Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 10:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 23:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Navigazione affascinante, non potrei mai farla con la famiglia, ma tanté quest'anno sarà camper quindi inutile pensarci.

Gli "anelli", o coppiglie per i più avvezzi ;) , vanno nastrati. È fondamentale, tanté che io non lo faccio :lol:
Ciò che più mi affascina è che abbiate una Hall, ma ancor di più che tenga, magari una foto così possiamo dirti che ancora è veramente ;)

Ultima cosa, sempre per fare paragoni con le nostre barchine e sul perché esiste MdT, mentre mi chiamavi io ero in 4 metri d'onda con 30 e più nodi e navigavo si in modo impegnativo, ma assolutamente tranquillo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 23:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Giorno 7
Il meteo non è dei migliori (ancora ci fidavamo), ma nemmeno terribile, vento di scirocco di 7-9 nodi che girerà a libeccio 10-12, mare mosso con onda da 90cm. Sonia al porto ci dice che Cap Corse ha diramato un'allerta meteo per il giorno seguente, prevedono raffiche fino a 115Km/h, ci dice di prendere una decisione: o partiamo al volo o ci cambia ormeggio, per con quelle previsioni dove siamo non è sicuro :shock: Ci dice anche che secondo il meteo che ha lei, arrivare all'Elba non sarebbe stato un problema....
Partiamo!!!
Con 10 nodi previsti isso subito fiocco 1 e prima mano, entro 30 minuti ci vuole la seconda e mettiamo subito cerate e salvagente!

Allegato:
IMG_0061.JPG
IMG_0061.JPG [ 3.86 MiB | Osservato 3041 volte ]


Poco dopo la situazione degenera e capiamo di aver fatto una grossa ca.... stupidaggine!!! Il vento gira a libeccio e molto più forte di quello previsto.... ma moooolto :o il mare s'ingrossa progressivamente e capiamo subito che non riusciremo ad arrivare a Marciana Marina, vediamo se riusciamo ad arrivare alla punta est, al Cavo o a Rio Marina.
Niente da fare, il vento ed il mare aumentano ancora ormai un'onda su 5 ci passa sopra, non riusciamo ad arrivare all'Elba, sarei tentato di togliere il fiocco e mettere quello da tempesta, ma il Falcon incredibilmente viaggia benissimo e fila a 5,5 nodi. Siamo in fase di stallo, non riusciamo a risalire moltissimo, ma un minimo si, quello che basta per mantenere una rotta, cerchiamo un porto alternativo sulla costa toscana. Nel frattempo il Navionics decidere di non funzionare più, l'applicazione va in crash all'avvio (GURU!!!!!). Nel gps ho S.Vincenzo nei waypoint, lo inserisco e siamo perfettamente in rotta... S. Vincenzo sia.... se ci arriviamo.

Ora io non vorrei farla melodrammatica e probabilmente ha ragione Paddy quando dice che un 30 piedi saremmo stati tranquilli a bere il Mojito in pozzetto, ma nel pozzetto del Falcon non c'era tutta questa tranquillità, le onde spazzavano di continuo la coperta, l'attrezzatura fischiava in preda alla trazione esercitata dal vento, la barca non ha mai dato il minimo segno di cedimento, ma se si fosse spezzata a metà non mi sarei affatto stupito e l'avrei comunque ringraziata, ha sopportato delle botte incredibili. Laura ed io ci davamo il cambio al timone, ma si stava comunque in pozzetto, cercando di bilanciare il peso alla meglio. Sono state 7 ore interminabili, non ho foto o video per mostrarlo, bisognava esserci, è stata veramente dura.
In quel momento ho pensato tanto al post di Meteor su i PLB e vi posso assicurare che avrei pagato molto più di quello che costa per averli e li prenderò di certo. Ad un certo punto ho anche mandato un sms a Paddy, di certo non sarebbero arrivati i soccorsi in tempo, ma almeno sapevano dove cercare.... i cadaveri :mrgreen:
Insomma, è stata una brutta giornata, una severa lezione che doveva mettermi in guardia... invece ci ricascherò giorni dopo :roll:

L'arrivo a S.Vincenzo è stato un bellissimo momento, a circa un miglio dalla costa il mare era quasi calmo e il vento accettabile, quando a 3 NM di distanza abbiamo chiamato il porto abbiamo chiesto se c'erano problemi per l'entrata e se ci davano una mano con l'ormeggio, ci hanno risposto stupiti che da loro era tutto tranquillo e non c'era nessun problema, noi eravamo nell'inferno e da loro c'era pure il sole :mrgreen:

La sera sono rimasto talmente tanto tempo sotto la doccia bollente che fra un po' mi lessavo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 23:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Paddy ha scritto:
Ciò che più mi affascina è che abbiate una Hall, ma ancor di più che tenga, magari una foto così possiamo dirti che ancora è veramente ;)


Guarda che io sono iscritto al forum MdT e quindi sono preparatissimo!!!

Allegato:
N1100003.jpg
N1100003.jpg [ 64.39 KiB | Osservato 3041 volte ]


Ho questa da 6Kg con 10 mt di catena e una ad ombrello con 5 metri di catena per le rocce o come ancora di poppa.... l'hai detto te che il Falcon è un micropomo da altura ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 14/07/2014, 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Giorni 8, 9 e 10
La libecciata prevista non sembra arrivare, il tempo è bello e c'è il sole, ma l'esperienza del giorno precedente è sempre presente, passiamo la giornata in relax e facciamo il bucato....

Allegato:
bucato.jpg
bucato.jpg [ 119.82 KiB | Osservato 3041 volte ]


Poi per passare il tempo rubo una bellissima cima da ormeggio, lasciata da Limo :mrgreen:

Allegato:
cima di limo.jpg
cima di limo.jpg [ 67.95 KiB | Osservato 3041 volte ]


Poi la libecciata arriva veramente ed è bella tosta!

Allegato:
meteo.jpg
meteo.jpg [ 107.73 KiB | Osservato 3041 volte ]


Meglio mettere un rinforzino ;)

Allegato:
rinforzino.jpg
rinforzino.jpg [ 93.98 KiB | Osservato 3041 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 8:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
... e io sono andato subito a vedere il punto nave e coinvolto l'equipaggio di studenti nel calcolo geometrico della rotta raggiungente. ;)

... hai una hall trasformer, quando la cali si modifica e diventa un'altra a seconda del fondale :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 9:26 
mi sembra di rivivere le mie disavventure mi vengono i brividi
te lo immagini se salta una sartia o il motore caput o uno entra
in panico col mal di mare
già è la somma di tanti errori che ci mette in pericolo
ma!forse siamo fortunati o probabilmente è più difficile di quello
che si crede morire :?
la mia lorenza è come la tua laura coraggio da vendere
però dopo 4- 5 giorni(non ricordo neanche i giorni)fermi nel paltano
rosso aspettando che si calmi mi ha detto
SENTI TONNO NOSTROMO SE MI PORTI ANCORA PER PALTANI TI MANDO A CAGARE
:lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 9:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
ivano ha scritto:
già è la somma di tanti errori che ci mette in pericolo


A me sembra che di errori ce ne siano stati proprio pochini. Il motore che fa le bizze dopo una decina di ore di strapazzo, specialmente se sollevato non dico sia corretto, ma è normale, una sartia che si stacca altrettanto.
La hall, quella no è imperdonabile :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 11:05 
1)un motore fatta bene la manutenzione non dovrebbe avere
problemi cambiare olio anche del piede i filtri benzina filtrata candela nuova
avere i ricambi
2)anelli cambiati battere i rivetti per sentire se sono pieni
3)si dovrebbe fare il collaudo prima di ogni crociera
uscire con mare e vento con un equipaggio esperto e vedere se ci sono
punti deboli scricchioli strani
4)controllare il meteo :lol:secondo me con le nostre barche
partire per una crociera sui 1020 mbar comunque mai sotto i 1010
e tutto questo nessuno lo fa(neanche io)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 14:27 
Nexus...non lo dico per piaggeria...ma cavoli...tu sei un mito! Io non ci sarei mai riuscito a fare tutto quello che hai fatto e sono certo nemmeno tanti altri...ho provato ad immaginare quelle lunghe 7 ore... brividi... bravo bravo!
Non so ma da ogni tuo aggiornamento si percepiva comunque tranquillità nonostante le difficili condizioni incontrate. Credo che il carisma sia una dote importante per chi deve condurre un mezzo e trasmettere tranquillità all'equipaggio...
Mi ripeto MDT dell'anno! Spero di poter far presto la tua conoscenza.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Hahahahhahahahah!!! Facevo così perchè FB lo vedono tutti, poi il barbiere lo dice a mio babbo, che lo dice a mia mamma, che finisce per disseminare la casa di candele e ceri alla Madonna :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it