Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Giusto, Marco.
Ed io ormai so che in certe condizioni il mio 8HP è insufficiente. Sotto con un 15!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2014, 11:59
Messaggi: 78
I francesi calcolano la potenza del motore da scegliere pari almeno alla metà del dislocamento : 100
Quindi 15 Hp sono ben dimensionati. Rimane l'elica da scegliere con il passo giusto: per esempio
con passo corto 9 si ha una spinta iniziale superiore e il motore sforza meno, cioè prende prima
i giri (è un pò come le marce corte dell'auto). Il gambo senz'altro dovrebbe essere lungo se non
addirittura extralungo per evitare i rischi della cavitazione.
Tornando alla situazione in cui si è venuta a trovare Wayra, secondo me, avendo a disposizione
una seria linea di ancoraggio, si poteva tentare di uscirne con buone possibilità recuperando con il vericello elettrico, aiutandosi allo stesso tempo anche con il motore.
Quindi, Jo oltre ad un motore più potente mi sa che bisogna mettere nel badget anche un buon
Quick o Lofran.
Voglio aggiungere un'annotazione a margine: ho navigato un mese d'estate su un Lavezzi 40 che aveva
le cabine parzialmente trasparenti sul fondo: si vedeva fondale, pesci e soprattutto la presa dell'ancora.
Veramente incredibile!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Jocondor ha scritto:

Secondo me, come ha notato anche Archie, la cima era integra e non particolarmente usurata. Forse era di diametro insufficiente, forse ha strofinato di fianco al rullo di gomma dell'ancora, sul musone, e si è tranciata.

Ma non lo credo. Secondo me si è spezzata per lo strappone di un'onda frangente di almeno un metro, e non aveva una lunghezza di lavoro sufficiente ad esercitare un po' di elasticità. Ne avevo filata poca e non avevo messo le briglie. Per me è abbastanza chiaro.

Questo e' un punto , secondo me importante. Se ne sono dette tante ma la cosa principale sarebbe quella di poter trarre almeno un insegnamento certo. Non credo ci sia alcunche' da biasimare in termini comportamentali ma cercare di capire se e' stato un problema di sottodimensionamento o, peggio ancora, di malposizionamento della cima (nel senso che si e' usurata rapidamente perche' sfregava da qualche parte) e' fondamentale. Troppo spesso si discute di che tipo di ancora utilizzare e quanta catena e quanta cima, ma se la linea di ancoraggio cede all'attacco con la barca tutto il resto perde di importanza. Peraltro non e' molto ffrequente afforcare o utilizzare un'ancora di guardia insieme alla principale.

Se ti e' rimasto lo spezzone oppure ti ricordi il diametro della cima potremmo già fare un confronto con le tabelle che circolano in rete. Se si tratta di usura per sfregamento improprio e' ancora un altro discorso.

Sull'ipotesi che il poco calumo abbia comportato la rottura della cima, sono perplesso, piuttosto avrebbe favorito lo spedamento dell'ancora. (ma forse ho capito male, e cioe' non era poco il calumo ma poca la cima rispetto alla lunghezza totale del calumo)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Ultima modifica di brontolo il 28/08/2014, 23:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Jo, mi dispiace per l'accaduto!!! deve essere stata una brutta notte, le barche si riparano, l'importante è non farsi male.

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 29/08/2014, 10:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Comunque ... penso che sia utile riflettere su quanto accaduto a Joe per trarne una qualche utilità per noi e per lui.
Stare a dire "dovevi fare così" ... "dovevi fare colà" ... mi sembra sterile e soprattutto poco marinaresco.
Infatti Joe ha fatto un esempio perfetto anche se passato in sordina ... ma se invece che di barche stessimo parlando di una macchina uscita di strada per una macchia d'olio ... si farebbero tutte queste considerazioni.
Se per un caso fortuito quella sera avessi tirato l'ancora 5 metri più in la quel tanto che il frangente non ti strappava la cima ... oggi staremo a parlare d'altro e molti accrediterebbero le soluzioni tecniche adottate da Wayra come le miglioni :ugeek:
I sinistri sono questione di statistica ... non di assolute verità.
Anche la soluzione più perfetta ha quel 0,00001% di possibilità che vada storta ... quando ti capita la considereremo ancora così perfetta ?
Scusate le mie inutili considerazioni ... buon vento Joe!

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 29/08/2014, 19:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
LazyLady ha scritto:
Anche la soluzione più perfetta ha quel 0,00001% di possibilità che vada storta ...


Apollo 13, Columbia e Challenger insegnano!!! Non puoi mai prevedere tutto.

Però continuiamo a parlarne, sono cose importanti, magari nessuno avrà la soluzione, magari nemmeno esiste una soluzione, ma queste esperienze insegnano sempre qualcosa.

E' anche vero (porca paletta) come dice Paddy, che ha rischiato di "farsi" tutti gli scogli a sud, ma poteva anche andare più a nord e trovarsi in mezzo alla baia! Diciamola tutta, c'è stata anche una buona dose di sfiga! :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 30/08/2014, 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
viewtopic.php?f=8&t=5314

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 30/08/2014, 10:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
margutte ha scritto:
Jocondor ha scritto:
Poi in realtà sono in giro "soltanto" dal 28 giugno, proprio come tanti professori... :roll: ;)


che fai alludi?

se passi per di qui, ti offro una doccia calda, una lavatrice e una grigliata in cambio di un giro sull'astronave. Mi sa però che sei un pelo fuori rotta.

nessun corpo morto, ma una baia iper protetta e un fondo fangoso inghiottiancore. Io ho un gommone e vengo a prenderti appena vedo l'albero entrare nella baia

Jocondor ha scritto:
Sfortuna, certo.
E nella sfortuna, molta fortuna cioè molto aiuto da Margutte e da Jody e da Violanda.
Peraltro, senza Margutte e la curiosità di vederlo su Tom Tom (non sapevo dell'appartamento), non ci sarei di certo andato, a Klimno.




scusa joe, ma quando ti parlavo di lavatrice e doccia calda pensavi che te le avrei offerte in barca? Non sono mica Briatore io :lol: :lol: :lol:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 30/08/2014, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Non offenderti margutte.
Pensavo ad un appoggio a terra presso parenti di Violanda-Arete o roba del genere.
Ma questo non cambia nulla, era la compagnia che mi attirava, non la comodità.

Quanto alla analisi dei fatti, ripensandoci, e come ho gia scritto, la cima era impiombata direttamente sulla catena. Nessun grillo.

Come giustamente sottolinei la presa della ancora era buona se non ottima, al punto che ha preferito spezzarsi la cima, buona e non logora, ma insufficiente come diametro ed elasticità.

Questo per me è tutto, il resto l'ho abbiamo già elencato, se c'è altro da dire diciamolo ma evitando ripetizioni e ribadimenti che girano il ferro nella piaga.

Di certo nella classifica vedo al primo posto il gavitello, come ho già detto, e con brutto tempo con almeno tre cime di collegamento. Molo, se ben riparato ed àncora se il fondale è buono, vengono dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 30/08/2014, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Jocondor ha scritto:
Non offenderti margutte.
Pensavo ad un appoggio a terra presso parenti di Violanda-Arete o roba del genere.
Ma questo non cambia nulla, era la compagnia che mi attirava, non la comodità.




e chi si offende? e mai e poi mai ho pensato tu venissi per la comodità di una terrazza sul mare. soprattutto dopo aver visto la terrazza sul mare con cui vai in giro tu. volevo solo fare una battuta, spero di non essere stato frainteso. nel caso mi scuso

quanto al ferro....forse a parlarne si esorcizza il dolore

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it