ivano ha scritto:
quando ce vo ce vo
è chiaro che è meglio avere una cima in dymeena che in
corda e chiaro anche che le spese devono essere anche proporzionate
insomma non vorrai mettere il radar su una barca di 5m
comunque tutte hanno vantaggi e svantaggi e penso che tutti
cercano di diminuire i svantaggi lasciando i vantaggi
ma invece no uno leva l' inaffondabilità levando un serbatoio stagno
e questo non va a 50m dalla spiaggia ma fa le attraversate
joe forse consigliato da un ingeniere deficiente mette un motore centrale
rovinando un ponte che è uno dei vantaggi del catamarano e lui è uno
che conosceva i catamarani e gli avevo detto è meglio 2 motori piccoli
sugli scafi e coi comandi idraulici si poteva portare senza timoni
un'altro vantaggio del catamarano è quello di pescare poco e invece
lui pesca 1,30 sbagliato!poi una barca che gli è costata 50.000euro
non può risparmiare sulla strumentazione anzi resosi conto in mezzo
agli scogli della situazione cosa fà?compra una barella di gps
intendiamoci IO FAREI CARTE FALSE PER AVERE UNA BARCA COME LA SUA
se avesse avuto un barometro che gli segnalava l'avvicinarsi del brutto era meglio?
centralina del vento che suonava quando gira il vento forse era meglio?
se avesse avuto l'allarme ancora che suonava forse era meglio?
e un ecoscadaglio che suonava sotto i 2 metri forse era meglio?
chiedi a tucano che strumentazione ha
poi è un controsenso una bellissima barca moderna e tecnologica e lui
la porta con il telefonino e per giunta da solo in mezzo agli scogli
da dove timona ci sono 10 metri più l'altezza praticamente vede a 30metri
con un pò di onda
ma io mi dicevo conoscerà scoglio per scoglio e poi sarò io che dopo il naufragio
vedo pericoli dappertutto dico questo per far capire che sono un deficiente anche io
ragazzi abbiamo qualche problemino
Diceva MalcomX: chi sa non parla e chi parla non sa....
Prima di dire certe ca...te sarebbe bene che Wayra lo si fosse visto almeno una volta.
Il dyneema è una fibra che più rigida non si può, ottima per le drizze, pessima per l'ancora.
Serbatoio stagno? ma di che cosa straparli?
L'ingegnere deficente è il progettista di Wayra nonchè dei Mattia di oggi. Avrà delle sue fisse, non dico di no, ma tu levati il cappello prima di sputare sentenze. Rovinare il ponte? ma per piacere! Il ponte rigido neanche c'era, prima...
Pescare 1,30? Ma dove lo hai visto? Il pescaggio delle derive, alzate, è 0,40-0,50; dei timoni è 0,85, proprio come i tuoi.
Due motori? certo è una soluzione, ottima per la manovra in porto; del tutto ininfluente nel caso specifico.
Comunque vuol dire due rogne invece di una. Scusami, eh, se ho ignorato il tuo autorevole consiglio.
Risparmiare sulla strumentazione? Certo, se è possibile lo faccio volentieri. Il GPS si è rotto prima della partenza e dopo ne ho installato uno nuovo. Inoltre avevo il GPS del tablet, quello del telefonino, l'autopilota e il fishfinder. Credo proprio che tutto ciò basti, ed infatti è bastato, anche per l'arrivo di notte a Tihe Luka.
Con la stazione del vento mi ci pulisco il c...o.
Il barometro serve davvero a poco, sottocosta, mentre la connessione internet (non per te che guardi il meteo dell'aeronautica, ma per me) è decisamente più importante.
La visibilità al timone è ottima, e comunque non c'entra una sega in questo caso.
E così via.