Marinai di Terraferma
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Varo Mausle II
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Autore:  Tramp [ 30/10/2014, 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

Lorenzo ha scritto:
Anche se ha il motore....... 8-)

Ho sempre pensato che avevi qualcosa di antipatico...
E magari sei anche astemio..??!!

Autore:  NeXuS [ 30/10/2014, 22:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

Tramp ha scritto:
E magari sei anche astemio..??!!


Razzista! :evil:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.
Paddy ha trovato un'osteria dalle sue parti che organizza corsi di recupero.... :mrgreen:

Autore:  Tramp [ 30/10/2014, 23:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

Mica per caso è il Comandante!!!

Autore:  Lorenzo [ 30/10/2014, 23:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

Puoi dirmi tutto, ma non che sono astemio !!!! :(

Autore:  Tramp [ 31/10/2014, 9:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

ok, allora siamo amici.
Ma a motore spento, si?
meglio sbarcato

Autore:  Lorenzo [ 27/05/2015, 9:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

Aggiornamento sulla deriva.

Dopo svariate ore insonne nel letto (e non soffro di insonnia.......) ho preso la decisione, tolte le lastre d'acciao e lascitao la deriva libera.
Risultato: la deriva scende libera e bella e non sbatte, insomma fa egregiamente il suo dovere.

Al momento ho lasciato tutto libero, senza fine corsa, la deriva dovrebbe, per gravità, stare in posizione verticale. In andatura mi sembra che la barca risponda bene e sia neutra.

Appena la temperatura dell'acqua lo permette, scendo e segno la cima nelle varie posizioni delle deriva, per avere un riferimento.

Autore:  Tramp [ 27/05/2015, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

Lorenzo ha scritto:
Aggiornamento sulla deriva.

Al momento ho lasciato tutto libero, senza fine corsa, la deriva dovrebbe, per gravità, stare in posizione verticale. In andatura mi sembra che la barca risponda bene e sia neutra.

Potrebbe non essere così.
Se il perno è a prua, la scotta lasca potrebbe lasciar andare il bordo di attacco (o prodiero) oltre la verticale. Il male sarebbe che avresti un triangolo a forzare nella cassa, che non va bene.
Magari, quando prendi le misure, controlla anche questo.

Autore:  Lorenzo [ 27/05/2015, 9:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

Dai Tramp che sei un genio, effettivamente il perno, essendo in basso sulla deriva, può fare l'effetto che dicio, controllerò.
Non ho capito
Tramp ha scritto:
Il male sarebbe che avresti un triangolo a forzare nella cassa, che non va bene.

Mi spieghi meglio?
Grazie

Autore:  Tramp [ 27/05/2015, 9:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

Lorenzo ha scritto:
Tramp ha scritto:
Il male sarebbe che avresti un triangolo a forzare nella cassa, che non va bene.

Mi spieghi meglio?
Grazie

Mi sono spiegato male, in effetti.
Considera il disegno dell'intera lama di deriva:
- in posizione verticale avrai una parte fuori e una parte dentro la cassa;
- con il perno verso prua e la scotta lasca, il bordo di attacco va verso prua, e fin qui ci siamo;
- ma insieme cambia l'area e la forma della parte di lama che resta a forzare lateralmente nella cassa; probabilmente diminuisce, e così aumenta lo sforzo localizzato su superfici minori, della deriva e della cassa; non fa bene a nessuna delle due...
- OT [per non dire poi del fatto che la deriva appruata rende la barca orziera (in generale; il che potrebbe anche essere sfruttato con pochissimo vento per ottenere qualche grado in più)]

Autore:  rameka [ 27/05/2015, 9:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Varo Mausle II

scusate leggo e ho bisogno di capire... la barca ha una deriva vuota che poi si riempie d'acqua? per me non ha senso... dalla mia nautica imparaticcia la deriva contrasta la spinta dell'albero, quindi, a parità di lunghezza, più peso hai sotto più opposizione alla spinta dell'albero avrai... mettere dell'acqua in acqua boh.... discorsi del tipo, se la deriva è pesante si fa fatica a tirarla su per me sono assurdi... paranchi e winch sono stai fatti per ridurre gli sforzi... sbaglio? :?

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