un po' riluttante... (lo sapete che non amo raccontare di me in internet) ma vi racconto....
Partenza Barcolana 2014.
Decidiamo che la boa favorita e' quella di Miramare.
Ci portiamo a 3/4 dell'allineamento quando manca ancora circa mezzora....
Abbiamo accanto un bel po' di mostri che piano piano sfilano... shining, esimit, prosecco doc....
Vediamo esimit che fa una prova di bolina poco sopravento a noi... un vero mostro.
Buon segno... vuol dire che questo e' il lato favorito dell'allineamento se anche loro, con i po po di tattici che hanno, lo hanno scelto, pensiamo..
E invece no... piano piano tutti i grossi barconi si portano sottovento molto più vicini alla boa di Barcola
Manca un quarto d'ora.
Che sappiano qualcosa che noi ignoriamo? dobbiamo seguirli?
Naaaa... e che cavolo.. abbiamo studiato le previsioni, provato il vento e il vento non c'e'.... e quando arriverà arriverà da destra...
E poi, meglio fare più strada ma riuscire a muoversi piuttosto che impiccare la barca in una bolina impossibile...
E' deciso, si resta qui e si parte dalla boa di Miramare.
(ma perche' mai sono andati laggiù? - Ndr: forse perche' loro arrivano prima che il vento nuovo nasca ?
)
Mancano 7 minuti...
Ok, cerchiamo di farci largo nell'allineamento e di stare vicini alle boe gialle e grigie che lo segnano.
Faccio segno al timoniere di girare in tondo qui..
Dobbiamo aprirci il nostro varco...
Lentamente... giriamo ... giriamo... in una spirale sempre più larga... e allontaniamo tutti ...
Mancano 5 minuti.
Spegniamo il motore e lo alziamo, apriamo anche la vela di prua...
Dai che siamo benone... la linea di partenza e' si e no 10 m più avanti di noi...
a 40 metri da noi un meteor continua imperterrito col motore in moto e in marcia, come non bastasse anche con i remi....
Facciamo presente che e' decisamente scorretto... i 5 min sono passati da un pezzo...
E ci rispondono con innocenza.... scusate... e' la prima barcolana che facciamo...
E vabbé.... ma se era la prima regata... che diamine ti vai a infilare proprio a ridosso dell'allineamento?
Ma la giustizia divina interviene... e si vanno ad incastrare proprio sotto alla prua di un bestione...
Riprendiamo la concentrazione, manca poco.
Da un barcone relativamente vicino sentiamo la radio, 5 - 4 -3 -2 -1 BOOOM sentiamo chiaro il colpo di cannone...
Assieme alla smotorata di uno squallido imbroglione... che fra gli insulti di tutti quelli intorno spunta fuori dall'allineamento come un missile, per rimanere poi fermo li sorpassato da tanti...
Ok, si parte.
Un'occhiata in giro... siamo liberi.. nessuno sopravento e neppure sottovento... siamo in un bel vuoto nell'allineamento...
passano pochi minuti e ci accorgiamo che abbiamo lasciato dietro la boa gialla dell'allineamento.
Velocita' GPS: 0,5 - 0,9 - 0,0 - 0,5 nodi... meglio di 0.
Qui per le prime due ore (o erano tre?) e' una agonia... il vento fa salti in continuo e appare e scompare... poi ci sono le onde che ci danno fastidio....
Passano le ore...
Avremo coperto si e no 1 miglio... forse... cercando di sfruttare il minimo vento..
Ad un certo punto sento qualche refolo forse un po' più freddo sul viso...
Sta per girare il vento... Avverto l'equipaggio e decidiamo per un cambio vele e di ruoli: passo io al timone.
Su col gennaker pronti per quando arrivera' il vento nuovo.
Una scelta profetica: neanche due minuti dopo arrivano i primi refoli di vento fresco e si parte... 2 nodi... 2,5... 3 nodi...
Ora si che ci si diverte..
Avanziamo bene con il vento ad un lasco quasi traverso..
Giusto il tempo di pensarlo ed ecco che sopravento un barcone da 10-12m ci sta per ingaggiare.
Non possiamo permetterglielo, una copertura del genere e perdiamo 5min per ripartire. Dobbiamo difenderci.
Orzo deciso e acceleriamo allontanandoci.
E il barcone dopo un po' desiste, poggiando leggermente per passarci sotto.
Riprendo la mia rotta... e il barcone si fa avanti sottovento (e' piu' veloce di noi)
Ma siamo in regata.. non in crociera..
Quando e' nella mia zona di copertura sottovento, ripoggio ancora e mi porto sotto.. e lui si ferma con il gennaker sgonfio.
Ciao Ciao....
Neanche il tempo di esultare per la manovra che l'equipaggio mi avverte che abbiamo un altro barcone alle calcagna...
e' 15 metri dietro a noi... leggermente sopravento... stavolta ci bastona, mi sono distratto e non l'ho visto arrivare.
Eh no... venderó comunque cara la pelle... Ok, mi devo tenere discosto... ma se orzo accelero e mi porto avanti, senza rischiare di intralciare la barca con diritto di rotta (loro)..
E sia. Orzo ancora piu' deciso davanti alla prua della barca che segue.
Il tailer fa i miracoli per portare il gennaker al massimo, siamo al traverso o forse ancora piu' stretti.
Loro mantengono la rotta.. ma noi saliamo sopravento... e il copione si ripete.
Ciao Ciao....
Vediamo una barca con la nostra stessa bandiera di categoria... sono 300 metri avanti a noi..
Dobbiamo assolutamente riprenderli...
Massima concentrazione... lasca due cm la mura.... cazza qui.. lasca li...
Passano i minuti e la barca si fa sempre piu' vicina... e' uno seascape 18.... nuovo di pacca...
entra nella nostra zona di copertura... e li ce lo tengo finche' anche lui, rimane dietro.
Ormai vediamo la barca del comitato e a sprazzi la boa rossa in mezzo alle frotte di barche avanti a noi...
Gli ultimi sforzi e siamo al traguardo.
Prendo l'ora 14:22 mentre gli altri prendono i masconi di chi ci precede e chi ci segue.
E' fatta!
Che tempone. Mi sa che anche stavolta arriviamo bene... ma gia' sul traguardo vediamo poco piu' avanti a noi una barca con la stessa nostra bandiera... Acc... questione di qualche centinaio di metri..
Poi scopriremo che siamo arrivati quarti di categoria, poco importa... abbiamo fatto una gara esaltante.
Giu' il gennaker, accendi il motore e fuori la mangiativa... ci aspetta una giornata diventata magnifica, con sole, caldo e brezzolina...