Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 14:16 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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Tutte le osservazioni hanno fondatezza.
Penso tuttavia che una barca a bulbo NON si sarebbe arenata prima perché scogli e massi sommersi sono tutti probabilmente in prossimità del molo. Forse non avrebbe tirato sull'ancora tanto da spezzare la cima, ma questo forse significa appunto che quella cima è inadeguata.

Giuste le osservazioni di Paddy e infatti gli errori che ho sottolineato sono tutti situati "a monte" e di parecchio rispetto all'incidente.

Giusta anche l'osservazione di Avoce: da soli si è più esposti, due cervelli lavorano meglio di uno, specialmente sotto stress.

Per finire mi sto domandando: ma se in una notte di temporale, slittando sull'asfalto, fossi andato a finire nel fosso con l'auto, e magari con una bella auto, procurando danni probabilmente molto simili come entità cioè come costo, saremmo qui a discuterne?

No, avremmo archiviato la cosa come sfiga e disgrazia o magari anche imprudenza, e saremmo già dal carrozziere.
Questo per dire, ancora una volta, che il rischio maggiore, ai nostri livelli di cabotaggio, è proprio vicino alla terra, e da quello bisogna cautelarsi, e non dal forza 7 in mare, che si può evitare facilmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 14:39 
quando ce vo ce vo
è chiaro che è meglio avere una cima in dymeena che in
corda e chiaro anche che le spese devono essere anche proporzionate
insomma non vorrai mettere il radar su una barca di 5m
comunque tutte hanno vantaggi e svantaggi e penso che tutti
cercano di diminuire i svantaggi lasciando i vantaggi
ma invece no uno leva l' inaffondabilità levando un serbatoio stagno :shock:
e questo non va a 50m dalla spiaggia ma fa le attraversate :shock:
joe forse consigliato da un ingeniere deficiente mette un motore centrale
rovinando un ponte che è uno dei vantaggi del catamarano e lui è uno
che conosceva i catamarani e gli avevo detto è meglio 2 motori piccoli
sugli scafi e coi comandi idraulici si poteva portare senza timoni
un'altro vantaggio del catamarano è quello di pescare poco e invece
lui pesca 1,30 sbagliato!poi una barca che gli è costata 50.000euro
non può risparmiare sulla strumentazione anzi resosi conto in mezzo
agli scogli della situazione cosa fà?compra una barella di gps
intendiamoci IO FAREI CARTE FALSE PER AVERE UNA BARCA COME LA SUA
se avesse avuto un barometro che gli segnalava l'avvicinarsi del brutto era meglio?
centralina del vento che suonava quando gira il vento forse era meglio?
se avesse avuto l'allarme ancora che suonava forse era meglio?
e un ecoscadaglio che suonava sotto i 2 metri forse era meglio?
chiedi a tucano che strumentazione ha
poi è un controsenso una bellissima barca moderna e tecnologica e lui
la porta con il telefonino e per giunta da solo in mezzo agli scogli
da dove timona ci sono 10 metri più l'altezza praticamente vede a 30metri
con un pò di onda
ma io mi dicevo conoscerà scoglio per scoglio e poi sarò io che dopo il naufragio
vedo pericoli dappertutto dico questo per far capire che sono un deficiente anche io
ragazzi abbiamo qualche problemino :lol: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 15:15 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
ivano ha scritto:
quando ce vo ce vo
è chiaro che è meglio avere una cima in dymeena che in
corda e chiaro anche che le spese devono essere anche proporzionate
insomma non vorrai mettere il radar su una barca di 5m
comunque tutte hanno vantaggi e svantaggi e penso che tutti
cercano di diminuire i svantaggi lasciando i vantaggi
ma invece no uno leva l' inaffondabilità levando un serbatoio stagno :shock:
e questo non va a 50m dalla spiaggia ma fa le attraversate :shock:
joe forse consigliato da un ingeniere deficiente mette un motore centrale
rovinando un ponte che è uno dei vantaggi del catamarano e lui è uno
che conosceva i catamarani e gli avevo detto è meglio 2 motori piccoli
sugli scafi e coi comandi idraulici si poteva portare senza timoni
un'altro vantaggio del catamarano è quello di pescare poco e invece
lui pesca 1,30 sbagliato!poi una barca che gli è costata 50.000euro
non può risparmiare sulla strumentazione anzi resosi conto in mezzo
agli scogli della situazione cosa fà?compra una barella di gps
intendiamoci IO FAREI CARTE FALSE PER AVERE UNA BARCA COME LA SUA
se avesse avuto un barometro che gli segnalava l'avvicinarsi del brutto era meglio?
centralina del vento che suonava quando gira il vento forse era meglio?
se avesse avuto l'allarme ancora che suonava forse era meglio?
e un ecoscadaglio che suonava sotto i 2 metri forse era meglio?
chiedi a tucano che strumentazione ha
poi è un controsenso una bellissima barca moderna e tecnologica e lui
la porta con il telefonino e per giunta da solo in mezzo agli scogli
da dove timona ci sono 10 metri più l'altezza praticamente vede a 30metri
con un pò di onda
ma io mi dicevo conoscerà scoglio per scoglio e poi sarò io che dopo il naufragio
vedo pericoli dappertutto dico questo per far capire che sono un deficiente anche io
ragazzi abbiamo qualche problemino :lol: :lol: :lol:



Diceva MalcomX: chi sa non parla e chi parla non sa....
Prima di dire certe ca...te sarebbe bene che Wayra lo si fosse visto almeno una volta.

Il dyneema è una fibra che più rigida non si può, ottima per le drizze, pessima per l'ancora.
Serbatoio stagno? ma di che cosa straparli?
L'ingegnere deficente è il progettista di Wayra nonchè dei Mattia di oggi. Avrà delle sue fisse, non dico di no, ma tu levati il cappello prima di sputare sentenze. Rovinare il ponte? ma per piacere! Il ponte rigido neanche c'era, prima...
Pescare 1,30? Ma dove lo hai visto? Il pescaggio delle derive, alzate, è 0,40-0,50; dei timoni è 0,85, proprio come i tuoi.
Due motori? certo è una soluzione, ottima per la manovra in porto; del tutto ininfluente nel caso specifico.
Comunque vuol dire due rogne invece di una. Scusami, eh, se ho ignorato il tuo autorevole consiglio.
Risparmiare sulla strumentazione? Certo, se è possibile lo faccio volentieri. Il GPS si è rotto prima della partenza e dopo ne ho installato uno nuovo. Inoltre avevo il GPS del tablet, quello del telefonino, l'autopilota e il fishfinder. Credo proprio che tutto ciò basti, ed infatti è bastato, anche per l'arrivo di notte a Tihe Luka.
Con la stazione del vento mi ci pulisco il c...o.
Il barometro serve davvero a poco, sottocosta, mentre la connessione internet (non per te che guardi il meteo dell'aeronautica, ma per me) è decisamente più importante.
La visibilità al timone è ottima, e comunque non c'entra una sega in questo caso.

E così via. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 15:39 
intanto sei tu che mi hai detto che pesca 1.30
quando ti dicevo di entrare sul tagliamento a lignano
dicendo che non ti arrischiavi
la dymeea lo dicevo come un esempio
il motore posizionato sul ponte non può essere buono perchè
non pesca bene e le onde lo tirano fuori dall'acqua mentre
due motori sul fondo dello scafo pescano sempre bene
e soprattutto sono facili da istallare alla distanza giusta
in caso di avaria uno ti porta sempre a casa
poi per la stumentazione se non ne vedi l'utilità pazienza
d'altronde i fenici hanno girato il mondo guardando le stelle
il barometro lo sottovaluti
dimenticavo tutti i gps nautici ha l'allarme ancora


Ultima modifica di N/A5 il 28/08/2014, 15:49, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 15:46 
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Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
A questo punto mi sento in dovere, in qualità di moderatore, di intervenire, state buoni, non vi inc...te.

_________________
Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 15:53 
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Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Vorrei rimanere su temi generici.

I catamarani aperti, come i nostri, non danno alcun tipo di protezione dal vento, sono oltretutto molto veloci, ed a fine giornata sei stanco per tutta l'aria che hai preso. Una buona cappottina, secondo me, e' necessaria.

Sono larghissimi. Una barca come quella di Jo, in porto, pagherebbe come un 15m, e questo ci impedisce di prendere in considerazione la possibilità di entrare in un porto quando si è stanchi e/o quando il meteo lo consiglierebbe.

All'ancora tirano come dei maledetti e da tutte le parti: impossibile, da soli, pensare di salpare a mano.

Anche per questo ritengo che il motore debba essere sempre sovradimensionato e in posizione centrale: i cat infatti non rollano ma beccheggiano un casino e il motore, posto a poppa, tende a cavitare spesso e volentieri.


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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:00 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Tranquillo, Lore. Siamo tra amici.

Guarda, Ivano, sul motore possiamo anche discutere, se ne abbiamo voglia. Anzi è proprio un tema che volevo proporre.

Resta il fatto che su Wayra, prima, il motore era a poppa ed andava in cavitazione nelle onde, esattamente come a me succedeva con il Mattia identico al tuo. Perciò è' stato spostato al centro, fra l'altro con l'idea di renderlo brandeggiabile, cosa che poi non si è fatta a causa del ritardo nei lavori lo scorso anno.

Sulla posizione attuale, invece, io non ho proprio nulla in contrario. Penso peraltro di sostituirlo con un 15 HP, cioè almeno 52 Kg di peso, e perciò al centro è molto meglio che a poppa, e non vale neanche la pena di discuterne. Se a gambo lungo o corto, vedremo.
Marco, che ha un catamarano di circa 4 ton, ne ha due da 15 HP ciascuno, a poppa. Ma hanno anche l'avviamento elettrico ed una batteria apposita, e comunque è una barca tutta diversa.

Un secondo motore è una opzione possibile; penso tuttavia piuttosto ad un motorino adatto per il tender, girevole, da usare su Wayra anche per le manovre in porto, come "elica di manovra"; questo, sì, posizionato a poppa.

Se riesci a spiegarmi di quale utilità sarebbe stato un allarme àncora, che ho, in una notte come quella, con un brandeggio di 180 gradi, e 20 metri di calumo, salvo che ad aggiungere il suo suono continuo alla confusione ... o peggio ancora l'allarme sul pescaggio o la centralina del vento... allora ti dico bravo.

Sennò ti devo consigliare di procurarti anche il sestante o l'astrolabio. ;)


Ultima modifica di n/a3 il 28/08/2014, 16:07, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:03 
tu dici posizione centrale? forse dici dopo il ponte
ma anche così è molto dentro
secondo te perchè tutte le barche a motore hanno
l'elica nel culo?


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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:12 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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Una barca è una barca, un cat è un cat.
Il catamarano deve avere i pesi al centro e le estremità leggere, perché il volume degli scafi è piccolo e su di loro la legge di Archimede spinge poco.
Poi, come ti ho detto io (ma anche Marco), il mio motore centrale è MENO soggetto alla cavitazione del tuo.


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 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:17 
be abbiamo idee diverse non è un problema
però non puoi negare che se avevi un bel rymarine
ti suonava allarme e vedevi sullo schermo cosa
dovevi fare non occorreva vedere niente solo lo schermo


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