Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 8:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: solo il fine settimana
MessaggioInviato: 04/08/2014, 9:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Lunedì ore 8.05… Milano, il cielo è azzurro, leggere nubi si formano sopra i monti che all’alba erano di un blu nitido dai contorni viola, sotto la pianura avvolta dalla foschia. Sabato a Spezia, un poco di foschia, ancora niente vento, Nexus non verrà, anche a Pisa la situazione è la stessa. Esco dallo stretto di Portovenere, a motore, vento o non vento a vela non si può più. Il cielo si schiarisce, azzurro sopra le ripide scogliere della Palmaria, il faro: si vedono ancora panni stesi, è abitato (beato lui, così solo e così vicino al mondo). Alle 11,00 distante da tutto nel mare appena striato di blu alzo le vele, nonostante tutto appaia immobile, provo a indossare la cintura, provo anche il pilota automatico, lascio il motore al minimo e stendo alla randa, due salti all’albero per qualche garroccio incocciato. Stacco il pilota e isso il fiocco, un po’ d’aria, la barca scivola sul movimento del mare: lunghe onde che arrivano e si allontanano. Brezza di mare, nonostante tutto 7nodi, assurdamente mi dirigo alla ricerca di Falcon e di Nexus, se hanno cambiato idea devono venire di là. Viareggio, limite di ogni vento, foschia e nubi sulle isole. Resto per la notte sulla punta molo da dove esce il Burlamacco, canale marrone e oleoso da cui un pescatore tira su un muggine mai visto: più di 5 kg di pesce, si vede che mangiano bene da queste parti. 8 euro per un cacciucco da turisti sui tavoli di un ristorante a vassoio. Domenica mattina Falcon e Nexus non si sono fatti vedere, gocciola e c’è un leggero vento di terra vado: questa sera debbo essere a Milano. Il vento gira, diventa forte, al traverso, una mano, piove la cintura è d’obbligo , la barca getta schiuma da ogni lato, tolgo il fiocco infradiciato d’acqua e metto il solent (vela dura e spessa come una tavola di compensato con i terzaroli)ci metto un’infinità di tempo, almeno credo. Buono l’autopilota, ed io che lo avevo relegato, con sufficienza, infondo al gavone. Bagnato fradicio metto il giacchetto impermeabile, l’aria gira, si mette secondo le nubi, tuona, rombi assordanti, cala il vento e poi riprende leggero. Sul finire tolgo le mani e sostituisco controvoglia il solent (lavoro in più) attorno il mare, prima flagellato da goccioloni d’acqua che l’avevano reso simile a alla schiena di un’enorme pesce d’argento, è tornato fermo e grigio. L'ultiomo traverso è colorato da un pallido sole . La diga, non c’è nessuno, il pontile è ancora luccicante d’acqua piovana……….lascio le vele sottocoperta a finire di asciugare. Per la randa , completamente steccata non si può, ma senbra asciutta, la copro con il cagnaro e torno all’automobile. Il 14 sono in ferie, speriamo sia meglio……. allora arrivo anche a Pisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: solo il fine settimana
MessaggioInviato: 04/08/2014, 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma porcaccia di quella paletta!!! Dobbiamo migliorare le nostre comunicazioni!!!

Io avevo capito che non se ne faceva di nulla :(
Sono arrivato sabato fino quasi a Viareggio, arrancando metro dopo metro col drifter viaggiando forse a mezzo nodo. Ero con una ragazza appena conosciuta e ci siamo fermati quasi tutto il pomeriggio a 5/6NM dalla costa a fare bagni e pennichelle.

Allegato:
20140802_141337.jpg
20140802_141337.jpg [ 1.54 MiB | Osservato 3505 volte ]


La sera abbiamo guardato il meteo e visto che dava pioggia certa siamo rientrati....

Porcaccia miseria, io avevo capito che non scendevi :(

Scusa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: solo il fine settimana
MessaggioInviato: 04/08/2014, 13:04 
Nexus mi fai paura... ;) :D Complimenti! Ah si, si parlava di vela...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: solo il fine settimana
MessaggioInviato: 04/08/2014, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
beh se dovevo scegliere la compagnia tra Franco oppure soli in mezzo al mare con .....e.....


vabbè dai........

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: solo il fine settimana
MessaggioInviato: 04/08/2014, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: 22/12/2013, 18:28
Messaggi: 60
...Ero con una ragazza appena conosciuta e ci siamo fermati quasi tutto il pomeriggio a 5/6NM dalla costa a fare bagni e pennichelle....

Nexus ,capisco perche' ti piace tanto la vela ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: solo il fine settimana
MessaggioInviato: 04/08/2014, 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Fidi75 ha scritto:
Nexus mi fai paura... ;) :D Complimenti! Ah si, si parlava di vela...

riovale ha scritto:
Nexus ,capisco perche' ti piace tanto la vela ;)


SIETE DELLE MALELINGUE!!! E fate passare questo povero essere innocente (iosottoscrittomemedesimo) per un subdolo profittatore di gentil donzelle, che ignare accettano l'imbarco abbagliate dal miraggio di un cesso perfettamente funzionante e pronto ad ogni evenienza, dalla leggiadra bellezza di delicate vele colorate, dal caldo color pastello della coperta etc. etc. (devo continuare?) :mrgreen:

"Il Bigio" (mio nonno) diceva: "le donne ci vengono volentieri con me, perchè sanno che non gli faccio nulla!" ;)

margutte ha scritto:
beh se dovevo scegliere la compagnia tra Franco oppure soli in mezzo al mare con .....e.....


No no, Paddy mi ha parlato talmente bene di Franco, che smanio dalla voglia di conoscerlo e mi dispiace sul serio averlo "padellato" :(
In più ho una voglia matta di vedere la sua stupenda barca!
E stai attento, perchè Paddy ha detto un gran bene anche di te :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it