Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2024, 23:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 16/07/2014, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Dunque, ancora due epiche giornate.
Ieri prendiamo posto in una picccola baia a katina, àncora verso la bocca, ad est, e cime a terra.
Dopo cena il fattaccio: preoccupati da una onda che entra e da lampi non lontani, decidiamo di levare l'ancora.
Meteor piazza dei waypoint sul suo gps, ed io devo andargli dietro, solo che a spedare l'ancora perdo tempo, e appena levata, la prora mi si abbatte e filo verso gli scogli.
Ingrano la retro, riesco a tirarmi un poco indietro, quando vado a mettere in marcia avanti il motore si spegne!
Attimo di terrore, le onde mi portano verso gli scogli, al terzo strappo riparte, ma sono scarrocciato, tento una conversione ad U e nel completarla mi trovo sugli scogli, scarrocciato sottovento.
La deriva di dritta urta secco, la barca si ferma, sono finito, penso; ma no, levo il gas , estraggo la deriva e riesco aliberarmi. Raggiungo Meteor che non si era accprto di nulla.

Ci portiamo a Telascica, poco distante, nel buio prima e aiutati dalla luna, poi.
Riusciamo ad acchiappare gli unici due gavitelli liberi, prima io, e Meteor mi fa luce, poi loro che sono in due.
È mezzanotte, si va a dormire.

E oggi verifico i danni, la deriva è scorticata e forse un centimetro di resina è mangiato e slabbrato.

Poi stamane partiamo verso le kornati, gran caldo vento debole, arriviamo a fatica Levrnaka, e tutti i pontiletti ed i gavitelli sono già occupati da enormi barche e caicchi.
Loro vogliono faesi un bagno io decido di tornare.
E appena fuori incappo in un maestralone da 25 nodi, con onda, e devo fatmela di bolina!
Sulle prime non riesco a risalire, poi metto a segno le vele, la randa con due mani, e durante una virata abbasso del tutto una deriva, e magia! Wayra rimonta il vento fino a ridosso, mentre tutte le barche monoscafo, tranne due, risalgono a motore, e neanche tanto più veloci di me!
Che paura e che soddisfazione! Sono felice. Arrivo ai gavitelli di Telascica, e il vento fuori ulula.

Di Meteor ancora nessuna notizia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 16/07/2014, 17:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Due domande:
- Levrnaka levranca non ha ridossi da ogni qualsivoglia vento?
- A Telaskica non si paga ogni volta che si entra?

Un'affermazione:
A Telaskica c'è un molo proprio davanti al ristorante con 1 metro di fondo in banchina e 2 e passa già a 3/4 metri, trappe in buono stato, dove potresti tranquillamente fermarti, costa uguale che ai gavitelli. Con i Viko ci fermiamo sempre li e potrebbe farlo anche Meteor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 16/07/2014, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ho detto Levrnaka, ma in realtà ci eravamo spinti poco oltre, sempre cercando ridosso, ma io da solo non riesco a dare àncora, e quindi cerco moletti e meglio gavitelli.
Il problema è che per dare àncora, devo lasciare i timoni, andare alla traversa centrale e filare la catena, e mentre faccio questo, wayra non arretra sottovento, ma sbandiera a 45 gradi e la tirata di retro per affossare il ferro risulta sempre ad arco, come si vede poi con la maschera, dalla catena sul fondo.
Peggio ancòra salpare! Mentre spedavo l'àncora, la barca senza timoniere abbatteva la prora....con quel che ne è seguito; e le condizioni non erano davvero critiche.

Quanto a Telascica io sono al gavitello, e ci resterò; ieri non abbiamo pagato nulla, ma oggi mi sa che non la faccio franca. Se Meteor e Filippo arrivano, consiglierò loro il moletto, ma ormai ne dubito.
Sono la 18.15......e il Maestrale pesta duro la fuori e poi anche al moletto mi sa che sarebbe scomodo.

Comunque, detto come va detto, vorrei un poco di pace. Sono stanco, non nervoso, ma stufo, in realtà mi sto divertendo, ma insomma sarebbe ora che....
E invece da domenica è in arrivo altra musica....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 16/07/2014, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Notizie da Meteor, nella bolina con il solito maestrale, anche lui valuta oltre 20 nodi, ha riscjisto di disalberare per la rotyura di una sartia bassa, ma per fortuna se ne sono accorti prima di virare!
Adesso sono diretti a Stadival, ridosso che lui conosce bene e che ha descritto su una scheda del nostro portolano, per incontrare un suo amico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 18/07/2014, 7:08 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ultime notizie da Meteor, via telefono ieri sera: loro dirigono per il rientro, con la idea di fare dogana di uscita a bozava, credo domani, e poi mettersi in traversata verso Ancona.
Congratulazioni e buon vento.
Io attendo per domenica a Zara la figlia minore, dopodiché il periodo "en solitaire" sarà, credo, concluso.

Intanto a Vela Luka, presso Drage, dove lo scorso anno con Lorenzo si è cenato in andana, il fondale buon tenitore ed il calumo 5x che ho dato stanno facendo bene la loro parte contro il gagliardo borin delle 6.30, che proseguirà tutta la giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 18/07/2014, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Certo che siete proprio di compagnia eh?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 18/07/2014, 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Jocondor ha scritto:
Certo che siete proprio di compagnia eh?


Ma siamo vigili e pronti ad intervenire (via pc ovviamente :D ). Conosco la baia dove sei ora anche se preferisco quella a fianco, piu' piccolina e con fondali veramente minimi.

Beato te, anche se con questo tempo strano un po' ti sarai anche annoiato.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 18/07/2014, 13:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Vela luka mi mancherà. Sto ancora tentando, ma la famiglia pare decisa per il camper


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 18/07/2014, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Jocondor ha scritto:
Io attendo per domenica a Zara la figlia minore, dopodiché il periodo "en solitaire" sarà, credo, concluso.

.



allora cosa ne pensi del periodo solitario. Lo rifaresti? sei diventato misantropo?


complimentoni a Meteor

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 18/07/2014, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Io leggo....ma preferirei vedere filmati o foto ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it