Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 1:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 09/07/2014, 14:50 
Si ma tu con una mano alla randa vai comunque molto forte... Bellissima barca ma tosta. Ci vuole manico...
Un giorno se mi ospiti farei un giretto volentieri, magari quando torni. Intanto continuo a seguirti.
BV


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 09/07/2014, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Fidi75 ha scritto:
Finalmente l'ho visto. Madonna è un fulmine! E che spazi immensi a bordo!! Certo che portarlo da solo non deve proprio essere semplice


In effetti la cosa che (mi) colpisce di piu' e' l'immenso spazio a bordo (ho visto che il whisbone della plancetta occupa meno di metà larghezza il che e' tutto dire..) e la sensazione di potenza che da a vedere la base della randa.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 10/07/2014, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Altra nottataccia.
Dalle 11, temporali a nastro. Prevedendolo ero andato in branda presto, appena scuro.
Ma verso la una il mare riesce ad entrare nel ridosso, aperto verso ESE, e le onde, non frangenti ma corte e cattive, mi prendono al traverso per via della cima a terra, che i gavitelli hanno in dotazione per tenere parallele le barche, per fortuna abbastanza distanti.
Il rumore e lo sbattimento sono infernali, tutto cigola e sbatte e scricchiola, e mi comincio a preoccupare della tenuta delle cime. Ad una lunghezza dalla mia poppa, le onde si frangono sugli svogli, se si rompesse qualcosa, neanche il tempo di dire amen.
Oltre a quella di terra, sulla poppa dritta, ho tre cime a doppino che vanno al gavitello, di cui due che lavorano sulle due gallocce di prora, ed una, che normalmente tengo un po'in bando, di riserva, che lavora sulla traversa di prora.

Quella centrale è proprio quella che a Pola si è spezzata secca e decido di sostituirla. Di avvicinare il gavitello neanche a pensarci la barca tira furiosamente, perciò decido di usarla come testimone per passarne una doppia, in buono stato, che vorrei annodare ai 4 capi, così da raddoppiare l'ormeggio.
Nsturalmente la frontale non funziona. Felpa, cerata, mutande e piedi scalzi, esco sul ponte, vadi a prua, e al buio, eseguo la manovra.
Solo che combino un pasticcio, ed alla fine mi ritrovo un doppino centrale, invece dei due che volevo mettere.
Intanto tuona, diluvia ( nel secchio 20 cm di acqua, stamane ), e allora fuggo nel calduccio dello scafo
" Appena dà tregua, esco a completare ", penso.
Il temporale infuria fino alle 2.30, poi finalmente cala.
Mi sono ricordato della lanterna nel gavone di cucina, regalo di una figlia e me la lego al collo con uno stroppino. Poi ripeto la manovra del testimone: tiro via la cima messa alla una, e al suo posto faccio filare due buonecime robuste, una piuttosto frusta, l'altra quasi nuova. Lego con quattro bei nodoni alla traversa di prora, e finalmente rilassato mi guardo intorno.
Molte barche sono illuminate, più in là una torcia potente lancia sciabolate di luce.
Rientro e mi accorgo di avere fame. Mangio formaggio, pane, bevo. La barca rolla sempre molto, di dormire non se ne parla.
Torno fuori mi fumo una sigaretta ora che non piove. Intanto il vento sembra girare da bora, da cui il ridosso è buono, e, le onde si attenuano. Prima di tornare dentro, faccio una ultima operazione, cioe lego una seconda cima a quella di terra, non ricordo il nodo di bozza, ma con una cima morbida eseguo una serie di nodi parlato uno dop l'altro, e porto questa cima alla galloccia di poppa libera, in modo da poter bilanciare il tiro che minaccia di scardinare la scaletta di poppa.
Poi vado a letto e dormo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 10/07/2014, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
In questi giorni i racconti di mare si assomigliano un po' tutti, tutti in rada a lottare contro la natura.

Molto bella l'immagine tua con la lanterna legata al collo ;)

PS: fai altri filmati per chi non vede il mare :(

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 10/07/2014, 11:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Limo ha scritto:
PS: fai altri filmati per chi non vede il mare :(

Filmati?
E lo sapevo che siete tutti su sfacebooch. Putt..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 10/07/2014, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ma no tramp, il filmato è in questo racconto, forse a pag 4.

Beh intsnto mi sono portato a mala rava, migliore per la bora di domani, a fiocco e motore.
Ennesimo temporalone inizia ora...


Allegati:

[ Riproduci file Quicktime ] video-2014-07-10-09-25-11.mp4 [ 1.89 MiB | Osservato 2762 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 10/07/2014, 16:02 
mi era rimasto un pò di nostalgia del mare
ma adesso guardo il tuo video stravacato sul divano
fa freddo copertina coccole non ti invidio


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 10/07/2014, 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
bella Joe. leggo volentieri e ti rispondo con calma. Ora wifi col cell. di Maya al bar.

krk bora e temporali ma nulla di brutto.

scrivi

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 11/07/2014, 10:17 
:shock: ma che cazz.dici
bora temporali ma nulla di brutto
ma forse scherzavi e io non ho capito :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 12/07/2014, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Giornata lunga e inconcludente, ieri,
Mi sveglio alle 6 a rava, notte da sogni, tranquillissima.
Con il borìn del matìn, al fresco, rimonto il cesso, ma non lo provo per fare asciugare il silicone.
Poi mi dedico a completare il supporto per lo Eco, che alla fine ho installato in mare, a poppa, vicino alla scaletta di sinistra. In quello che gli inglesi chiamano starboard hull, mentre lo scafo di dritta è detto portboard hull.
Fatto anche quello. Gli altri italiani stanno partendo, compresi i trevigiani che la sera prima mi hanno invitato a bordo della loro jeanneau, con del wisky ed una cicciona simpatica che... ma lasciamo perdere..

Mollo gli ormeggi anche io, randa e fiocco, ovviamente di bolina, scomodissima, alle 12 sono al gavitello a Muline. L'idea è di aspettate il maestralone e fare un po' di windsurf ( per fidi e lore: rrd105 con due vele, 6.4 e 5.8).
Se nonché il maestralone si presenta puntuale, ma il succo di pompelmo bevuto nel magro pranzo mi ha lssciato un blocco di stomaco, e quando mi libero, facendo un bagno (...) è ormai ora di andare.
Dove? Progettavo di arrivare per la notte ad Uvala Dumbocica, dove c'è un villaggetto con moletto, dicono riparatissimo, proprio di fianco ad uno dei famosi bunker della marina yugoslava.
Con fatica, con la seconda mano, risalgo fino a sto posto, metto giù le vele ed accosto.
Ma subito devo andare via, la corrente di maestrale è forte, e le onde arrivano, smorzate, proprio di infilata al molo. Imprecando contro i trevigiani, che me lo avevano raccontato come un posto da favola, faccio dietro front e alle 7 mi trovo, al lasco, di fronte alla entrata della baia di Brbinj, non quella della nottataccia, quella posta a nord del paese. Detto fatto: strambato, entro, ammáino, prendi il gavitello, riordino il ponte ingombro di cime, pinne, scarpe, pago le 144 kune al simpatico ragazzotto che arriva subito, mi faccio tre uova strapazzate con dentro tocchetti di capocollo, regalo degli ospiti, bevo la mia ozuiusko regolamentare, mi godo un tramonto fenomenale, mentre ad est vedo sorgere una luna piena gigantesca.
Questa si che è vita, penso


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it