Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 3:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 09/05/2014, 11:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il problema è risolvibile in maniera semplice, se guardi il disegno di cone è fatta la deriva, è sufficiente smontare 1 dado e tutto il meccanismo si sfila da sotto, a quel punto possoverificare che tutto funzioni e evantualmente modificare. Ma devo avere la barca sl''invaso e adesso ho solo voglia di andare a vela......
Sarà un lavoro da fare a fine stagione, nel periodo invernale, per ora mi arrangio e cerco di stare attento.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 09/05/2014, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Bravo!! Buon vento!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 30/10/2014, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Vi ricordate cosa era successo con la deriva?
Bene, l'ho smontata e ho verificato che il "naso" della deriva non c'è e di conseguenza, la rotazione della stessa non puo essere fermata.
Allegato:
Mac26X_schema deriva.jpg
Mac26X_schema deriva.jpg [ 80.88 KiB | Osservato 2320 volte ]

Sicuramente è stata modificata dal vecchio proprietario, insieme ad un'altra modifica.
Sulla U sono state montate 2 lastre di acciao che secondo quello che ho capito, dovrebbero fare in modo che la deriva non sbatta di lato. (inserirò delle foto) Sicuramente questo è vero, in effetti non ho mai sentito la deriva (come succedeva sul viko, ma questo comporta che la deriva non scenda bene, infatti essendo leggera (si appesantisce con l'acqua che entra piano piano) ci vuole parecchio per farla scendere al suo posto.
Adesso, secondo voi cosa dovrei fare?
Premetto che il fatto che la deriva possa ruotare senza problemi in avanti, non mi da nessun problema (segnata una volta la cima so quando è in posizione) anzi, in caso di errore come già successo non faccio danni.
Il fatto di non essere "libera" in senso laterale, mi piace, non fa rumore e sicuramente è più stabile, ma allo stesso tempo scende male.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 30/10/2014, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Lorenzo ha scritto:
Vi ricordate cosa era successo con la deriva?
Il fatto di non essere "libera" in senso laterale, mi piace, non fa rumore e sicuramente è più stabile, ma allo stesso tempo scende male.

Fai due dischi di teflon sottile, (va bene anche il polizene o altra plastica sinterizzata) ed interponili tra le piastre e la parete. I dischi sono in materiale antiaderente e favoriscono la discesa della lama. Se proprio non c'è spazio, esiste anche del teflon montato su nastro adesivo. Lo incolli sulle piastre di acciaio ed il gioco è fatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 30/10/2014, 15:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Detto che la risposta di Giorgio qui sopra entra nel merito e risolve con suggerimenti giusti, vado un po' ot:
Lorenzo ha scritto:
... ma questo comporta che la deriva non scenda bene, infatti essendo leggera (si appesantisce con l'acqua che entra piano piano) ci vuole parecchio per farla scendere al suo posto.

Questa cosa non la capisco proprio:
- una deriva cava è forse utile soltanto per il trasporto, ma c'è ben altro da alleggerire...
- riempirla d'acqua la rende praticamente neutra, a meno del maggior peso specifico dell'involucro, insomma ridicolo...
- sempre acqua che 'vive' in un volume non ispezionabile mi sembra una idiozia; quanto dura il pezzo (un pezzo di 'una certa' importanza...? chi può dirlo? :roll: è forse controstampata all'interno? :twisted:
- lo so che il mercurio non si può usare, ma insomma... appesantirla e via... no?

Lasciamo ai ballast, ben più voluminosi e spero controstampati, il loro lavoro, e alla deriva il suo, rigido e immediato...

E poi il perno sotto la linea di galleggiamento... una barca americana progettata da... americani?

"L'America.. ma che ce vengo a fa'?
Io c'ho uno zio, fratello de papa'
che fa il perito fiscale
a Bergamo alta..."
(P. Franco)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 30/10/2014, 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Allora, Proviamo a capirci
Giorgio Pavan ha scritto:
Lorenzo ha scritto:
Vi ricordate cosa era successo con la deriva?
Il fatto di non essere "libera" in senso laterale, mi piace, non fa rumore e sicuramente è più stabile, ma allo stesso tempo scende male.

Fai due dischi di teflon sottile, (va bene anche il polizene o altra plastica sinterizzata) ed interponili tra le piastre e la parete. I dischi sono in materiale antiaderente e favoriscono la discesa della lama. Se proprio non c'è spazio, esiste anche del teflon montato su nastro adesivo. Lo incolli sulle piastre di acciaio ed il gioco è fatto

Il problema è che le due lastre d'acciaio, fanno proprio quello che dice Giorgio, tengono tutto stretto, quindi la deriva (che è leggera perchè vuota) non scende bene, mettendo del teflon (anche se sottile) la "strettoia" aumenterebbe, forse andrebbero tolte le lastre d'acciaio e sostituite con altre in teflon.

@ Tramp
Per quel poco che ne capisco, il problema della deriva (e dei timoni) vuoti che si riempino d'acqua, credo sia stato fatto solo per alleggerire nel trasporto. Il fatto che siano o no controstampati, credo che tu lo abbia detto per una questione di osmosi vero? Spero anche io di si, soprattutto il ballast, ma non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda il perno di deriva, è vero che è sotto la linea di galleggiamento, ma il tutto non tocca manimamente la carena. Tutto il meccanismo della deriva, è attaccato alla barca con un perno solo in alto (come si vede dal grafico), di conseeguenza non credo che possa creare dei problemi.
Appesantire la deriva? Boo non so come diventerebbe la leva per tirarla su, già adesso per alzare la deriva devo utilizzare il winch, ma questo probabilmente perchè le due lastre la tengono stretta.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 30/10/2014, 17:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Be' io ci metterei le mani certamente:
- via le piastre o sostituirle con altre più sottili, accoppiandole con fogli di teflon in uno spessore minore dell'attuale; nel caso, soltanto teflon;
- tieni presente che il teflon andrà sostituito spesso, pena rotture e conseguente difficoltà di manovra;
- il perno a mollo non va perché in caso di rottura ti allaga la barca; se va bene, estrai il perno, molli via il paranco deriva deriva e tappi tutto; la lama la puoi, se puoi, recuperarla dalla pancia.

E sì, se la deriva non è scatolata prima o poi si infradicia; farei un foro di ispezione e nel caso riempirei di materiale pesante o se non è possibile anche solo di poliuretano a cellula chiusa.
I ballast lo stesso: ispezione; se non sono finiti con gelcoat, aerazione frequentissima e lavaggi con acqua dolce; se possibile, deumidificazione quando a secco. I fori di ispezione e aerazione dovrebbero esser saldamente chiusi per far funzionare i ballast come casse stagne, ma non saprei che tipo di portelli possano resistere eventualmente alla pressione... certamente non quelli da normale ispezione in plastica.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 30/10/2014, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Tramp ha scritto:
- via le piastre o sostituirle con altre più sottili, accoppiandole con fogli di teflon in uno spessore minore dell'attuale; nel caso, soltanto teflon;

Sono già molto sottili, 1,5/2 mm.
Tramp ha scritto:
- il perno a mollo non va perché in caso di rottura ti allaga la barca; se va bene, estrai il perno, molli via il paranco deriva deriva e tappi tutto; la lama la puoi, se puoi, recuperarla dalla pancia.

Forse non hai ben capito il funzionamento:
La U in acciaio, ha un bulone di 8 che va inserito nella parte superiore della scassa (sopra la linea di galleggiamento Cerchietto rosso).
Il perno di deriva, sta sotto la linea di galleggiamento, ma è esterno alla scassa. (giallo)
Allegato:
Mac26X_schema deriva modificato.jpg
Mac26X_schema deriva modificato.jpg [ 100.93 KiB | Osservato 2291 volte ]

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 30/10/2014, 18:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ok, grazie, non avevo visto proprio la 'front view'.
Insomma il perno si può cambiare calando tutto l'ambaradam?
Furbi, 'sti Americani... :oops:
(tanto per autocritica, e oggi non fa certo male, Alfano docet..)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo Mausle II
MessaggioInviato: 30/10/2014, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Tramp ha scritto:
Insomma il perno si può cambiare calando tutto l'ambaradam?


No solo, si può togliere tutto il meccanismo della derva (compresa) solo svitando il bulone di 8. :lol:
Anche se ha il motore....... 8-)

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it