Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 22:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Nessuno a fatto obiezioni sull' "Uomo Tangone".........

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Nessuna obbiezione ... anzi, lo faccio spesso anche sulla mia nelle andature di poppa.
Infatti i fiocchi montati sui rollafiocco come i nostri, sono spesso molto pesanti e con vento leggero non prendono certo la forma voluta.
Sul mio micropomo ho misurato da GPS una differenza di 1 nodo tra tangonare o meno il fiocco.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 10:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il nostro sistema è stato molto artiginale, infatti era necessario che Leo lo reggesse, ma un'eventuale tangone da montare "Fisso" cioè che non cada da solo, è una cosa fattibile o comporta qualche problema che non ho ancora messo a fuoco?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 10:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Ringrazia che hai tuo figlio che ti aiuta :lol:
Sul Lazy Lady , di poppa, mettevo l'autopilota ... montavo il tendalino (che riesco a montare anche in navigazione) e mi mettevo sulla parte più avanzata del pozzetto (tra l'altro all'ombra) con il mezzo marinaio estensibile in mano ... infilato nel punto di scotta.
Anche io penso un giorno di montare sull'albero qualcosa su cui fissare il messomarinaio/tangone ... ma poi mi sono convinto di montare all'estremità del mezzomarinaio stesso un bell'elastico con i ganci ... così lo fisso all'albero al volo senza forare nulla.
Inoltre l'elastico mi da se quel senso di elasticità tale da perdonarti eventuali sollecitazioni date da errori o groppi di vento.
Si potrebbe aprire poi un altro 3D su un tema simile ma dedicato al Jennaker ... overro il mitico "Balestrone" che vorrei montare un giorno sulla mia Lazy Lady.
Per la cronaca per Balestrone intendo quel bompresso pivottante che si vede anche nelle foto del minitransat viewtopic.php?f=11&t=4490

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 14:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Un tangone è molto facile da realizzare, ancora di più una ritenuta per il boma così da poter stare leggermente straoggiati tenendo ferma la randa e più facilmente il fiocco aperto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 14:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
Un tangone è molto facile da realizzare, ancora di più una ritenuta per il boma così da poter stare leggermente straoggiati tenendo ferma la randa e più facilmente il fiocco aperto.


Riprova.... ma con parole mie... :cry:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 15:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Per tenere il fiocco aperto rischi di far passare la randa. Più facile quindi mettere una cima che tenga bloccata la randa piuttosto che tangonare il fiocco. Tra l'altro la randa porta così vento buono sul fiocco.

Ovviamente con venti leggeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
All'epoca dell'etap ho tangonato spesso il fiocco utilizzando un tangone recuperato da un 4,70, ma te lo puoi autocostruire in un attimo, una volta che hai capito la misura giusta....

Con il fiocco tangonato puoi stare più all'orza evitando il rischio che passi la randa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 16:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
... nella mia esperienza sul micropomo la ritenuta del boma è utile ma non ha alcun effetto su fiocco.
Anche perchè, anche se da manuale non di dovrebbe, la randa è completamente appoggiata sulle crocette ... ovvero il boma è bello aperto ... e così la randa non indirizza l'aria verso il fiocco ma crea anzi turbolenza.

Inoltre il mio fiocco è un "fioccone" ... grande e pesante ... bastano pochi secondi per farlo "ammosciare" di poppa ... e servono molti secondi per farlo gonfiare nuovamente.

L'effetto, apparte la velocità, è un continuo fastidioso rumore di vela floscia ... ed i continui strattoni quando questa riprende forma.

Con il tangone invece riesci a stabilizzare la cosa, navigare in silenzio e navigare tranquillo.

Carcat ha scritto:
Con il fiocco tangonato puoi stare più all'orza evitando il rischio che passi la randa...

concordo!

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia Atto II - 2014
MessaggioInviato: 29/08/2014, 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Lorenzo ha scritto:
quando siamo tornati a Marina di Pisa, ho fatto tutto da solo, e ho impiegato circa 1 ora e mezza.


Perchè sei una fava! :mrgreen:
Ma un colpo di telefono no?!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it