Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 15:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 14/09/2014, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ma di brutto proprio!
Ho il morale sotto le suole delle scarpe. Mi rode che il tempo limite viene calcolato sui ponant e sulle star, che passano la boa, poi il vento cala e io arrivo un'ora e mezza dopo, cioè fuori tempo massimo per cinque mnuti.
Mi rode che vengo classificato DNF, al pari di chi si è ritirato dieci minuti dopo la partenza, ed è rientrato a motore per sedersi a tavolo a mangiare i funghi, mentre io bestemmiavo sotto il sole per tagliare il traguardo alle 15.05 con il presidente che si era appena alzato e non ne voleva sapere di prendermi il tempo.
Mi rode perchè il genoa bello grosso che pensavo performante con poco vento, si sta rivelando efficace con vento medio, fino alla prima boa me la giocavo con i ponant, le star, i fun ed un first 210. Poi quando il vento è calato il genoa mi sembrava persino d'impiccio. Pesante e faticoso da far passare in virata, tanto che l'ho ridotto per farlo passare meglio...
Ora, ben vengano le lezioni di fluidodinamica, non vedo l'ora, ma una randa decente per il drugo e in stazza per la classe micro, da chi me la faccio fare? Citterio?
Io non sono capace di prendere le misure, sono più bravo a metterla sul carrello e portarla al velaio...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 14/09/2014, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Dai non ti scoraggiare, come prima regata non è male, almeno la hai finita!!!

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 14/09/2014, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
AH ah ah!!!
E cosa ti fa pensare che sia la prima?!?
Grazie però per il supporto morale, ne ho bisogno :)

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 14/09/2014, 22:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Con i micro la lotta è sempre dura.
Il settaggio della barca lo troverai, intanto hai cominciato a capire alcune cose, più avanti capirai che una vela parzialmente arrotolata perde tantissimo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 14/09/2014, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Oggi nel finale ho arrotolato per metà il genoa perchè era una solitaria e da solo faticavo a farlo passare. E ho passato uno stag 24, a me sembrava di andare meglio, boh...

Quindi, da chi porto tutta la barca per evitare di sbagliare a prendere le misure, per farmi fare una randa che vada bene?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 14/09/2014, 22:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non ho mai visto un Genoa arrotolato che avesse ancora una forma, magari è un eccezione ;)
Contatta un velaio e chiedigli cosa ha bisogno, fregate della stazza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 14/09/2014, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2014, 11:59
Messaggi: 78
Un velaio, che sia un velaio le misure le prende lui.
Dovrai dirgli che tipo di vele ti servono, a quale utilizzo sono destinate, il tessuto da usare ed il budget
disponibile.
Comunque non ti deve abbattere, perchè con mezzo genoa avvolto sfido chiunque ad essere competitivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 15/09/2014, 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
fregate della stazza

no, portagli il foglio del regolamento relativo alla randa... (e ricordati che P=6,85m max per i cruiser come il tuo con l'albero di meno di 7,7m, altrimenti non importa e passi in cat. racer con un max P=7,60m che per il tuo albero avanza...)
se hai dubbi chiedi.

In realta' le regole di stazza non sono cosi' limitanti... devi solo conoscerle per non fare la stecca quei 2cm piu' lunga che in fondo non cambia gran ché... o se ti fai una randa square-top mettere la stecca in penna ed aggiungerci una tavoletta.. (vietato) invece di tenere solo la (quarta) stecca orizzontale e con una brancarella semplice per la drizza (quasi uguale ma permesso).

Insomma le regole sono nate assieme alla barca... difficilmente ti saranno di gran impiccio.

PS: non avevi anche un drifter, mi confondo?
Lascia perdere le vele parzialmente arrotolate... e' risaputo che perdono un sacco per la perdita di forma e per l'ingombro nel bordo d'attacco che ne distrugge il flusso laminare proprio nella parte dove serve di piu'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 15/09/2014, 21:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ehm, non ho capito:
La tavoletta è vietata? La vecchia randa ce l'ha, e nella figura 4 del regolamento la vedo disegnata...
guru70 ha scritto:
... devi solo conoscerle per non fare la stecca quei 2cm piu' lunga che in fondo non cambia gran ché... o se ti fai una randa square-top mettere la stecca in penna ed aggiungerci una tavoletta.. (vietato) invece di tenere solo la (quarta) stecca orizzontale e con una brancarella semplice per la drizza (quasi uguale ma permesso).

Non mi è proprio chiaro, il numero massimo di stecche non è tre? Diventa quattro se al posto della tavoletta (consentita?) c'è una stecca di testa?

No, niente drifter. Ora penso alla randa, poi si vedrà...

P.s. Ma con la 04.05.03 il micropomo è a posto?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 15/09/2014, 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Ehm, non ho capito:
La tavoletta è vietata? La vecchia randa ce l'ha, e nella figura 4 del regolamento la vedo disegnata...
guru70 ha scritto:
... devi solo conoscerle per non fare la stecca quei 2cm piu' lunga che in fondo non cambia gran ché... o se ti fai una randa square-top mettere la stecca in penna ed aggiungerci una tavoletta.. (vietato) invece di tenere solo la (quarta) stecca orizzontale e con una brancarella semplice per la drizza (quasi uguale ma permesso).


regola 5.02.06 :Il numero di stecche lungo la Balumina della Randa é limitato a tre,
regola 5.02.07:Qualsiasi tipo di tavoletta o una stecca di testa è permesso.

Daino ha scritto:
Non mi è proprio chiaro, il numero massimo di stecche non è tre? Diventa quattro se al posto della tavoletta (consentita?) c'è una stecca di testa?

Il numero massimo di stecche lungo la balumina e' 3. In testa puoi avere una ulteriore stecca oppure la tavoletta, non entrambe.


Daino ha scritto:
P.s. Ma con la 04.05.03 il micropomo è a posto?

Mi pare di si...
Considera che i due dispositivi di bloccaggio devono impedire movimenti OLTRE i limiti consentiti (MAX 1,10m e min 0,20m ) non bloccare la deriva.
per il max pescaggio non c'e' problema... piu' di completamente estesa in battuta non puo' andare...
per il min pescaggio...
la mia deriva non mi pare rientri completamente.. ne rimane fuori sempre uno spicchio... di 20cm appunto...
Magari mi sbaglio.. ma per quello basta mettere un pernetto sulla scassa (dietro.. dove raggiungerlo significa essere fachiri...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it