Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 6:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA BIS
MessaggioInviato: 22/11/2009, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: 22/11/2009, 14:34
Messaggi: 15
Paddy ha scritto:
avrei altre domande, ad esempio le 5 miglia da fare in andata e ritorno ogni volta per uscire dalla baia non vi stufavano?

La baia è bella e la navigazione è divertente, anche per il traffico e la varietà di barche che si incontrano e di situazioni.
Ma effettivamente fare lo stesso tratto tutti i giorni è un po' ripetitivo, considera che rientrando con il vento in faccia le 5 miglia duravano anche due ore e mezza.
Però, usando il motore in un'oretta sei fuori dalla baia (o torni), poi hai un mondo di possibilità. L'oretta passa veloce veloce.
Navigare lento (e goderselo) dovrebbe rientrare nello spirito dei barcacarrellari: SLOW SAILING per gustare fino i fondo i sapori del mare :D

Paddy ha scritto:
Guardando dall'alto avrei individuato altri posticini, sembra molto bello zaglav.

Anch'io, come Joco, non sono un entusiasta Zaglav. Il paese è in alto sulla collina e intorno al porticciolo ci sono solo costruzioni moderne, per me poco attraenti. Il traffico di barche, specie a motore è particolarmente intenso anche perchè a Zaglav c'è l'unico distributore di benzina di Dugi Otok e delle isole intorno.

Per quanto riguarda, gli altri posti:

Sali per me è troppo incasinata e non credo che sia facilissimo trovare posto in porto.

Sono stato conquistato da Zman, ma a fine luglio/inizio agosto potrebbe non essere facile trovare posto nel porto turistico. Gli ormeggi del porto 'pubblico' hanno poco fondo e sono spesso molto occupati.

Mi è piaciuta molto la baia di Luka con la deliziosa baietta nella costa Ovest dell'isola di Luski, non saprei però dire per l'ormeggio, mi sembra molto esposta alla Bora.

Anche molto carine sono le baie intorno a Veli Rat con possibilità di escursioni nelle isole intorno. Ci passerei volentieri qualche giorno.
A Veli Rat c'è anche uno scivolo abbstanza ampio, ma con pendenza modesta, non molto facile da raggiungere e senza tanto spazio per manovrare.
Immagine

Immagine
Credo che per barchette con poco pescaggio come le nostre sia facile riuscire a trovare un ormeggio senza spendere.

Paddy ha scritto:
Un'altra incognita che mi spaventa molto è arrivare in un posto e scoprire che non potrei varare la barca, dove siete andati sarebbe successo la mia da una spiaggia non la varo, siete partiti senza sapere o avevate avito delle garanzie?

No, ci siamo fidati, a torto, di quello che abbiamo letto nel sito Croaziainfo secondo cui a Sali è possibile varare barche fino a 6 metri.
Anche il microcha, che pesa intorno a 600 Kg sarebbe impossibile da alare da una spiaggia.
Però eravamo psicologicamente preparati ad affrontare imprevisti e imbatterci in problemi non banali: con barche, carrelli e scivoli credo che sia normale, figurati per noi così inesperti.
Penso che quando si prenota in un posto che non si conosce sia una buona pratica informarsi meglio possibile (padroni di casa, campeggi, agenzie turistiche, Capitanerie, ..., siti web e forum!), ma non è comunque possibile fidarsi completamente. Chi ti risponde tende sistematicamente a sottovalutare la complessità di varare ed ormeggiare le nostre barchette, anche perchè può essere portato a sponsorizzare il posto.

Paddy ha scritto:
Ultima domanda, il Micro è quello che vendevano a Senago?

No, era ormeggiato a Nobiallo. E' una barchetta molto diffusa anche in Italia, facile da trovare usata a prezzi contenuti: io l'ho pagata 5000 Euro del 1988, con il fuoribordo ma senza carrello (poi per acquistare il carrello ho speso una fortuna e non sono granchè soddisfatto). Quando ho un po' di tempo vi scrivo le impressioni sulla barca dopo queste prime prove.

Paddy ha scritto:
Grazie ancora per la disponibilità e per lo stupendo racconto e se dovesse starvi ancora stretto il lago vi consiglio di provare qualche volta il Verbano, gli spazi sono decisamente diversi, le spiagge molto più frequentabili e l'acqua molto meno cupa.

Adesso la Ciumbietta è in letargo, con un po' di cose da progettare e da sistemare. Ma se questa Primavera fosse possibile fare una puntatina, saprei a chi chiedere informazioni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA BIS
MessaggioInviato: 22/11/2009, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: 22/11/2009, 14:34
Messaggi: 15
Jocondor ha scritto:
Poi anche noi non abbiamo pagato nulla, nonostante una notte passata ai gavitelli di Mir!
E nemmeno alle Kornati ci hanno chiesto di pagare, forse siamo troppo piccoli e non ci prendono sul serio!

Vero! Anch'io ho avuto la stessa impressione.

Joco, mi è piaciuto molto il tuo catamarano, sono molto interessato ai piccoli multiscafi. Liberarsi di quintali di zavorra.
Se puoi, ci scrivi qualcosa? Che modello, come va, ecc. ecc.

Francescolenzi ha scritto:
Nel ringraziarvi ancora sia te che Joncondor dei bei resoconti, pur nella diversità dell'approccio, potete fare un bilancio delle avventure di "trailer sailor""? Valutando se possibile i luoghi, le distanze, i costi, i servizi, etc....ma soprattutto lo rifareste? Anche se Jocondor ha già detto che la prossima tappa sarà forse la Grecia!


Io lo rifarei anche adesso. Se non fosse che ho due figli quasi grandi, prenderei moglie e barca e me ne andrei a vivere là.
Anita è d'accordo con me, che questo è forse il posto di mare più bello dove siamo stati. E abbiamo incontrato persone che vorremmo avere vicino tutti i giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA BIS
MessaggioInviato: 22/11/2009, 19:47 
Bellissimo! Grazie per il racconto e le foto!


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it