Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 23/04/2014, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Fatto! Ne avevo bisogno, dopo un inverno, anzi un’annata, in cui di vela se ne è fatta poca, sono riuscito a fare tre giorni di vela intensa a bordo della mia Piratessa, un glorioso Meteor con la vocazione per le lunghe distanze.

L’occasione è stata lo scadere del contrattino invernale d’ormeggio lungo il porto canale di Cervia e la necessità di riportare ad Ancona la barchina qui arrivata i primi di novembre; una fantastica veleggiata, tutta sotto spi, fino al momento in cui, in mezzo alle cozzare davanti a Cesenatico, il vento non ha deciso di mollarci definitivamente, non prima di averci fatto fare svariati 360°; 60/70 miglia non-stop.

La ricerca di equipaggio è stato più che altro un proforma; in realtà, speravo di non trovare nessuno, ma Gian Maria, fedele compagno di sfaticate veliche, con cui abbiamo portato in su la barchina, ha aderito entusiasta, e io ne sono stato felice, anche se solo per la giornata di sabato. Bene, l’appuntamento è quindi fissato per sabato. Si sa, le coincidenze positive esistono e concorrono a rendere memorabili momenti già di per sé speciali; mi arriva infatti una mail da un amico di Ancona, con cui condividiamo l’insana passione per i Meteor, che contiene l’invito a partecipare ad una veleggiata monotipo organizzata dalla flotta di Rimini a Cattolica; il ritorno da Cattolica ad Ancona si farà così insieme, ognuno “in solitario” sul suo Meteor, uno spettacolo!

Sabato mattina, verso le 9:00, si lasciano gli ormeggi, vhf carico, Gps, qualche pila di ricambio, lampada frontale, cerata, un sacco a pelo, biancheria per cambiarsi, qualche panino, un paio di mele, acqua e via; liberate dalla catena in banchina le cime di prua, mollate le trappe di poppa rotta verso Sud!
La prima tappa sarà, quindi, Cattolica in tempo per la veleggiata, ma sarebbe più appropriato chiamarla regata sotto mentite spoglie, visto come vanno a finire le cose quando metti insieme dodici Meteor e alcune boe… a sportellate, insomma.
In barca con me, Gian Maria, ci segue Meduse, un altro Meteor di Cervia con il suo neo armatore che, seppur alle prime armi, dimostra di avere lo spirito giusto e non disdegna spiegare le vele per navigazioni più lunghe del solito tirar bordi davanti al porto; verranno anche loro a Cattolica, lì dormiranno e se ne ritorneranno a casa dopo la regata. A Cattolica poi, ho appuntamento con Giovanni che con il Meteor dell'Assonautica di Ancona è partito venerdì sera rotta verso Nord.

Insomma, ‘sti Meteor, quanta acqua sotto le chiglie!
Beatrice ci saluta dalla testa del frangiflutti del portocanale e una giornata di sole e mare dai colori inusuali a queste latitudini accoglie il nostro dondolare, manca solo il vento… si continua così a motore; il ronzio del piccolo fuoribordo ci accompagnerà per la prima oretta e mezza, poi il vento comincia a “scrivere”, e poco dopo a soffiare sufficientemente per convincerci ad alzare le vele; fino a Rimini sarà un continuo bordeggiare di bolina, una piccola smotorata per doppiare la punta di Rimini e poi di nuovo a bordeggiare andando fin quasi in spiaggia dove i mille colori di aquiloni dalle forme incredibili e code lunghe decine di metri esplodono nell’azzurro di una splendida giornata primaverile.

Poi il vento ci da nuovamente scarso, Gian Maria ha un treno che non l’aspetta e si ridà motore; si toccherà terra alle quattro circa di pomeriggio.
A Cattolica l'organizzazione è impeccabile, non faccio a tempo ad arrivare, Gian Maria a sbarcare per tornarsene in quel di Bologna in tempo per la cena (peccato non aver avuto il tempo per ripercorrere la bellissima giornata chiacchierando con una birra davanti ad un tavolino del bar del porto), che La Piratessa è già appesa con la sua sospendita alla gru mentre io mi do da fare con l'idropulitrice per rimuovere mezza quintalata di limo e indicibili schifezze accumulate nei pochi mesi invernali passati nel porto-canale di Cervia; non avevo mai visto niente di simile...

Di nuovo in acqua, si ormeggia in andana affianco a Macchia Nera di Giovanni e dietro a Meduse di Riccardo, si da una rassettata veloce alla barca, doccia, quattro chiacchiere e si va a cena specialità della casa: Guinness…

Domenica grazie a Massimo, l’organizzatore della veleggiata, La Piratessa avrà un equipaggio al completo; con l'aiuto di Francesco e Paolo sbarchiamo una quantità indicibile di ammennicoli caricati sulla Piratessa, compreso pannello solare e batteria da 100 ampere, tre taniche di benzina da 10 lt, 6 kg di ancora con 20 metri di catena, e via in regata. Cedo, ben volentieri, il timone, intuendo che Francesco e Paolo la sapevano ben più lunga di me, e ci piazziamo sesti su dodici barche; direi non male visto che La Piratessa è tutto in questo momento tranne che un Meteor da regata.

Un piatto di pasta buonissimo offerto dall’organizzazione agli equipaggi, quattro chiacchiere, premiazioni, bottiglia di vin santo e cantuccini per noi che venivamo da lontano e si riprende il mare alla volta di Ancona, io su La Piratessa, Giovanni su Macchia Nera, una quarantina di miglia in tutto, in “solitario”, con il tramonto da lì a poche ore.
Bello!

Si riparte, quindi, ma nel tirar su la randa l’ amantiglio maledetto, uscito dallo stopper mi si incattiva attorno alla drizza della randa, proprio in cima; niente da fare, libero la base, avvolgo la randa all’albero con uno stroppo e rientro in porto per salire in testa d’albero e sbrogliare la matassa: imbrago, Giovanni ai winch, e in un quarto d’ora tutto torna a posto; a tutta tela si fa rotta per Ancona, cercando di scapolare oltre il promontorio che nasconde Pesaro alla vista, evitando le innumerevoli cozzare lì presenti; il vento è proprio sul muso e ci porta fuori per poi mollarci del tutto e costringerci a passare ore e ore a motore scandite dalle soste necessarie a Giovanni a riempire il serbatoio esterno del suo fuoribordo da 2cv, qualche punto nave, e, per passare il tempo, qualche prova di presa di terzaroli per vedere se il nuovo sistema messo a punto tempo fa, ma mai testato, sia funzionale o meno.

Alle undici di sera, un inaspettato regalo: si alza una meravigliosa brezzolina da terra che ci permette di spegnere finalmente il motore; a vele spiegate, nel buio, si fa rotta verso Senigallia dove atterreremo verso mezzanotte e mezza. Tanti auguri, quindi! E’ il mio compleanno; trapano e avvitatore alla mano Giovanni stappa il vin santo e si festeggia. Il freddo accumulato si fa sentire, due chiacchiere e si va in cuccetta, domani la sveglia è puntata per le sette.

Fatta colazione in un improbabile bar nei pressi della ferrovia, si riparte; il freddo della mattina è insolitamente pungente per la stagione, ma appena il sole comincia a scaldare la giornata prende il giusto aspetto primaverile e le nubi e le pioggerelline dei giorni precedenti cedono il posto ad una splendida giornata di sole; davanti a Marciana Marina squilla il cellulare: è Gianni, il Diavolone. I suoi saluti sono graditissimi, in fondo, se sono lì, se sono lì in compagnia di Giovanni, è anche grazie a lui. Il vento ruota e ci da buono, almeno fino al terminal dell’Api davanti a Falconara dove in lontananza si scorge l’inequivocabile segno della patana più totale, ed è subito motore…

Alle undici e mezza La Piratessa è di nuovo a casa; il tempo di rifare gli ormeggi e sono sul treno che mi riporterà a Faenza, troppo in fretta, dopo tre giorni passati in mare, troppo brusco il passaggio.


Allegati:
Copia di IMG_2056.jpg
Copia di IMG_2056.jpg [ 861.16 KiB | Osservato 5959 volte ]
Commento file: Tra Cervia e Cattolica in compagnia di Meduse.
Copia di IMG_0018.jpg
Copia di IMG_0018.jpg [ 739.44 KiB | Osservato 6059 volte ]
Commento file: Aquiloni in spiaggia a Rimini.
Copia di IMG_0034.jpg
Copia di IMG_0034.jpg [ 741.67 KiB | Osservato 6059 volte ]
Commento file: Alle feste meglio presentarsi puliti...
Copia di IMG_0042.jpg
Copia di IMG_0042.jpg [ 765.03 KiB | Osservato 6059 volte ]
Commento file: In andana a Cattolica con altri fantastici Meteor!
Copia di IMG_0051.jpg
Copia di IMG_0051.jpg [ 743.19 KiB | Osservato 6059 volte ]
Commento file: Pioverà?
Copia di IMG_0068.jpg
Copia di IMG_0068.jpg [ 790.27 KiB | Osservato 6059 volte ]
Commento file: Sempre a motore in vista di Pesaro.
Copia di IMG_0069.jpg
Copia di IMG_0069.jpg [ 697.9 KiB | Osservato 6059 volte ]
Commento file: Il tramonto davanti a Pesaro.
Copia di IMG_0072.jpg
Copia di IMG_0072.jpg [ 715.46 KiB | Osservato 6059 volte ]
Commento file: Senigallia. Buon Compleanno!
Copia di IMG_0076.jpg
Copia di IMG_0076.jpg [ 759.41 KiB | Osservato 6059 volte ]
Commento file: In vista di Ancona
Copia di IMG_0090.jpg
Copia di IMG_0090.jpg [ 845.98 KiB | Osservato 6059 volte ]


Ultima modifica di Meteor il 06/05/2014, 16:54, modificato 5 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 24/04/2014, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Azz :D bella avventura !! conosco quei posti , io nell'81 ho fatto il C.A.R. a Falconara all'84° Battaglione Venezia :mrgreen:
... Vado un po' OT ... non ho potuto fare a meno di notare che hai amici ad Ancona ! Non è che i tuoi amici Anconetani sanno di un ritrovamento di una barca modello Viko20 però della Phoenixboat la stò cercando da NATALE è naufragata da Chioggia non rivendico niente (anche perchè non è più mia) però per un fatto sentimentale vorrei sapere che fine ha fatto ....

.... se non lo hai letto c'è tutta la storia qui : http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=13&t=4820

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 24/04/2014, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Ho letto la discussione, brutta storia... Non ho sentito niente a proposito da quelle parti, però mi informerò... Strano che non si sia ancora spiaggiata...
La Piratessa è uno di quei Meteor che viaggia parecchio, anzi ti dirò che i bordi sotto casa ci piacciono poco... Quest'anno si vuole tornare in Croazia e magari starci un po'; due anni fa ci siamo stati purtroppo troppo poco a causa del meteo che aveva preso ad essere piuttosto pericoloso, era fine agosto, una stagione che mi piace poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 24/04/2014, 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Meteor ha scritto:
Ho letto la discussione, brutta storia... Non ho sentito niente a proposito da quelle parti, però mi informerò... Strano che non si sia ancora spiaggiata...

... da quello che ho capito : Giovanni aveva lasciato dentro la barca il portafogli e qualche tempo fa gli è stato spedito per posta da Ancona

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 24/04/2014, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Non avevo letto di questo particolare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 24/04/2014, 14:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Meteor ha scritto:
La Piratessa è uno di quei Meteor che viaggia parecchio, anzi ti dirò che i bordi sotto casa ci piacciono poco... Quest'anno si vuole tornare in Croazia e magari starci un po'; due anni fa ci siamo stati purtroppo troppo poco a causa del meteo che aveva preso ad essere piuttosto pericoloso, era fine agosto, una stagione che mi piace poco...


provaci di nuovo, anche se sono d'accordo con te. fine agosto non piace neppure a me. Però dagli un'altra chance. secondo me a tipi come te la Croazia è ideale.

Cervia volante :o :o che meraviglia.


.....ma ti diletti di fotografia?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 24/04/2014, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
margutte ha scritto:
Meteor ha scritto:
La Piratessa è uno di quei Meteor che viaggia parecchio, anzi ti dirò che i bordi sotto casa ci piacciono poco... Quest'anno si vuole tornare in Croazia e magari starci un po'; due anni fa ci siamo stati purtroppo troppo poco a causa del meteo che aveva preso ad essere piuttosto pericoloso, era fine agosto, una stagione che mi piace poco...


provaci di nuovo, anche se sono d'accordo con te. fine agosto non piace neppure a me. Però dagli un'altra chance. secondo me a tipi come te la Croazia è ideale.

Cervia volante :o :o che meraviglia.


.....ma ti diletti di fotografia?




Quest'anno, se tutto va come deve andare dovrei riuscire ad andarci a fine giugno, la stagione migliore! Staremo a vedere...
Come ho avuto modo di scrivere parlando di quella crociera, in Croazia, con barchine piccole come come le nostre, si è anche accolti diversamente, insomma il gironzolare per le isole è la dimensione ideale per la piccole!
Tempo fa mi sono occupato di fotografia, ora vado Aifon (e si vede :oops: ); appena ho tempo voglio ritirar fuori la reflex (D7000) e impegnarmi di più, ma il passaggio al digitale non l'ho ancora digerito...fotografavo con l'Hasselblad... e a teatro lavoravo con una dignitosissima F100...che tempi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 06/05/2014, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
L'altro lato della medaglia, il video del trasferimento di Macchianera...
https://m.youtube.com/watch?v=xV36Hxn6WMg



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Meteor : La Piratessa ritorna a casa!
MessaggioInviato: 11/09/2014, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Bel racconto!!! anche io sono uno che come te ha mal digerito la digitalizzazione, ho usato l'hassebland e le zenza bronica, oltre alla mie reflex! Quest'anno mi son convertito al digitale ho comprato una Nikon, visto che avevo alcuni obiettivi! Le manuali sono conservate con alcune pellicole lIlford e altri ammenicoli (ingranditore vaschette e tutto l'occorrente).
Ora mi tocca imparare fotoshop :oops:

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it