Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 25/04/2024, 7:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Non ti capisco.

Il Raymarine ce l'ho e non è in cabina ma è sul ponte, cioè proprio dove serve quando si naviga. Era spento, peraltro.
Alla navigazione strumentale, alla cieca, stile nebbia padana, non avevo ancora pensato, che stupido io!. :o

Ma se anche l'avessi avuto acceso, come ti ripeto, non credo che mi avrebbe salvato dalla rottura del cavo dell'àncora. No?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:41 
insomma quello che dici è che la cima si è rotta di un botto
perchè di solito si rompe quando entra in trazzione e ti rendi
conto che la barca tira si dovrebbe avere il tempo di accendere
il motore probabilmente la cima era già compromessa
ma a questo punto come si fa a sapere che è integra?
(serbatoio stagno mi riferivo a nexus che ha perso
l'innaffondabilità per una cagata :lol: )


Ultima modifica di N/A5 il 28/08/2014, 16:52, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Beh, vedo che non lo hai letto con attenzione, il mio racconto, ti allego la sintesi:

Cita:
.........Il motore era acceso.........Ero fradicio e intirizzito ma pensavo di avere tempo, la poppa rivolta verso ovest, e da quella parte la terra era lontana. Ed era la spiaggia, non sapevo nulla del molo. Credevo di stare tirando sull' àncora, anzi di certo stavo tirando sull'àncora.

Sono sceso in cabina per cambiare la maglietta e mettere la cerata. Ho rifiatato un attimo. Quanto? Non so. Non molto. Un minuto, due.

Poi di colpo mi sono trovato con il fianco sinistro sugli scogli. La barca sbatteva. Non ho nemmeno provato ad allontanarmi a motore. La visibilità era nulla, i lampi erano continui, anche più di uno al secondo, riporta un sito meteo. Ero confuso e sotto choc.


Secondo me, come ha notato anche Archie, la cima era integra e non particolarmente usurata. Forse era di diametro insufficiente, forse ha strofinato di fianco al rullo di gomma dell'ancora, sul musone, e si è tranciata.

Ma non lo credo. Secondo me si è spezzata per lo strappone di un'onda frangente di almeno un metro, e non aveva una lunghezza di lavoro sufficiente ad esercitare un po' di elasticità. Ne avevo filata poca e non avevo messo le briglie. Per me è abbastanza chiaro.


Ultima modifica di n/a3 il 28/08/2014, 16:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
ivano ha scritto:
però non puoi negare che se avevi un bel rymarine
ti suonava allarme e vedevi sullo schermo cosa
dovevi fare non occorreva vedere niente solo lo schermo


E con questa.... abbiamo appurato che oggi ti sei dimenticato di accendere il cervello....
mi stavo chiedendo come mai una simile raffica di caz... "pareri personali"... tutti in un colpo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Dài Guru... Ivano è fatto così, non esagerare... siamo tra amici, come ho detto.... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 17:03 
sto per andare al mare parto fra poco e lì non ho la connessione
pero mi farfugliava in testa tutte queste domande
di cui non trovavo risposte perchè uno taglia una cassa stagna?
perchè uno và in quel posto in questo momento?voi forse non vi rendete conto
ma dall'altra parte c'è un canale ancora peggio dove l'aria si incanala fatevelo
raccontare da margutte,e quali strumenti potevano salvarlo?ecc.ecc.
allora ho buttato giù tutto vedendo che effetto fa
https://www.youtube.com/watch?v=SEDuFhPfUWg
non ti dimenticare che io non ho mai una finalità cattiva


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Lo so che in fondo, ma proprio in fondo, ma proprio proprio in fondo, sei un bravo ragazzo.... :lol:

Beh, adesso è ora di cambiare discorso:

'Ndo vai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 17:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il motore di wayra secondo me va benissimo per quello che deve fare per potenza e dimensione, ha qualche problema di immersione con le onde al traverso se hanno un periodo "giusto" e forse un'elica troppo piccola (ma su quest'ultimo non sono esperto). Forse un gambo più lungo aiuterebbe, ma non ne sono sicuro.
D'altra parte l'uso è veramente limitatissimo a momenti di totale assenza di vento e quindi plausibilemente di onde, oltre ovviamente ai canali di Venezia dove credo comunque che non entrerà mai più ;)
La soluzione "due motori" aiuterebbe quantomeno perchè potrebbero essere messi non proprio dietro, ma a 1/3 degli scafi quindi al riparo dal beccheggio. Il lavoro da farsi e la complessità credo comunque lo sconsigli.

In quei momenti uno o tre motori poco sarebbe cambiato, non si è parlato credo della velocità del vento, ma con 30 o 40 o forse 50 nodi non c'è motore che tenga, al massimo avrebbe potutto scegliere dove spiaggiare, forse si sarebbe risparmiato la crepa sullo scafo, ma siamo poi sicuri che un sasso sulla sabbia non faccia più danni? Ma timoni e derive finivano male comunque.

Possiamo parlare della mia abitudine ad alzare tutto quando sono in rada? Meglio nel caso finisca in spiaggia, ma se dovessi salpare? Non certo il massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 18:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
In quei momenti uno o tre motori poco sarebbe cambiato, non si è parlato credo della velocità del vento, ma con 30 o 40 o forse 50 nodi non c'è motore che tenga, al massimo avrebbe potutto scegliere dove spiaggiare, forse si sarebbe risparmiato la crepa sullo scafo, ma siamo poi sicuri che un sasso sulla sabbia non faccia più danni? Ma timoni e derive finivano male comunque.

Possiamo parlare della mia abitudine ad alzare tutto quando sono in rada? Meglio nel caso finisca in spiaggia, ma se dovessi salpare? Non certo il massimo.


In questo caso allora, credo che il Mac sia la scelta giusta, mi spiego meglio, anche volendo sollevare tutto, se dovessi salpare, credo che non avrei problemi a spostarmi con il motore, che come sapete spinge parecchio. Ovviamente nella situazione di Jo, il problema più grosso, dopo la rottura della cima, è stato il tempo di reazione, in quella situazione, credo che chiunque avrebbe avuto gli stessi risultati.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 28/08/2014, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Beh io l'anno scorso, con un vento simile, c'è l'ho fatta a risalire col motore a manetta. Catamarano di 1000kg, Mercury 15hp extralungo montato centralmente.

Come dicevo prima, col catamarano può capitare più spesso di dover affrontare situazioni simili, perché in porto, per motivi economici, non entriamo quasi mai. E' quindi opportuno attrezzarsi di conseguenza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it