Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 10:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Allegato:
10710985_10205075881117112_1958390804864288133_n.jpg
10710985_10205075881117112_1958390804864288133_n.jpg [ 81.4 KiB | Osservato 3386 volte ]

Classico ormeggio al Molo Audace (Photo Czamba)

Allegato:
10473776_10205075874716952_7340813319401486910_n.jpg
10473776_10205075874716952_7340813319401486910_n.jpg [ 132.1 KiB | Osservato 3386 volte ]

Avversario diretto (Photo Czamba)

Allegato:
10632573_10205075871196864_4003458719196493885_n.jpg
10632573_10205075871196864_4003458719196493885_n.jpg [ 104.48 KiB | Osservato 3386 volte ]

Castello di Miramare (Photo Czamba)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
tracciare le rotte sull'importanza di conservarle per il futuro, sui portolani e i diari di bordo


Vogliamo illustrare meglio e/o discutere questo punto?

Vedo che tu Paddy dai molta importanza alla rotta.
Non ne capisco il motivo, e già altre volte l'ho manifestato, ma forse è un mio limite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 11:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
Paddy ha scritto:
tracciare le rotte sull'importanza di conservarle per il futuro, sui portolani e i diari di bordo


Vogliamo illustrare meglio e/o discutere questo punto?

Vedo che tu Paddy dai molta importanza alla rotta.
Non ne capisco il motivo, e già altre volte l'ho manifestato, ma forse è un mio limite.



In generale mi piace conservare i tracciati delle rotte fatte, già questo per me è sufficiente, rivedere le 123 virate de "La Vela per la Vita" del 2011 è sempre un'emozione, anche se solo mia; così ora ho sul cellulare la traccia della Barcolana 2014 e potrò vantarmene :roll:

Così trovo anche utile riportare eventuali note, riferite alle tracce, sui portolani e, più estese sul diario di bordo; anche sulle carte lo sarebbe, ma su un Viko è impensabile estrarle ogni volta proprio per questo sto pensando ad un'evoluzione del sistema cartaceo: su "tuttobarche.it" vi sarà un'interfaccia diario/carta/rotta da conservare su tablet/cellulari.

Domani o anche dopodomani, potrebbe capitarmi di ripassare in quel punto e la traccia, ricaricata, mi semplifica molto la programmazione, se poi si riesce a triangolarla con le note, se queste fossero sulla stessa piattaforma, si riportano alla memoria velocemente dati utili. Ad esempio la traccia dell'ingresso in laguna riporta ora indicato come il lato destro abbia una corrente decisamente superiore di quello sinistro, entrando facevano 7 nodi sull'acqua e meno di 3 sul fondo; ancora: l'uscita nel canale di Aprilia di notte è stata fonte di ansia, a 200 metri dal canale principale c'è una dama e ci ha confuso parecchio, ora che ho la traccia posso verificare se sono già in fondo e quanto manca; così l'ormeggio alla spiaggetta della "baia dei coglioni", dove ci sono alcuni scogli invisibili, è aiutata dalla traccia fatta in precedenza. Certo non mi affido ad essa senza controllare, ma data la precisione è comunque una buona indicazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
In generale mi piace conservare i tracciati delle rotte fatte, già questo per me è sufficiente, rivedere le 123 virate de "La Vela per la Vita" del 2011 è sempre un'emozione, anche se solo mia; così ora ho sul cellulare la traccia della Barcolana 2014 e potrò vantarmene :roll:

Così trovo anche utile riportare eventuali note, riferite alle tracce, sui portolani e, più estese sul diario di bordo; anche sulle carte lo sarebbe, ma su un Viko è impensabile estrarle ogni volta proprio per questo sto pensando ad un'evoluzione del sistema cartaceo: su "tuttobarche.it" vi sarà un'interfaccia diario/carta/rotta da conservare su tablet/cellulari.

Domani o anche dopodomani, potrebbe capitarmi di ripassare in quel punto e la traccia, ricaricata, mi semplifica molto la programmazione, se poi si riesce a triangolarla con le note, se queste fossero sulla stessa piattaforma, si riportano alla memoria velocemente dati utili. Ad esempio la traccia dell'ingresso in laguna riporta ora indicato come il lato destro abbia una corrente decisamente superiore di quello sinistro, entrando facevano 7 nodi sull'acqua e meno di 3 sul fondo; ancora: l'uscita nel canale di Aprilia di notte è stata fonte di ansia, a 200 metri dal canale principale c'è una dama e ci ha confuso parecchio, ora che ho la traccia posso verificare se sono già in fondo e quanto manca; così l'ormeggio alla spiaggetta della "baia dei coglioni", dove ci sono alcuni scogli invisibili, è aiutata dalla traccia fatta in precedenza. Certo non mi affido ad essa senza controllare, ma data la precisione è comunque una buona indicazione.


Bene, adesso capisco meglio: si parla di tracce già seguite e non di rotte da seguire.
Allora sono con te, mi piace cioè mi diverte (ma solo per poco tempo) esaminare le mie tracce. In certi casi le ho salvate appositamente nell'ipotesi di un successivo passaggio notturno, che in realtà, però, non è mai capitato.
Magari capiterà.
Mi terrò le tracce fino ad allora? Ne dubito, volontariamente o per errore, so già che verranno cancellate.

Cosa è "tuttobarche.it"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
un po' riluttante... (lo sapete che non amo raccontare di me in internet) ma vi racconto....

Partenza Barcolana 2014.
Decidiamo che la boa favorita e' quella di Miramare.
Ci portiamo a 3/4 dell'allineamento quando manca ancora circa mezzora....
Abbiamo accanto un bel po' di mostri che piano piano sfilano... shining, esimit, prosecco doc....

Vediamo esimit che fa una prova di bolina poco sopravento a noi... un vero mostro.

Buon segno... vuol dire che questo e' il lato favorito dell'allineamento se anche loro, con i po po di tattici che hanno, lo hanno scelto, pensiamo..

E invece no... piano piano tutti i grossi barconi si portano sottovento molto più vicini alla boa di Barcola
Manca un quarto d'ora.

Che sappiano qualcosa che noi ignoriamo? dobbiamo seguirli?
Naaaa... e che cavolo.. abbiamo studiato le previsioni, provato il vento e il vento non c'e'.... e quando arriverà arriverà da destra...
E poi, meglio fare più strada ma riuscire a muoversi piuttosto che impiccare la barca in una bolina impossibile...

E' deciso, si resta qui e si parte dalla boa di Miramare.
(ma perche' mai sono andati laggiù? - Ndr: forse perche' loro arrivano prima che il vento nuovo nasca ? :mrgreen: )

Mancano 7 minuti...
Ok, cerchiamo di farci largo nell'allineamento e di stare vicini alle boe gialle e grigie che lo segnano.
Faccio segno al timoniere di girare in tondo qui..
Dobbiamo aprirci il nostro varco...

Lentamente... giriamo ... giriamo... in una spirale sempre più larga... e allontaniamo tutti ...
Mancano 5 minuti.

Spegniamo il motore e lo alziamo, apriamo anche la vela di prua...
Dai che siamo benone... la linea di partenza e' si e no 10 m più avanti di noi...

a 40 metri da noi un meteor continua imperterrito col motore in moto e in marcia, come non bastasse anche con i remi....
Facciamo presente che e' decisamente scorretto... i 5 min sono passati da un pezzo...
E ci rispondono con innocenza.... scusate... e' la prima barcolana che facciamo...
E vabbé.... ma se era la prima regata... che diamine ti vai a infilare proprio a ridosso dell'allineamento?
Ma la giustizia divina interviene... e si vanno ad incastrare proprio sotto alla prua di un bestione...

Riprendiamo la concentrazione, manca poco.

Da un barcone relativamente vicino sentiamo la radio, 5 - 4 -3 -2 -1 BOOOM sentiamo chiaro il colpo di cannone...
Assieme alla smotorata di uno squallido imbroglione... che fra gli insulti di tutti quelli intorno spunta fuori dall'allineamento come un missile, per rimanere poi fermo li sorpassato da tanti...

Ok, si parte.
Un'occhiata in giro... siamo liberi.. nessuno sopravento e neppure sottovento... siamo in un bel vuoto nell'allineamento...
passano pochi minuti e ci accorgiamo che abbiamo lasciato dietro la boa gialla dell'allineamento.

Velocita' GPS: 0,5 - 0,9 - 0,0 - 0,5 nodi... meglio di 0.

Qui per le prime due ore (o erano tre?) e' una agonia... il vento fa salti in continuo e appare e scompare... poi ci sono le onde che ci danno fastidio....

Passano le ore...
Avremo coperto si e no 1 miglio... forse... cercando di sfruttare il minimo vento..

Ad un certo punto sento qualche refolo forse un po' più freddo sul viso...
Sta per girare il vento... Avverto l'equipaggio e decidiamo per un cambio vele e di ruoli: passo io al timone.
Su col gennaker pronti per quando arrivera' il vento nuovo.

Una scelta profetica: neanche due minuti dopo arrivano i primi refoli di vento fresco e si parte... 2 nodi... 2,5... 3 nodi...
Ora si che ci si diverte..

Avanziamo bene con il vento ad un lasco quasi traverso..
Giusto il tempo di pensarlo ed ecco che sopravento un barcone da 10-12m ci sta per ingaggiare.
Non possiamo permetterglielo, una copertura del genere e perdiamo 5min per ripartire. Dobbiamo difenderci.
Orzo deciso e acceleriamo allontanandoci.
E il barcone dopo un po' desiste, poggiando leggermente per passarci sotto.
Riprendo la mia rotta... e il barcone si fa avanti sottovento (e' piu' veloce di noi)
Ma siamo in regata.. non in crociera..
Quando e' nella mia zona di copertura sottovento, ripoggio ancora e mi porto sotto.. e lui si ferma con il gennaker sgonfio.
Ciao Ciao....

Neanche il tempo di esultare per la manovra che l'equipaggio mi avverte che abbiamo un altro barcone alle calcagna...
e' 15 metri dietro a noi... leggermente sopravento... stavolta ci bastona, mi sono distratto e non l'ho visto arrivare.

Eh no... venderó comunque cara la pelle... Ok, mi devo tenere discosto... ma se orzo accelero e mi porto avanti, senza rischiare di intralciare la barca con diritto di rotta (loro)..
E sia. Orzo ancora piu' deciso davanti alla prua della barca che segue.
Il tailer fa i miracoli per portare il gennaker al massimo, siamo al traverso o forse ancora piu' stretti.
Loro mantengono la rotta.. ma noi saliamo sopravento... e il copione si ripete.
Ciao Ciao....

Vediamo una barca con la nostra stessa bandiera di categoria... sono 300 metri avanti a noi..
Dobbiamo assolutamente riprenderli...
Massima concentrazione... lasca due cm la mura.... cazza qui.. lasca li...

Passano i minuti e la barca si fa sempre piu' vicina... e' uno seascape 18.... nuovo di pacca...
entra nella nostra zona di copertura... e li ce lo tengo finche' anche lui, rimane dietro.

Ormai vediamo la barca del comitato e a sprazzi la boa rossa in mezzo alle frotte di barche avanti a noi...
Gli ultimi sforzi e siamo al traguardo.

Prendo l'ora 14:22 mentre gli altri prendono i masconi di chi ci precede e chi ci segue.
E' fatta!

Che tempone. Mi sa che anche stavolta arriviamo bene... ma gia' sul traguardo vediamo poco piu' avanti a noi una barca con la stessa nostra bandiera... Acc... questione di qualche centinaio di metri..
Poi scopriremo che siamo arrivati quarti di categoria, poco importa... abbiamo fatto una gara esaltante.

Giu' il gennaker, accendi il motore e fuori la mangiativa... ci aspetta una giornata diventata magnifica, con sole, caldo e brezzolina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma eri col micropomo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
no, ero ospite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 12:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
...on è mai capitato.
Magari capiterà.


In effetti è una cosa molto rara l'uso reale.
Diciamo una volta su 100 salvate.


Jocondor ha scritto:
Mi terrò le tracce fino ad allora? Ne dubito, volontariamente o per errore, so già che verranno cancellate.


La logica di salvataggio: località, soggetto, data, mi consente di ritrovarle facilmente. Non pesano non danno fastidio, alle volte ne cancello qualcuna, ma solo perché doppia rispetto ad una più aggiornata. Certo quando passerò ad un altro sistema operativo è probabile le perderò, è il problema dell'elettronica.


Jocondor ha scritto:
Cosa è "tuttobarche.it"?


È un portale della nautica per il quale ho partecipato allo StartUp. Ha finalità commerciali, altrimenti come si paga, ma ha anche numerosissime attrattive gratuite per chi naviga, da subito è partito un portolano con alcune migliaia di voci e un dizionario in gran parte creati da me, ora si stanno implementando altre funzioni quali le rotte e il diario di bordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 14:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Ciao Paddy,
è stato bello incontrarci furtivamente allo stand della Maxus (scusa se non mi sono intrattenuto troppo ma ero con amici impazienti di cenare :lol: )
Se ti fanno lo sconto quantità sul maxus 22 ... fammelo sapere ;)
Saluti.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana 2014
MessaggioInviato: 15/10/2014, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Complimenti per il 4° posto in categoria....a mio avviso tanta roba!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it