Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: i pigrotti del tiki: crociera 2013 parte III
MessaggioInviato: 27/10/2013, 0:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
A sud
Il tono della navigazione è decisamente cambiato. Ora siamo in crociera davvero e tutti ormai si sono accordati secondo le vibrazione della barca e il ritmo della navigazione scandisce le giornate. Dopo un paio di giorni di assestamento, ormai tutto l'equipaggio si muove come un meccanismo perfettamente sincronico. Si parte presto alla mattina, molto presto, appena la luce del giorno nascente lo permette. Si naviga prevalentemente a vela, anche se l'anticiclone regala notti serene e calme, ma venticelli poco convincenti di giorno, per cui le mete quotidiane vengono decise secondo la direzione e l'intensità del vento. Quando i bambini si svegliano, facciamo colazione tutti insieme. Violanda prepara un caffè caldo e distribuisce panini col formaggio e qualche volta cioccolata. Poi la mattinata scorre monotona, tra un giornalino, un tentativo sconsolato di pescare qualcosa e i sonnellini di Emir. Si cerca di atterrare prima di mezzogiorno, si issa la tenda e si smaltiscono le ore più calde della giornata al fresco, in barca oppure all'ombra di qualche albero o di un riparo improvvisato in spiaggia. La rotta della crociera viene decisa secondo la direzione del vento e capita di cambiare destinazione secondo il mutare dell'umore, ma soprattutto del vento. Solo una volta siamo stati costretti a un lungo trasferimento a motore, per coprire le 15 miglia che separano l'isola di Pag da Silba. Il mare era immobile e Violanda ha rischiato un'insolazione, ma per fortuna i bambini erano ben coperti da un ombrellone aperto sopra le terrazze di prua, che li ha protetti dal caldo eccessivo. Abbiamo oltrepassato i Greben: scogli solitari, separati tra loro da strettissimi bracci di mare. Secondo la tradizione queste isolotte rappresentano la porta del sud. Tomtom se le lascia sfumare a poppa in una placida mattinata, in cui la barca si muove oziosa verso Skarda e la ciurma fa colazione all'ombra del genoa, oziando sulle terrazze di prua.
Sembra che i bambini siano nati in barca e che il loro movimento naturale sia scandito dal beccheggio del catamarano. Oggi, a mezza mattina Emir ancora non vuole dormire, nonostante Violanda lo culli nel suo ovetto già da qualche decina di minuti. All'improvviso mi viene un'idea. Ho notato che con le vibrazioni e il rumore monotono del fuoribordo, i bambini tendono a intontirsi. Vuoi vedere che funziona davvero.
Con le vele stese che ci trascinano pigre, immergo il piede del motore e tiro la funicella della messa in moto. Subito il fuoribordo borbotta in folle e Emir lo fissa dal suo ovetto. Maya e Yanez alzano la testa curiosi, per capire cosa succede, ma subito si stendono nuovamente e continuano a giocare ad un gioco che solo loro sono in grado di capire. Emir fissa il nostro gioiello giapponese per qualche minuto e poi in perfetta armonia con le vibrazioni del 4 tempi, si lascia incantare e cede, appoggiando la testa sulla spalla, con il ciuccio ben saldo in bocca.
Incredibile, ma ha funzionato.
Per festeggiare, divido una birra con Violanda e dirigo verso l'isola disabitata di Skarda, perché ormai il sole è alto e dobbiamo trovare un riparo.
Skarda non era una destinazione prevista nel nostro itinerario, ma un birichino salto di vento ci ha offerto un'andatura favorevole per atterrare proprio sulle sue coste. Soprattutto, l'acqua turchese della sua baia principale ci ha invitato a fermarsi per un pranzo in terraferma e un bagno in ambiente caraibico.
Credo questa sia stata la sosta più gradevole di tutta la crociera.
L'ombra di una delle case abbandonate lungo la spiaggia, proietta una gradevole frescura su un praticello proprio davanti al pontile dove è ormeggiato Tomtom. Una leggera brezzolina fa quasi venire la pelle d'oca e mentre i bambini giocano su un telo steso per terra, osservo Maya che fa la spola dalla barca al nostro bivacco per apparecchiare la tavola. Sorseggio una birra insolitamente fresca e assaporo la vista dei Greben poco lontani e il nostro catamarano da cui, a tratti, spunta la testa di Violanda che cucina. Yanez e Emir giocano ai miei piedi e Maya chiacchiera felice e sbuffa quando sua madre la chiama per portare un'altra birra o qualche pentola.
Mentre mi perdo nelle trasparenze della spiaggia e le voci dei miei figli mi coccolano, penso alla fatica e alla stanchezza che spesso ha accompagnato i preparativi per la crociera o la manutenzione del nostro catamarano. Oggi è come essere arrivati in cima alla montagna. È come quando sbuca finalmente l'orizzonte dietro la parete di una difficile salita e in un istante solo, si capisce il motivo della sofferenza di una intera giornata e la spiegazione si perde nell'orizzonte e attorno. Questi momenti, questi brevi istanti, sono così intensi, che valgono le molte ore che vengono loro dedicate per procurarseli.

_________________
Piccolo è meglio


Ultima modifica di margutte il 12/11/2013, 23:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i pirfotti del tiki: crociera 2013 parte III
MessaggioInviato: 27/10/2013, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
cosa posso dire .....quello che tu hai già realizzato è il mio sogno ed è quello che mi spinge ad andare avanti a terminare la barca nonostante tutto e tutti....ti ammiro anzi vi ammiro tanto tanto.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i pirfotti del tiki: crociera 2013 parte III
MessaggioInviato: 10/11/2013, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Vacca...!

Skarda? Ma che giorno era?
Ci sono passato due volte, all'andata ed al ritorno e cioè (vado subito a vedere dalle foto) intorno al 28-29 luglio ed al 24-25 agosto!

Averlo saputo!

E mettila qualche foto, no?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it