Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 24/04/2024, 17:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Eccomi qua.... rientrato sano, salvo e felice....

Vedrò di fare un buon resoconto della gitarella e delle impressioni....


Allegati:
giringiro 2014.png
giringiro 2014.png [ 428.57 KiB | Osservato 5157 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Partiamo il primo luglio non tanto presto, è appena terminata una bella libecciata e le onde sono sempre discrete, non è un problema una volta in mare, ma l'uscita dall'Arno è sempre interessante col mare contrario, quindi ce la prendiamo comoda...
La prima fesseria l'ho fatta dimenticandomi di svuotare la SD della Go-Pro e quindi non ho la ripresa dell'uscita, è un peccato perchè è stata mitica! Dovrete fidarvi del mio racconto...

Siamo partiti, ho visto subito che il mare spingeva ancora molto nel contrastare la corrente dell'Arno e si formavano onde altissime, ma abbiamo comunque tentato... Il Falcon ha dato subito prova di se, saltava sulle onde e ricadeva con violenza, tirava delle botte assurde, più di una volta ho creduto che si spezzasse a metà. Alla fine è arrivata l'onda giusta ed era troppo alta per essere scavalcata... così è passata sopra!!! :o Ci ha portato via un parabordo e ci ha bagnati come se ci fossimo tuffati in acqua, fra un po' Laura esce dal pozzetto assieme al parabordo... E sarebbe stato problematico, perchè girarsi per recuperarla avrebbe di certo rovesciato la barca.... Un inizio travolgente ;)
Usciti in mare le cose sono cambiate, le onde erano belle grosse, ma lunghissime, non davano nessun problema, ci siamo cambiati (con tanto di mutande strizzate!) e ci siamo messi in tranquilla navigazione, il vento era pochino ma il meteo era buono (ancora non sapevamo di quanto fosse inattendibile), non avevamo fretta, potevamo anche arrivare a notte fonda, l'importante era navigare...

Allegato:
Gorgona.jpg
Gorgona.jpg [ 64.96 KiB | Osservato 5138 volte ]


Al traverso di Gorgona il mare ci fa il più bel regalo che potessimo desiderare, sento un rumore fortissimo che non capisco, ci voltiamo e, a meno di 5 metri dallo specchio di poppa una coppia di balene naviga con noi.....

Allegato:
balene.jpg
balene.jpg [ 59.19 KiB | Osservato 5138 volte ]


Lascio a voi ogni commento, perchè io se ci ripenso piango dalla felicità.....

Siamo arrivati a buio inoltrato, ma l'incomparabile Sonia ci aveva lasciato un ormeggio, siamo pure riusciti a farci la pizza prima che spegnessero il forno ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 19:11 
dalle nostre parti balene mai viste deve essere una grande emozione
vedere un pesce più grande della barca


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Giorno 2
Partiamo tranquilli per attraversare il canale di Corsica ed arrivare a Macinaggio, il vento è buono e prendiamo quasi subito la prima mano scendendo la costa est di Capraia, si va veloci e tranquilli

Allegato:
IMG_0011.JPG
IMG_0011.JPG [ 4.3 MiB | Osservato 5126 volte ]


Allegato:
IMG_0014.JPG
IMG_0014.JPG [ 4.18 MiB | Osservato 5126 volte ]


Allegato:
IMG_0016.JPG
IMG_0016.JPG [ 4.32 MiB | Osservato 5126 volte ]


Girata la punta sud di Capraia, inizia a balenarci in testa un'idea "malsana": il vento c'è, il mare è buono... perchè Macinaggio? Andiamo direttamente a doppiare il capo, dall'altra parte siamo ridossati dal vento e c'è pieno di golfi, golfetti e rade... così ci facciamo tutto il canale a vele bianche (genoa e randa piena) a 6 nodi costanti! ;)
A metà strada abbiamo issato la bandiera francese alla crocetta di dritta, intonando la Marsigliese :)
Andiamo come schioppettate, solo nel finale ci siamo fatti un paio di "mezzestraorzate", forse non era male la prima mano, ma abbiamo continuato così senza ulteriori problemi...
Doppiato il capo il vento è rimasto uguale, sembrava spirasse dalla scogliera :shock: ma ormai eravamo arrivati, ci siamo infilati in una splendida baia, dove già erano ancorate 2 o 3 barche (vere): il fondale era sabbioso con banchi di rocce, abbiamo filato la hall da 6Kg con 10 metri di catena e almeno 20 metri di cima, non chiedetemi come faceva a star ferma con quel vento, ma non si è mossa di un capello. La notte abbiamo dormiti come sassi, abbiamo messo l'allarme ancora al telefono e comunque il vento portava a largo, al massimo ci svegliavamo a Marsiglia :mrgreen:

Allegato:
IMG_0017.JPG
IMG_0017.JPG [ 4.14 MiB | Osservato 5126 volte ]


Allegato:
IMG_0021.JPG
IMG_0021.JPG [ 4.35 MiB | Osservato 5126 volte ]


Allegato:
IMG_0023.JPG
IMG_0023.JPG [ 4.05 MiB | Osservato 5126 volte ]


Allegato:
IMG_0024.JPG
IMG_0024.JPG [ 4.21 MiB | Osservato 5126 volte ]


Allegato:
IMG_0025.JPG
IMG_0025.JPG [ 4.24 MiB | Osservato 5126 volte ]


Allegato:
IMG_0027.JPG
IMG_0027.JPG [ 4.18 MiB | Osservato 5126 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Bel giro, complimenti, attendiamo il resto del resoconto.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Giorno 3
Ci svegliamo freschi e riposati, il vento continua a soffiare in maniera incredibile ed altrettanto incredibilmente la barca non si è mossa di un centimetro, ci facciamo il caffè e partiamo.... come si parte con questo vento? Semplice... fiocco da tempesta e senza randa :mrgreen:
Non ci crederete, ma in questa configurazione filavamo a 4,5 nodi!!!!

Allegato:
IMG_0030.JPG
IMG_0030.JPG [ 4.15 MiB | Osservato 5116 volte ]


Andiamo così per un'oretta, poi il vento cala di brutto, mettiamo il genoa e issiamo la randa, però con la prima mano, qualcosa mi puzzava....
Andavamo tranquilli al traverso a circa 4 nodi quando dalle scogliere scende una raffica che ci sdraia in un attimo! :shock: Così, dal nulla, prima era tutto tranquillo un attimo dopo ci siamo ritrovati straorzati di brutto con la crocetta in mare... è entrata acqua nel pozzetto lateralmente!!!!
Ci ricomponiamo e riprendiamo la rotta, il vento cala ancora un pochino, ma voi avreste tolto la prima mano?
Ad un certo punto Laura mi fa: "ma cos'è quella cosa ciondoloni?" Considerato che avevo il costume indosso, mi sporgo al di la della randa.... LA SARTIA ALTA DI DRITTA (sottovento) CIONDOLA STACCATA DALL'ALBERO!!! Ammainiamo tutto più velocemente possibile e vediamo cosa fare... Il Navionics ci dice che c'è un porticciolo proprio a 2NM, c'è poco da fare, dobbiamo andarci e trovare il modo di disalberare per vedere cos'è successo. Mettiamo il motore in acqua e..... NON PARTE!!!

Ora a me viene da fare una piccola dissertazione sui cosiddetti "professionisti": come ben sapete ho rifatto il sartiame lo scorso anno da un "professionista", prima di partire ho cercato di contattarlo per farlo venire a vedere se andava tutto bene e non mi ha mai risposto, nemmeno agli sms!
Esattamente il giorno prima di partire ho fatto fare la revisione completa al mio piccolo suzuki 5Hp: olio motore, olio piede, candela, girante e filtro benzina... un motorino che è sempre partito al primo colpo e non mi ha mai dato un problema, lo faccio revisionare, spendo 120 euri e non parte più?!!!!!
:evil:

Comunque un paio di bestemmie ci stavano tutte, senza vele, senza motore in "terra straniera" e con vento e mare che stavano montando rapidamente... non mi do per vinto e smonto la vaschetta del carburatore, la svuoto, la soffio alla meglio e riprovo, finalmente riparte.... e meno male, perchè il vento iniziava a soffiare forte....
Forte è un vero e proprio eufemismo, perchè in 10 minuti è venuto giù dai monti il Dio Eolo in persona! Mettiamo la prua su Centuri, il gps ci da sempre 2NM, andiamo....
Ragazzi, è stato un incubo! Non riuscivamo ad avanzare, il gps ci dava 0,9-0,8 Kts, ogni 10 onde beccavamo quella che ci intraversava ed era anche difficile ritornare in rotta. Ci mettiamo più di 2 ore ad arrivare all'ingresso del porto, bagnati fradici e con i giubbotti indossati :(
All'ingresso del porto c'è una meravigliosa piccola rada, con circa 2 metri d'acqua, il vento è ancora fortissimo, ma almeno l'acqua è calma, decidiamo di dare fondo prima di infilarci in un minuscolo porticciolo con quel vento. Filiamo l'ancora e ancora una volta tiene in maniera incredibile! Il vento è ancora forte e sinceramente non me la sento di entrare dentro fra decine di barche senza sapere dove andare e come, con quel vento il micropomo è una foglia anche senza vele montate. Ci rilassiamo, Laura si fa il bagno, poi una bella pasta e aspettiamo. Nel frattempo chiamiamo il "porto", non abbiamo ancora capito chi ha risposto, ma ci ha detto che il porto è "anarchico", se peschiamo meno di 2 metri possiamo entrare e se troviamo un posto ci ormeggiamo come vogliamo :)
Aspettiamo un'altra oretta buona ma il vento non sembra placarsi, il meteo adesso dice che ci sarà un netto peggioramento.... entriamo!
Il porticciolo e minuscolo e parecchio affollato, il vento soffia fortissimo anche dentro, ci accostiamo ad una specie di banchina e in un attimo il Falcon si gira su se stesso in un poco elegante 180°, ci appoggiamo ad una barca e cerchiamo di fissarci... sarà il nostro posto per le prossime 24 ore, fissiamo la barca con diverse cime e disponiamo i parabordi al meglio.

Allegato:
IMG_0036.JPG
IMG_0036.JPG [ 4.07 MiB | Osservato 5116 volte ]


Allegato:
10460415_10204344948813319_4088257498174765022_n.jpg
10460415_10204344948813319_4088257498174765022_n.jpg [ 72.36 KiB | Osservato 5116 volte ]


Allegato:
10458928_10204268290576911_8661985687011940333_n.jpg
10458928_10204268290576911_8661985687011940333_n.jpg [ 101.71 KiB | Osservato 5116 volte ]


Al porto "anarchico" non c'è nessuno che ci possa aiutare, per fortuna (nostra e sfortuna sua) è apparsa una coppia di motociclisti veneti, lui piuttosto ben piazzato.... abile e arruolato! In 20 minuti abbiamo disalberato e rimesso la sartia: si era semplicemente staccata, non chiedetemi come, ma non c'era più il perno, meno male che ho una scorta di tanti pezzi ;)

Allegato:
10487429_10204344949573338_6616384195421169261_n.jpg
10487429_10204344949573338_6616384195421169261_n.jpg [ 84.98 KiB | Osservato 5116 volte ]


Dopo una notte insonne, passata ad ascoltare le botte che davamo alla barca a fianco e a controllare le cime, al mattino facciamo una bella perlustrazione del porto e pare che si sia liberato un "posto vero", probabilmente il giorno successivo qualcuno a carrellato via un gommone, ci spostiamo, dobbiamo rimanerci ancora 2 giorni aspettando che il tempo migliori, meglio starci comodi.

Allegato:
IMG_0038.JPG
IMG_0038.JPG [ 4.33 MiB | Osservato 5116 volte ]


Allegato:
IMG_0040.JPG
IMG_0040.JPG [ 4.21 MiB | Osservato 5116 volte ]


La seconda mattina ci siamo ritrovati fuori dall'ormeggio attaccati al solo corpo morto, senza aver toccato (sembra) nessuno, si è rotta la vecchia corda da montagna arancione :P
Nel pomeriggio poi è pure venuta via una bitta (ovviamente la SX!!!) e sono dovuto entrare nel gavone per rimettere le viti con le rondelle maggiorate :oops:

Allegato:
gavone.jpg
gavone.jpg [ 59.9 KiB | Osservato 5081 volte ]


Ultima modifica di NeXuS il 14/07/2014, 23:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 22:08 
penso che hai rotto l'anello mi è successo anche a me
li cambio ogni anno
il mio credo si sia rotto perchè si incastra e quando è duro
prima o dopo si rompe
vedo che il prodiere nonostante le braghe marron è bello e tranquillo ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 22:24 
Grande Nexus! Ho seguito su bf ogni tuo aggiornamento sognando ad occhi aperti. Ogni giorno raccontavo delle tue avventure in ufficio. Brava anche Laura che ti ha seguito in questa avventura veramente tosta. Tanta ammirazione!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Giorno 6

Dopo altri due giorni di sosta forzata nell'anarchico porticciolo di Centuri, controllando tutti i siti meteo del mondo ed in costante contatto con Paddy per avere ulteriori notizie, finalmente si riparte...
Il meteo non è comunque troppo buono e desistiamo dallo scendere verso S. Florent per rientrare nelle italiche coste... Il cielo non promette nulla di buono

Allegato:
IMG_0045.JPG
IMG_0045.JPG [ 4.23 MiB | Osservato 5092 volte ]


Ci facciamo un'oretta a motore nella patana più assoluta, pio qualcosina si alza e mettiamo fuori il drifter

Allegato:
IMG_0048.JPG
IMG_0048.JPG [ 4.39 MiB | Osservato 5092 volte ]


La giornata trascorre veramente tranquilla, facciamo circa 2 nodi, a volte anche meno, il drifter è veramente magico ;) Ci siamo fatti anche qualche bagno, uno alla volta nuotando dietro la barca :D

Allegato:
IMG_0056.JPG
IMG_0056.JPG [ 4.03 MiB | Osservato 5092 volte ]

Allegato:
IMG_0055.JPG
IMG_0055.JPG [ 4.2 MiB | Osservato 5092 volte ]

Allegato:
IMG_0059.JPG
IMG_0059.JPG [ 4.28 MiB | Osservato 5092 volte ]


L'arrivo a Capraia è stato a buio pesto come di consuetudine :D Sonia mi ha detto di trovarmi un posto. Nel frattempo il motore aveva ripreso a fare i capricci, era talmente ingolfato che funzionava solo senza il coperchio, se provavo a metterlo si spegneva :( inoltre dovevo stare piuttosto accelerato per farlo rimanere acceso. Quindi per evitare di infilarmi nel mezzo a barconi di 20 metri a "tutta manetta", sono andato direttamente nel porticciolo delle barchette e dei gommoni.... ed ho fatto bene perchè come ho tolto il gas si è definitivamente spento lasciandomi filare per inerzia senza potermi fermare. Ero già pronto a fare una virata continua in cerchio per smaltire la velocità quando la deriva ha toccato il fondo, arrestando la corsa! Il Falcon si salva da solo :)
Abbiamo sollevato la deriva e tolto il timone, poi abbiamo ormeggiato a remi! Siamo veramente osceni :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
@ Ivano: in effetti vedere un "pesce" più grande... ma parecchio più grande, della barca fa parecchio impressione. Penso anch'io che si sia rotto l'anello, probabilmente durante quella straorzata che ci ha sdraiato di brutto. Però vorrei trovare una soluzione, non si può perdere una sartia per un anello! :roll:
Se per "prodiere" intendi la mia compagna di viaggio, ti posso assicurare che è più fredda di me e non ha mai dato segni di cedimento in ogni situazione ;)

@Fidi: grazie! Sì è stata una bella avventura. Laura è fantastica e non mi ha seguito, abbiamo deciso assieme il viaggio, anzi è lei che è voluta arrivare in Corsica, io mi sarei fermato all'arcipelago toscano. In più c'è da dire che lei ha molta esperienza con barche "vere", l'idea di volersi fare una "scampagnata" simile su un barchino del genere gli rende onore.... o è sintomo di follia :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it