Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 0:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 16/09/2014, 1:59 
perdere non è una cosa che ti deve abbattere
il brutto è non sapere perchè


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 16/09/2014, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Mi rode perchè il genoa bello grosso che pensavo performante con poco vento, si sta rivelando efficace con vento medio

col vento medio sono capaci tutti....

Daino ha scritto:
Poi quando il vento è calato il genoa mi sembrava persino d'impiccio. Pesante e faticoso da far passare in virata, tanto che l'ho ridotto per farlo passare meglio...


e' col poco vento che bisogna essere bravi e concentrati.... ( e anche col tanto...)

Daino ha scritto:
una randa decente per il drugo e in stazza per la classe micro, da chi me la faccio fare?

questa?
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/download/file.php?id=8400
sembra perfetta... gli mancano solo i segnavento sulla balumina all'altezza delle stecche.... (o sono tutti coperti dietro la vela?)
e la seconda mano di terzi...

Per inciso... come mai hai le vele cosi' cazzate se le barche alla fonda sembrano essere tutte a 90° rispetto a te? c'era molta corrente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 16/09/2014, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
E due!?! :o
Ma allora mi devo tenere questa?!? A me sembra vecchia, pesante, brutta, rattoppata e piccola. Urge che qualcuno mi insegni ad usarla al meglio prima di cambiarla? Sto lavorando ai fianchi il Tramp, ma non c'è verso di farlo venire al lago :(
Riguardo alla foto, era qualche minuto prima della partenza, a pochi metri dalla linea di partenza, tenevo il genoa a metà per manovrare più velocemente e facevo passare il tempo. A pochi secondi dalla partenza ho aperto tutto il genoa. A proposito di genoa, brutto vero? Prendo quello di enzo betty che è un pochino più piccolo e lo manovro meglio? Mi piacerebbe tanto sapere dove andrebbe poi armato un eventuale barber. Base 283, sabato misuro...


Allegati:
690.jpg
690.jpg [ 204.78 KiB | Osservato 1965 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 16/09/2014, 21:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Primo: molla la base, la randa è impiccatissima, forse anche un po' di drizza e di paterazzo, quest'ultimo non vedendo la penna di profilo non sono sicuro.
Secondo: se posti ancora una foto con la scotta fra le due sartie... ti banno :roll: ;)

La randa personalmente aspetterei, rischi di entrare in un loop di spese volte a far correre la barca quando il problema è altrove.
Il genoa non sembra male, forse è salvabile già così com'è, ma in ultima analisi potrebbe bastare, credo ne abbiamo già parlato, rifilarne qualche decina di centimetri, ma prima di tutto ciò vorrei vedere tutte le vele che hai a disposizione.

Se invece decidi di fare le vele, allora fallo per vincere, lascia perdere il dacron, vai da un buon velaio e modifica tutto.



P.S. per la tua randa, scherzavo, non va bene sulla mia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 16/09/2014, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
- E' vero, fino a metà regata il paterazzo, la drizza e la base della randa erano cazzate a ferro. Erano mesi che non si vedevano dieci nodi a viverone, mi sono fatto un po' prendere...
- Ovviamente questo genoa non ha le scotte fra le sartie, ma esterne!
- Passa da viverone un qualunque weekend a tua scelta, ti faccio vedere le vele e tu mi fai vedere come si regolano, ok?!?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi in regata le ho prese di brutto
MessaggioInviato: 16/10/2014, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
L'occhio di Paddy è come un microscopio...vede tutto!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it