Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 14:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Fidi75 ha scritto:
Mi ripeto MDT dell'anno! Spero di poter far presto la tua conoscenza.

Nexus! Nexus! Olé
mi associo.. e sti ca... tanto di cappello.

E con questo e' dimostrato... il micropomo e' una (signora) barca!
Non ne ho mai dubitato... oltretutto per passarti sopra le onde dovevano essere belle alte... analogo la raffica che ti stende con la crocetta in acqua..

Adesso non ti spaventa piu' nulla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Davvero tanta roba!! Bravi ragazzi!!

Ho un solo grosso dispiacere...quello di non essere sceso per mangiare una pizza assieme.

Però non mi capacito di come la hall ti tenesse, quella è come un sasso...strano davvero.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Hahahahahaha!!! Guru, sapessi quanto ti ho pensato! Nel tratto Capraia - S. Vincenzo, nel mezzo a quell'inferno guardavo l'attrezzatura tesa come le corde di un violino e mi ripetevo: "ha detto Guru che non servono le volanti! Ha detto Guru che non servirebbe nemmeno il paterazzo! Ha detto Guru che l'albero sta su e non cade!"

Concordo, il micropomo è una grande barca! So che il mio giudizio non vale nulla, perchè non ho esperienze diverse da poter comparare, ma io non credo proprio che chi l'ha progettata l'abbia fatta per fare queste cose, ha preso delle botte allucinanti e poi, diciamola tutta: una "tinozza" da 700/800Kg che riesce a risalire (seppur di pochissimo) un vento di almeno 30 Kts con quel mare.... Ma che vuoi di più? La volta successiva (vedrò di raccontarla stasera) che andavamo di gran lasco con 2 mani e fiocco da tempesta a 6-7kts costanti, con una surfata che ha segnato 9,5!!!!
Il tutto con me al timone, che di bischerate ne ho fatte diverse: tipo una strambata per l'onda che ci ha intraversato (passando mezza sopra e mezza sotto :D ) ed il boma che si è fermato nel paterazzo, straorzando di brutto la barca, che si è rimessa su in un attimo, se "passava liscio" e andava sulle mura opposte non so cosa sarebbe successo :o
Insomma a mio modesto giudizio non posso proprio dir nulla ad una barchetta che è nata per la "crociera costeria" in tranquillità, mi ha perdonato tutto e si è sempre salvata da sola.

A me fa paura tutto e quello che mi è capitato non lo metto agli atti come un gesto di coraggio, ma come una serie di bischerate da evitare. Diciamo che mi sono fatto un pochino in più di esperienza e adesso affronto certe situazioni in modo più "sereno", magari sapendo cosa fare e cosa non fare. Ma credo che il mare sia così, non puoi prevedere tutto, o stai in porto sempre o se vuoi gironzolare un pochino certe cose le devi mettere in conto.

Ha ragione Paddy quando dice che girare il mediterraneo non è così semplice come tanti dicono. Mettiamo anche che andare in Capraia con un micro sia stupido, vi assicuro che non so se ho rischiato di più nel tratto Capraia-S.Vincenzo, o nel tratto Baratti-Cecina :roll: Eppure Baratti-Cecina è un tratto lungo costa, non vai mai oltre le 3NM, sarebbe una crociera perfetta per un micro, sei a luglio, c'è il sole il siti meteo (quelli classici da dilettanti) davano vento e mare buono.... che c'è da temere? Eppure io ho temuto e parecchio e se disalberavo nella strambata e l'onda successiva ci rovesciava, chi lo sa... sei a 3NM dalla costa, ma il vento spinge fuori e nessuno sa dove sei, in mare non c'è nessuno (ci sarà un perchè!), solo vicino Cecina abbiamo visto dei windsurf e dei kite.... mhà?!! Mi sa che mi prenderò un paio di PLB ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Nexus 6, sei un replicante. Quasi un umano.

Però...
che faccio lo dico? va beh lo dico, non me vogliate tutti... Però, dicevo, sei un pazzo!
Si va in Capraia con il Micropomo? E in Corsica? E senza Autohelm? E con la Hall? Mmm... :?

...che invidia :mrgreen:

L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
Hahahahahaha!!! Guru, sapessi quanto ti ho pensato! Nel tratto Capraia - S. Vincenzo, nel mezzo a quell'inferno guardavo l'attrezzatura tesa come le corde di un violino e mi ripetevo: "ha detto Guru che non servono le volanti! Ha detto Guru che non servirebbe nemmeno il paterazzo! Ha detto Guru che l'albero sta su e non cade!"

Ecco perché... lunedi' scorso nel pomeriggio mi e' presa una improvvisa febbre a 38 e mi pareva di sentir fischiare le orecchie.... :mrgreen:

comunque 30 nodi di bora (ma senza onda) li ho presi anche io... senza grossi problemi (tranne un paio di "scodinzolate" quando ho dovuto per forza abbattere) e il mio albero e' un grissino in confronto... con una penna di 2m senza sartie...


Ultima modifica di guru70 il 15/07/2014, 16:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Lo volevo mettere stasera, posso farlo anche adesso...

Guardate come fila il Falcon con 2 mani e fiocco da tempesta! ;)

https://www.youtube.com/watch?v=GbdVm8DI_RI&feature=youtu.be


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
visto che "all's well that ends well" ...... sei un grande :D

complimenti per il coraggio e grazie del racconto e di averci fatto partecipi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Architeuthis ha scritto:
Nexus 6, sei un replicante. Quasi un umano.


In realtà è proprio così, il nome NeXuS era quello della mia vecchia squadra di paracadutismo, fu deciso quello proprio in onore di Blade Runner ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma ciancio alle bande.... c'è ancora tanto da scrivere e decine e decine di foto da postare.... (stavolta Tramp non mi dirà di mettere altre foto.... vi intaso il server!!!)

La permanenza forzata a S.Vincenzo non ha molto da segnalare, il porto è molto bello e carissimo, 4gg 154 euri :( Però ha bagni enormi e puliti, con docce bollenti a profusione. In paese non c'è molto da vedere e noi abbiamo ammazzato il tempo con un PC pieno di film e serie tv :) Un giorno siamo anche andati in treno a Donoratico al parco giochi "Cavallino Matto".

Allegato:
cm1.jpg
cm1.jpg [ 161.72 KiB | Osservato 3644 volte ]

Allegato:
cm2.jpg
cm2.jpg [ 91.95 KiB | Osservato 3644 volte ]



Giorno 11
Dopo 4 giorni di sosta forzata a S.Vincenzo, aspettando che passasse la mitica libecciata, finalmente il meteo sembra essere buono, abbiamo ancora 4 giorni disponibili, vorremmo tentare di arrivare finalmente all'Elba, magari al Cavo e poi ripartire dritti verso casa il 12....
Usciamo a motore per un miglio per poi issare randa e drifter, il vento è praticamente inesistente, nemmeno il drifterone riesce a gonfiarsi, le vele sbattono e noi ci rompiamo subito l'anima! Giù la randa e drifter avvolto (il frullino va a meraviglia), ce ne stiamo li alla deriva grogiolandoci al sole e facendo il bagno.... dopo 3 o 4 ore si alza un filino di vento... ma giusto un filo, apro il drifter, giusto per muoverci un pochino, senza una meta precisa, se puntiamo verso sud riusciamo a tenere la vela gonfia e a fare 1-1,5 nodi, non voglio nemmeno issare la randa, tanto cambierebbe poco.
Ormai non proviamo nemmeno a puntare all'Elba, se si può andare solo a sud a sud andremo... a sud c'è Baratti, il posto è incantevole, Limo ne parla un gran bene, proviamo.

Allegato:
baratti.jpg
baratti.jpg [ 72.93 KiB | Osservato 3644 volte ]


Il posto è incantevole, non c'è possibilità di ormeggio, ma solo il campo boe, però il servizio shuttle è efficiente, se hai a bordo tutto quello che ti serve non devi nemmeno scendere... e non dico altro :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Millennium Falcon "Giringiro 2014"
MessaggioInviato: 15/07/2014, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Giorno 12
Partiamo da Baratti in direzione nord, senza una meta precisa, vediamo dove arriviamo. Controllo almeno 4 siti meteo e tutti dicono che ci sarà vento da sud max 12kts, mare poco mosso o mosso con onda da 80cm...... "ILTEGAMACCIODELLELOROMAMME!" (si può dire?).

Allegato:
10391451_10204304653280660_2612210711840783396_n.jpg
10391451_10204304653280660_2612210711840783396_n.jpg [ 83.92 KiB | Osservato 3637 volte ]


Usciamo dal golfo a tutta tela di lasco, ma già qualcosa non torna, se provi a metterti al traverso inizia ad inclinarsi e ad andare all'orza... :?
Però si va al lasco, si va veloci e le "barchette" alla fonda non ti danno tempo di pensare....

Allegato:
goletta.jpg
goletta.jpg [ 112.29 KiB | Osservato 3637 volte ]


Allegato:
brigantino.jpg
brigantino.jpg [ 131.57 KiB | Osservato 3637 volte ]


Usciamo e puntiamo a nord... si va come le schioppettate!

Allegato:
schiopp2.jpg
schiopp2.jpg [ 110.79 KiB | Osservato 3637 volte ]


Allegato:
schiopp.jpg
schiopp.jpg [ 148.34 KiB | Osservato 3637 volte ]


La goduria dura pochissimo, in pochissimo tempo si alza un ventaccio del cavolo e subito il mare s'ingrossa... macchèccavolo!!! Facciamo qualche bordo e riduciamo la randa, la prima mano e poi la seconda, ma è sempre troppo, dobbiamo togliere anche il genoa. Probabilmente sarebbe stato meglio il fiocco 1 come l'altra volta, ma il mare s'era fatto parecchio "estroso" e per montarlo avrei dovuto togliere completamente il genoa, così ho optato per il fiocco da tempesta, perchè quello l'ho fatto in modo da poterlo issare sopra il genoa ammainato e riposto dentro il gavone dell'ancora.
Iniziamo una serie interminabile di bordi, saltando fra le onde avanzando di pochissimo e smadonnando lo smadonnabile... :( Dopo un'oretta in quelle condizioni mi rompo veramente l'anima e tento la follia.... andiamo di poppa... ma poppa ammodo! Gran lasco preciso preciso... col fiocchetto che se ne sta per la maggior parte del tempo in ombra della randa, con quel mare sembrava una follia, ma ormai di cavolate ne avevo fatte fin troppe....

Allegato:
10480616_10204304658240784_5221219831180282488_n.jpg
10480616_10204304658240784_5221219831180282488_n.jpg [ 113.28 KiB | Osservato 3637 volte ]


Ovviamente il vento è rimasto forte... ma veramente forte per tutto il giorno ed il mare anche di più, i bassi fondali poi non aiutavano per nulla, le onde si alzavano alte e frequenti, facevamo costantemente 5-6kts e quando surfavamo l'onda arrivavamo tranquillamente a 7 e oltre... con il record a 9,5!!! :shock: A volte l'onda successiva mi prendeva impreparato e finiva con l'intraversarci , il vento ci sdraiava subito, facevamo un pezzetto di bolina, prendevo il tempo giusto fra un'onda e l'altra e tornavo di gran lasco, cercando di fare attenzione a non intraversarmi dalla parte sbagliata :P
Ma alla fine è successo! Sarà stata la stanchezza, la perdita di concentrazione, ma alla fine un'onda ci ha intraversato a sx!!! Ho visto il boma che partiva ad una velocità pazzesca, ci siamo abbassati e già vedevo le sartie sottovento che partivano, quando il Falcon è andato all'orza raddrizzandosi :shock: Il boma così lascato si era alzato (anche il vang non riusciva a tirarlo giù per bene) e il mio boma non passa dal paterazzo se non è abbassato per bene. Ancora una volta il Falcon si è salvato da solo, il boma si è fermato nel paterazzo senza spazzare tutto per andare dall'altra parte (visto Guru che il paterazzo ci vuole :D ), la barca è andata da sola di bolina ricominciando a saltare da un'onda altra.....
Ci siamo rimessi di gran lasco diretti verso Cecina, abbiamo continuato così per tutto il giorno e vi assicuro che è stata dura, direi più della volta precedente, perchè in questa andatura bisogna stare concentratissimi e non puoi permetterti nessun errore, farlo per ore è spossante :(
L'arrivo a Cecina è stato mitico! Per ammainare la randa abbiamo nuovamente strambato, non è stato per nulla facile. Poi era impossibile percorrere anche le ultime centinaia di metri con il motore, perchè con le onde ed il vento sulle mura di dritta lo facevano uscire dall'acqua di continuo, così abbiamo lasciato il fiocco issato e siamo arrivati con quello sin dentro al porto.
Entrare nel ridosso del porto è un'esperienza meravigliosa, di colpo le acque si calmano , sembra una magia :) Però il vento soffiava ancora diciamo "fortino"?!! Considerate che a motore non riuscivamo ad avanzare :D che dite? C'erano i 12 nodi che prevedevano Laloromammam.......
Per l'ormeggio ci hanno aiutato da terra e con un gommone che ci spingeva e raddrizzava ;)

Il porto di Cecina è bellissimo! Moderno, con i finger, le docce sono a profusione ed il costo 30€ 8-)
Mentre andavo a fare la doccia un distinto signore francese su una barca di almeno 13mt mi ha chiesto se ero il pazzo che era appena arrivato con il "petit bateau" e poi ha alzato un bicchiere di vino verso di me..... :mrgreen:


Allegati:
10534086_10204304658480790_6722245211723162016_n.jpg
10534086_10204304658480790_6722245211723162016_n.jpg [ 56.58 KiB | Osservato 3637 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it