiuso, voci di avventori stanziali, a volte grida….alla riconquista di un territorio secolare…..Il mare d’inverno che cerco nella memoria adesso che abito lontano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capraia Express 2014 #2, solo andata
MessaggioInviato: 08/11/2014, 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
@Lorenzo, ma le foto che hai fatto al rientro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Capraia Express 2014 #2, solo andata
MessaggioInviato: 08/11/2014, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Minghia, Franco!
Se vai avanti così ci diventi il nuovo Marcel Proust.
Ti raccomando, però, di limitare il numero delle pagine... :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it