Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferie 2014 Quattro piu' tre sette
MessaggioInviato: 21/08/2014, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Ferie 2014

8 agosto
Siamo andati a caricare la barca con tutte le cose che avevamo portato lo scorso anno, e come l'anno scorso mi stupisco come ci possa stare tutto, in più c'è' una pompetta di 6 litri con doccetta che poi si manifesta utilissima, pinne e maschera per tre, pallone e fresbee, con quanto abbiamo potremmo arrivare in Grecia!
L'umore non è dei migliori per tutta l'estate i temporali si sono susseguiti al ritmo di uno ogni 2 giorni di intensità vista raramente, tromba d'aria a Jesolo a meta' luglio casualmente proprio nel nostro tragitto e ciliegina sulla torta parlando con mio fratello croazia-dipendente negli ultimi 25 anni con barca a motore di 12 mt e partenza prevista una settimana prima di noi, mi dice questo: "ah io quest'anno non ci vado tempo troppo balordo" questo è segnali ci aveva quasi fatto desistere a fare il viaggio.
Quest'anno eravamo da soli e l'idea di affrontare la vacanza con queste condizioni sembrava più una forzatura che un clima vacanziero.

9 agosto partenza!
Sveglia a casa alle 6,30 partenza per le 8,00
Arrivati al circolo carichiamo le ultime cose, finche' lo stiamo facendo mie figlie attaccano bottone con una bambina di dieci anni biondissima così veniamo a sapere che anche lei con i suoi genitori stanno partendo per qualche giorno direzione nord più o meno Caorle come noi, così un po' stupiti per la coincidenza facciamo conoscenza di Stefano, Manuela e Billy, un cane.
La barca e' un' elan 19 piedi, ci accordiamo in due parole di fare un po' di mare insieme senza nessun impegno per entrambi, la prima tappa doveva essere Eraclea o Caorle, come al solito facciamo la tratta piu lunga,Caorle.
Arrivati al marina ci riceve una signora cordialissima ci fa pure uno sconto per la notte, un buon inizio!
Alla sera cena in un ristorante con terrazza a prezzo turistico con grigliata di carne e passeggiata per il centro, Aurora si compra nelle bancarelle un paio di occhiali a stelle e strisce, gli stanno benissimo.
Decidiamo poi con i nostri compagni di viaggio il da farsi per il giorno successivo, noi eravamo mentalmente pronti alla traversata avendo monitorato i venti e il tempo buono i nostri amici sembravano giustamente un po' indecisi coinvolti in qualcosa che probabilmente non avevano preventivato, alla fine si decide per la traversata a un'unanimità.


10 agosto
Partenza alle 7,35 con i bambini che dormono, vento, come preventivato zero per cui motore per le 30 mn che ci separano dalla agoniata costa croata dopo circa 18 mn arriva lo scirocco di circa 10 nodi che ci accompagna alla velocità di nodi 5/5,5 fino ad umago, le ultime 5/6 anche l'onda di circa un metro comunque arriviamo senza patemi, ci ormeggiamo alla diga del marina per fare le carte d'ingresso , poi anziché spendere i 45 euro per il marina optiamo per il gavitello della baia a 80 metri dalla riva che ( sapremo il giorno dopo essere privato, perche' dei signori croati cordialissimi avvicinandosi con il loro barchino ci dissero che quella era la loro boa) per cui gonfiamo il gommone e trasbordiamo le cose per la spiaggia nostre e quelle dei nostri compagni di viaggio,(noi a nuoto) arriviamo alle spiagge artificiali iper affollate e passiamo il pomeriggio.
Alla sera arriva un temporale che ci lambisce con qualche goccia di pioggia, torniamo in barca quasi di corsa, poi schiara montiamo comunque il tendalino, doccia, con pompetta, cena in pozzetto con pasta al ragù, poi risaliti nuovamente sul gommone che stenta stare a galla avendo la portata di una persona adulta e un bambino ma ci saliamo io mia moglie e mie foglie, ci dirigiamo verso il chiassosissimo luna park con tanto di giri
In giostra.

11 agosto
Partenza da Umago per le 9,45, Stefano fa benzina poi puntiamo verso sud a motore sempre con scirocco , dopo un po' di miglia il vento gira leggermente di qualche grado pertanto riusciamo a fare una bolina con destinazione Vrsar, arrivati vicini chiamiamo al telefono e ci dicono che il marina e pieno pertanto ritorniamo verso nord cercando posto al campeggio vicino Recensito sul 777 ma arrivati ci dicono che il posto c'e' solo per i campeggiatori, pertanto in ultima istanza puntiamo verso il marina di Funtana che finalmente ci accoglie, cena alla sera al ristorante del marina con cevapicic e pivo poi a nanna.

12 agosto
Partenza con destinazione baia di soline vicino all'entrata di Limski kanal vediamo dal meteo che continuano a dare vento da sud per cui scegliamo questa baia protetta come riportato sul 777 con corpi morti,
Arrivati ci rendiamo conto che il mare non è bello anzi l'acqua e parecchio torbida ci spostiamo così nella baia più a ovest decisamente migliore addirittura con un po' di sabbia bianca! ormeggiamo subito con ancora, poi quando la baia si svuota ci avviciniamo alla riva su un metro di acqua e cima a terra, più tardi osserviamo un tramonto bellissimo, ci siamo pure appaiati con Stefano e Manuela per il caffè insieme.



giorno 13
Partiamo da questa bellissima baia destinazione Rovigo arrivati dopo 3 miglia facciamo benzina al distributore per rimpinguare il serbatoio di 15 lit facendo questo vediamo due corpi morti liberi e la' ci ormeggiamo chiedendo poi all'ufficio informazioni mi confermano che per tutto il giorno sono gratuiti ,si paga solo la notte pertanto memori del tutto esaurito del giorno antecedente prima di lasciarli chiamo il marina di rovigno chiedendo se c'è posto, ci confermano che molte barche stanno uscendo cosi lasciamo i gavitelli e ci dirigiamo alla darsena, con amara sorpresa gli ormeggiatori ci dicono che posto non c'è o meglio dopo abbiamo capito che per le piccole barche non c era posto, tampinando poi il capo degli ormeggiatori ce ne assegna due dopo due ore nel peggior posto del marina, nel pomeriggio facciamo un giro per il paese e prenotiamo il ristorante,alla sera un'altro giro per farci venire fame e poi nel secondo turno per le 21 grigliata di pesce e pivo.
Alla notte caldo infame e umido con sfregamento delle cime per la risacca. Alle 6 del mattino seguente gli operai della officina adiacente si sono messi a lavorare con mole da smeriglio.

Il giorno 13 agosto rovigno Vrsar
Siamo partiti da Rovigno perché un po' ci hanno rotto per come ci hanno trattato, per la notte che abbiamo trascorso con un'umidita della malora, e per i posti che ci hanno assegnato, destinazione Vrsar oppure funtana, arriviamo alla prima e ci fermiamo ai transiti, gli ormeggiatori prima ci dicono che non c' e' posto poi probabilmente guardandoci in faccia ce lo trovano con nostro sollievo sapendo che nel pomeriggio davano rinforzo.
Infatti il vento nel pomeriggio aumenta abbastanza credo intorno ai 25 nodi sempre e immancabilmente da sud sud ovest,
Noi con ciabatte e asciugamani andiamo alla spiaggia ridossata, alla sera cena in barca con spaghetti alla matriciana e struscio per il porto.

14 agosto Adriana mi sveglia di notte non so a che ora e mi fa raccogliere le poche cose lasciate fuori sta arrivando un temporale con pioggia abbondante fatto questo mi rimetto sotto al sacco a pelo e continuo a dormire cullato dalla pioggia.
Al mattino il cielo e' grigio piombo e continua con fasi alterne una leggera piogerellina, nel corso della mattinata il cielo si apre con sole e aria moderata, al mattino facciamo un giro per Vrsar (me aspettavo un po' più carino) con visita al campanile da cui si ha una vista magnifica , poi spesa e pranzo in barca a base di riso con funghi porcini nel pomeriggio spiaggia e sera cena in barca con stufato di patate, pollo e rosmarino, successivamente facciamo un piano per il giorno successivo con destinazione Novigrad o Umago e tutti a nanna intanto il vento e' cambiato, e' girato da sud a est.

15 Agosto
Ferragosto! Partenza da Vrsar
con meta novigrad, mare piatto, al mattino un buon traverso sui 10 nodi ci porta a destinazione in poco tempo, l'arrivo a novigrad e' semplice, dal 777 vediamo che ci sono degli ormeggi con corpi morti alla diga e la ci dirigiamo trovandone alcuni di liberi così ci mettiamo tra altre imbarcazioni come al solito almeno il doppio delle nostre, poco piu tardi arriva una barca di 15 mt credo di austriaci che tenta un 'ormeggio proprio di fianco a noi, prima va sopra le cime dei corpi morti sfiorando le prue delle barche già ormeggiate poi rifacendo la manovra entrando di poppa non con abbrivio ma con motore innestato ci fa venire un bel spauracchio quasi ci urta se non sono pronto a spingere con quanta forza ho e i due ormeggiatori a parare il colpo in banchina con imprecazioni turche da parte di tutti tranne il comandante della barca che si scusava con un sorry stupido dipinto sulla faccia e un visibile imbarazzo da parte dei componenti chiaramente non abituati andare per mare e porti, nel pomeriggio incontriamo le sorelle di mia moglie che sono al vicino campeggio ci beviamo qualcosa insieme nel bar della spiaggia poi tutto d'un tratto il il cielo si rannuvola cambia direzione del vento che aumenta sensibilmente e sembra che da un momento all'altro possa fare pioggia poi in un momento altrettanto veloce esce il sole e ritorna il bello alla sera cena in barca
Pasta con tonno e olive preparata da me, commenti? Niente di speciale.




16 Agosto Partenza da Novigrad alle 7,30 del mattino il vento e' girato da sud a est/nordest mare piatto partiamo alla volta di umago sono solo 7 miglia con il traverso che finalmente ci accompagna arriviamo in un lampo, ci dirigiamo direttamente all'ormeggio Stella Maris, una darsena privata del villaggio molto bella paghiamo € 16,50 solo per l'ormeggio, il passaggio in entrata e molto stretto forse mt 5 con acqua con la bassa di 80 cm sembra fatta apposta per le nostre barche si può inoltre usufruire della piscina del villaggio il problema e' che appena sdraiamo gli asciugamani e le bambine fanno un bagno inizia a rannuvolarsi tempo mezz'ora e inizia a piovere con tanto di tuoni e continua per almeno 3 ore di filata.
Chiusi in barca non sappiamo cosa fare in quattro per lo spazio che c'è' così ci mettiamo le cerate e ombrelli e andiamo a fare la spesa al vicino supermercato e successivamente passiamo alla capitaneria e polizia per l'uscita del giorno dopo .sembra strano ma il giorno successivo le previsioni danno bel tempo.

17 agosto
Compleanno di Aurora e Virginia sveglia alle 5,30 io e Stefano dobbiamo ripassare alla polizia per fare l'uscita e ci vuole un'ora tra andare e tornare a piedi io non riesco a svegliarmi Stefano mi batte sul pulpito, in quattro e quatrotto mi preparo e andiamo, sono un po' sorpreso all'arrivo la polizia ci riceve subito, timbro e via, altra mezz'ora per il ritorno alla barca nel frattempo Adriana ha tolto il tendalino e fatto il caffè alle sette partiamo con una leggera brezza da nord/nordest facciamo la traversata per un buon sessanta per cento a vela e resto a motore con tanto di bagno a 10 miglia dalla costa italiana in assenza totale di vento per fortuna poi monta una brezza da nord che ci porta fino all'entrata di caorle,
Arrivata alla darsena dell'orologio facciamo le carte, spiaggia e ci prepariamo per la pizza in centro, torta del mulino bianco e cantando tanti auguri ad Aurora e Virginia che compiono ben 10 anni e finiamo la serata.

18 Agosto
Partenza alle 9,30 ci aspettano 27 miglia, paghiamo la darsena ben 45 euro mi prometto che non ci metterò piu piede, dichiaro alla signora che non e' possibile pagare una cifra del genere parametrando le nostre barche di 3/4000 euro a misure di 8 metri e' chiaro che il nostro tipo nautica interessa veramente a pochi, probabilmente perché quasi non esiste nell'esperienza avuta con 700 miglia fatte in tre anni da Venezia all'Istria e ritorno se non ricordo male le barche itineranti delle nostre misure ne ho contate cinque o sei incluse la mia quella di Luca e Stefano.
Troviamo comunque un solitario con un bisso two che parte quando noi arrivato da Venezia con rotta a lignano.
Vento niente, facciamo tutto motore per 15 miglia poi si alza una brezza da sud-est e finalmente andiamo vela, all'entrata della diga di Venezia facciamo il primo risotto (buste knorr) di porcini in navigazione mangio con la barra in mano, mi sembra speciale, a casa lo butterei probabilmente nel cesso.
A due miglia da san giuliano ingaggiamo una regata tra nostra barca e quella di Stefano, arriviamo alla pari al canale di san secondo.
Arrivati al circolo scarichiamo la tonnellata di cose su un carretto e carichiamo la macchina.


Giorno 19 agosto

Il giorno dopo l'arrivo delle vacanze ci sono sempre un sacco di cose da fare arretrate, mi sveglio alle sette del mattino e fuori quasi piove, inizierà mezzora dopo e proseguirà' per tutto il giorno, mi rendo conto della fortuna che abbiamo avuto i due giorni precedenti in cui abbiamo il tratto da Umago-Caorle-San Giuliano in tutto 60 miglia non sembrano nemmeno giorni vicini.
Totali mn 180,10


Ultima modifica di mauvira il 30/11/2014, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie 2014 Quattro piu' tre sette
MessaggioInviato: 21/08/2014, 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Bel racconto, bravi complimenti :)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie 2014 Quattro piu' tre sette
MessaggioInviato: 22/08/2014, 0:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Bravo Carlo e complimenti ad entrambi gli equipaggi!!!
Fai gli auguri in ritardo da parte nostra ad Aurora e Virginia.
Con il meteo di quest'anno siete stati bravi ad arrivare anche solo a Umago con un 6 metri :o
Comunque l'alto adriatico italiano e croato si rivela sempre più off-limit per le ns piccole barche :evil: , soprattutto in agosto!!
L'unica forse è carrellare ed andare più a sud.
Ma intanto i figli crescono e sul ns 18 piedi sarà sempre più dura stare in 4 per tanti giorni ... ma non crescono abbastanza in fretta da lasciarmi fare le ferie solo con mia moglie :mrgreen: !
Un grosso saluto e l'augurio di vederci presto ... Intanto metti qualche foto on line.
Buon vento.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie 2014 Quattro piu' tre sette
MessaggioInviato: 22/08/2014, 8:46 
Bell'impresa, bravi! Se hai qualche foto sono davvero gradite!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie 2014 Quattro piu' tre sette
MessaggioInviato: 25/08/2014, 20:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Bell'avventura. Il prossimo anno torneremo in barca spero che il sud non sia come lo abbiamo trovato quest'anno con i campeggi più che raddoppiati, maslina a parte


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it