Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 8:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il varo dello ZEF
MessaggioInviato: 08/06/2014, 18:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
E finalmente arriva il ponte del 2 Giugnio .... si lo so era la settimana scorsa ma in questa settimana sono stato sommerso di lavoro e non ho frequentato il Forum .
Alcuni giorni fa ho ricevuto l'OK per portare la barca al Lago e questo WE alla faccia del meteo avverso sia quel che sia , la si va a provare .
Quando si dicono le fatalità , Venerdì pomeriggio devo finire categoricamente un lavoro e quando rincaso sono le Nove passate e perciò la partenza è rimandata a domani .
E' Sabato , vado a Prendere in Garage il Camper ... Batteria a terra :evil: le Fatalità eh !?
Sostituita con quella del camioncino e caricato il necessario alla vacanza e tutta la roba della barca sono le undici e partiamo .
Il pomeriggio con una calma da monaco Zen mi prendo tutta l'attrezzatura e comincio ad issare l'albero ed armare la barca , poi : io , moglie e "K" ci mettiamo sul prato a contemplare le bellezze di questo Lago che tanto con il vento a raffiche che c'è oggi non mi sento sicuro a fare una prima uscita .
Domenica mattina non sto nella pelle ed è dall'alba che guardo fuori dalla finestra della mansarda per capire che tempo fà , visto che questa notte è piovuto un paio d'ore . Sembra nuvolo ma a tratti !? mi alzo preparo la colazione e spingo mia moglie ad alzarsi , anche se brontola anche lei non vede l'ora di vedere in acqua quell'affare che ha rotto le P.. in Garage per tre mesi !
Preparo le vele , metto in barca il timone smontato che non si rovini , i remi sono già dentro un po' di cime che non si sa mai .... C'è tutto !! l'emozione è talmente tanta che al momento del Varo mi viene in mente che non l'ho immortalato . Mando a prendere la macchinetta per fare un paio di foto ed immortalare almeno i primi momenti in acqua e faccio per salire a bordo senza pensare che quella barchetta forse non è un cabinato e per un pelo non faccio un tuffo nel Lago .
La porto al largo a remi per trovare qualche reffolo d'aria che lì mi pare ci sia l'acqua increspata .... Si , Mi pare !? Beh ! intanto : tiro giù la deriva , monto il timone , isso le vele e .... a remi mi sposto ancora più in la che ....
D'un tratto sembra che Eolo abbia avuto compassione ed ha soffiato per un oretta una bavetta tanto per farmi contento . Nelle foto non si vede ma per tutto il tempo mi sentivo in faccia quel sorriso ebete del bambino davanti al vaso di caramelle .
prima di pranzo , arrivano Lele e la Morosa per passare con noi qualche ora . Ancora con il boccone in bocca mio figlio vuole uscire ed io ancora con la tazzina del caffè in mano ho già un piede fuori dal camper !
Il vento è quello giusto da prime uscite 4-5 nodi ed è per questo motivo che è meglio uscire ora che poi verso le 16.00 il vento di solito aumenta di intensità prima di calare di colpo intorno alle 18.30 .
Con qualche difficoltà (non sono ancora pratico coi remi) usciamo dal porto e facciamo quattro bordi di acclimatamento alle virate . Ingaggiamo , anzi , noi veniamo ingaggiati da un Meteor che ci umilia passandoci ad un metro di distanza e continuiamo a divertirci a provare manovre e andature , va tutto così per una bella ora e mezza quando il vento si fà più interessante . proviamo anche qualche strambata e facciamo un paio di Otto e sembra che tutto vada come da manuale , mi viene di provarla di poppa e la metto a farfalla , si però e una palla , torniamo di bolina e mentre cazzo la scotta della randa sento un rumore come di metallo che batte sulla resina e la randa che se ne va al vento ..... :o oh ca.. si sono tranciate leviti della torretta e lì in mezzo al lago non si può farci nulla . E così , mestamente ce ne torniamo al porto con la scotta randa in mano ed il vento al gran lasco . Dopo una Fantozzesca entrata in porto con il vento che ci trascinava altrove ed io che ansimavo remando contro corrente , arriviamo allo scivolo ed apriamo il tappo dello scafo , nota bene che non abbiamo imbarcato una goccia d'acqua ma dal tappo per un 10 interminabili secondi è uscito un fiume in piena :o stimati non meno di 3-4 litri per non dire anche più di 5 . E pensare che ho sigillato la ghiera che trafilava qualche goccia con il tappo chiuso !? :|
Lunedì è una giornata con una bellissima brezzolina intorno ai tre nodi e non posso tirar su le vele così l'unica cosa che possiamo fare è un uscita a motore con moglie e cane ... bello lo stesso , ma al rientro come si vede anche nel video per poco più di un ora in acqua sarà uscito un buon mezzo litro dal tappo , unica nota di preoccupazione in tutta la vacanza .
controllerò se l'infiltrazione viene dal tappo che non chiude bene !?


_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it