Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Due uscite da raccontare. Divertimento, emozioni e tanti err
MessaggioInviato: 21/08/2014, 15:47 
Bel racconto. Esco dal coro ma in parte no (concordo con Paddy). Sicuramente trasmettevi una certa insicurezza per la tua inesperienza che forse hai anche manifestato all'equipaggio (in realtà sai quello che c'è da fare). Te lo dico per esperienza diretta. Poi, se posso, quando c'è gente a bordo che ha paura non devi forzare la mano. Resta sempre vicino a costa e rientra se vedi che c'è panico a bordo. Solo così puoi dimostrare di avere la situazione sotto controllo e solo così puoi mettere a proprio agio l'equipaggio inesperto. Io ho mia moglie che ha paura dello sbandamento e con molta pazienza (molta) la sto abituando alla barca. Lei per me e' bravissima perché ci prova pur di farmi contento. Possiamo anche ridere di questa cosa ma provate a pensare a chi ha paura dei serpenti: il mio socio sta male solo se li vede in tv...la paura e' qualcosa di irrazionale, non controllabile. Io l'ho capito l'altro giorno...sul tetto con strapiombo di 8 metri a lato. Io mi lancerei col paracadute, senza problemi, ma l'altro giorno con vento di scirocco forte, sul tetto, confesso di essermela fatta sotto. Mi sono imbragato e legato :oops: per poter lavorare in relativa tranquillità.
Ad ogni modo hai vissuto una bella esperienza e sono certo che andrà sempre meglio.
BV


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due uscite da raccontare. Divertimento, emozioni e tanti err
MessaggioInviato: 21/08/2014, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
Le critiche sono esattamente quello di cui ho bisogno ed i vostri suggerimenti valgono tanto quanto le miglia in mare. Approfitto per postare come commento la seconda avventura!!!

Qualche giorno dopo come spesso succede dalle nostre parti il vento si è spostat a NNO e le gite giornaliere si spostano da Cala Rossa a Cala Azzurra, protetta dai venti da Nord. L'equipaggio cambia completamente. Salgano altri due inesperti: mia sorella (l'altra è la sorella di mia moglie) e un amico di lunga data che vive a Mosca. Oltre a loro un amico di mia sorella patentato e con una discreta esperienza a vela.
Andata mure a dritta di bolina larga, la rotta prevedeva il passaggio da una boa di segnaletica cardinale. In prossimità del segnale ci siamo trovati un po' più a sud del previsto. Non ci ho fatto molto caso anche perchè causa vento quasi sparito abbiamo dovuto cambiare rotta per andare a cercarlo. Col senno di poi era invece un segnale importante. Abbiamo scarrocciato e penso pure di sapere il perchè, la deriva (mobile) non era completamente giù.
Dopo una splendida mattinata in rada decidiamo di tornare presto perchè il vento era previsto al rialzo nel tardo pomeriggio. In barca si stava davvero bene. Puntando la nostra destinazione ci spostavamo dal traveso iniziale alla bolina ed io ingenuamente ho dato la colpa ad un salto di vento verso NNE. Illusione. Stavamo scarrocciando più che all'andata proporzionalmente all'intensità del vento. Poco male se non fosse che tutta l'area a sud del pontile è piena di secche e proprio mentre stavamo decidendo di virare ci siamo incagliati.
Eravamo molto vicini alle riva ed abbastanza vicino alla marina. Ho deciso che poteva bastare così, abbassiamo le vele, tiriamo su la deriva e ritorniamo a motore. Tutto perfetto se non fosse che il motore revisionato 20 giorni prima non decidesse di scioperare. Le abbiamo provate tutte o quasi, compreso la sostituzione delle candele. Niente da fare. Nel frattempo il vento ed il mare si stavano alzando. La meta era vicina ma avevamo il vento da risalire con la secca a dritta. Per farla breve dopo aver avvisato il pontile decidiamo di tornare solamente con le vele. Alternavo le mura perchè senza motore non volevo spingermi molto a largo. È stato un po' impegnativo ma ce l'abbiamo fatta. Il piano originale era quello di fermarsi sulla spiaggia adiacente al pontile ma dopo l'ennesima secca che abbiamo toccato proprio di fronte ad un posto barca momentaneamente libero ho deciso di mollare le scotte e tirare giù tutto (tranne la deriva che invece doveva andare su) sperando che il vento mi facesse entrare nello spazio libero.
È andata più o meno così. Solo il fiocco è andato giù troppo lentamente facendo arrivare la barca un po' troppo veloce. Il mio amico a prua è stato bravo a parare e ce la siamo cavata con qualche graffio.
La barca al nostro posto l'abbiamo fatta rimorchiare più o meno senza problemi.

P.s.
Il motore nei giorni successivi è partito regolarmente senza problemi al primo colpo!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due uscite da raccontare. Divertimento, emozioni e tanti err
MessaggioInviato: 21/08/2014, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Fidi75 ha scritto:
Io mi lancerei col paracadute, senza problemi


Anch'io! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due uscite da raccontare. Divertimento, emozioni e tanti err
MessaggioInviato: 21/08/2014, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Bhè dai... dopo il "1530" della volta precedente, questa va più che bene.... ;)
Cosa vuoi che sia finire in secca con una deriva mobile? Pazienza, la tiri su e riparti. Il motore appena revisionato che non parte (ne so qualcosa) mica è colpa tua, il tuo l'hai fatto, poi la sfiga si sa...

Magari come contributo alla sezione tecnica del forum potresti dirci che motore è e quale problema ha avuto (se poi sei riuscito a capirlo, visto che è ripartito :roll: )

L'entrata a vela al marina invece è "tanti punti"! ;) Tanta gente si sarebbe messa alla fonda aspettando un gommone per il rimorchio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due uscite da raccontare. Divertimento, emozioni e tanti err
MessaggioInviato: 21/08/2014, 21:59 
NeXuS ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
Io mi lancerei col paracadute, senza problemi


Anch'io! :mrgreen:


Prima o poi ti vengo a trovare! :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due uscite da raccontare. Divertimento, emozioni e tanti err
MessaggioInviato: 21/08/2014, 22:12 
Scusa non voleva essere una critica ma più un suggerimento avendo vissuto le stesse esperienze.
In panne con il motore mi sono trovato diverse volte... Forse sono finito su qualche filmato di youtube! :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due uscite da raccontare. Divertimento, emozioni e tanti err
MessaggioInviato: 22/08/2014, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
Critica nel senso positivo del termine. Intesa come contributo alla discussione. Non devi scusarti di nulla, sono io che devo ringraziarti.

Il motore è un Honda 6 CV a 4 tempi relativamente nuovo. Non ho idea di cosa sia successo. Un amico più esperto di me mi ha detto che probabilmente si era ingolfato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due uscite da raccontare. Divertimento, emozioni e tanti err
MessaggioInviato: 23/08/2014, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Catullo70 ha scritto:
Un amico più esperto di me mi ha detto che probabilmente si era ingolfato.


Già, è successo anche a me... non ti dico le Madonne! ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it