Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 23:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cammina
MessaggioInviato: 21/08/2013, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2011, 16:12
Messaggi: 111
Località: soresina
dopo 2 anni di lavoro e un sacco di imprevisti , oggi sono riuscito a provare la mia barchetta :D
le vele ke ho fatto non sono perfette ma il loro dovere lo fanno e anche bene ( oggi c'era un bel vento e non si sono strappate come credeva mio padre :lol: )
il gps del cellulare e' arrivato a segnarmi 4 / 5 nodi ma non so se e' affidabile comunque viaggiavo bene e questo mi basta
devo fare ancora qualke lavoretto ma direi ke sono molto soddisfatto di quello ke sono riuscito fare ( tenendo conto ke sono partito da zero )


Allegati:
DSCF2611.JPG
DSCF2611.JPG [ 1.94 MiB | Osservato 4333 volte ]
DSCF2617.JPG
DSCF2617.JPG [ 1.89 MiB | Osservato 4333 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cammina
MessaggioInviato: 22/08/2013, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Complimenti per l' inizio! Ma che macchina hai usato per cucire le vele?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cammina
MessaggioInviato: 22/08/2013, 12:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Complimenti! Progettare, tagliare e cucire le vele sono probabilmente gli unici lavori che non mi è mai venuto in mente di fare!

Se posso... magari qualche foto delle vele in opera ci starebbe bene..

Un po' ot: probabilmente puoi stringere meglio il vento se passi le scotte del fiocco all'interno delle sartie...
Soprattutto se hai un gennaker o uno spi, che invece manovrerai con le sue scotte, ovviamente passate esterne.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cammina
MessaggioInviato: 23/08/2013, 0:57 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2011, 16:12
Messaggi: 111
Località: soresina
maurocon
le vele le ho cucite con una vecchia macchina professionale ( pfaff 138 ) comprata appositamente , ma credo ke con una normalissima macchina da cucire avrei ottenuto lo stesso risultato e molto probabilmente avrei fatto meno fatica : il vantaggio e' ke quella professionale ha il " braccio " un po' piu' lungo e ci passano meglio i ferzi ,
il problema e' ke non aveva il reostato quindi nn potendo dosare la velocita' come toccavo il pedale partiva a razzo.

tramp
le foto ho provato a farle ma essendo la barca cosi piccola sono troppo vicino , la prossima volta le faccio fare a qualcuno da terra mentre passo , almeno si capisce qualcosa :)

grazie per il suggerimento delle scotte fiocco , non ci sarei arrivato da solo

visto ke ci sono approfitto :D
uno dei lavoretti ke volevo fare era cambiare lo strozzascotte della drizza fiocco ( in foto a destra ) e metterne uno come quello ke ho messo per la randa ( in foto a sinistra ) perche' dopo ogni virata il fiocco si allentava e spanciava e se stringevo il vento addirittura sbatteva davanti . Spero ke il problema sia dovuto al tipo di strozzatore , altrimenti e' un bel problema anke perke' non voglio rinunciare all'avvolgifiocco ( non e' strallato) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cammina
MessaggioInviato: 23/08/2013, 1:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Il fiocco non ha lo strallo; ma c'è uno strallo?

E... i punti di scotta sempre del fiocco sembrerebbero (non si vedono) troppo arretrati; se è così:
- se sono su un binario, alle andature strette devono stare appoppati, ma non così tanto direi; alle larghe devono essere più avanzati di così;
- fatti un giro e cerca immagini o foto della coperta del Limit (o qualcuno potrebbe mandartene..);
- se vorrai posizionare binari di scotta, fai prima molte prove "a mano".

Gli strozzatori a ganasce sono certo più adatti alla scotta fiocco.
Ma anche quelli a pettine (camcleats), che usi per le drizze, non sono poi così efficaci: sono vecchietti e probabilmente anche polimerizzati (secchi); può bastare poco per farli mollare e ti viene giù una vela.
Io cambierei tutto, e tieni conto che dovrai valutare se mettere sottocoperta una contropiastra per lato (alluminio, acciaio o compensato) per distribuire il tiro di drizze e scotte; barca vecchiotta, non puoi fidarti della tenuta delle viti o dei bulloni sulla vetroresina.

Se poi vorrai rimandare in pozzetto anche le mani di terzaroli e magari anche altre manovre, avrai problemi di spazio; la soluzione finale: degli stopper per tutte le manovre tranne che per le scotte (più costosi).

Mi trattengo da altre osservazioni per non farti pensare che ho una percentuale dai produttori di attrezzature :oops: :lol:
E comunque, semmai, sarà bene che tu apra un altro thread per discutere questi problemi.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cammina
MessaggioInviato: 24/08/2013, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Complimenti buon lavoro, belle foto io ho la barca a Predore, ci incontreremo sicuramente.

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cammina
MessaggioInviato: 26/08/2013, 0:21 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2011, 16:12
Messaggi: 111
Località: soresina
Piero , io sono al lago solo il mercoledi :( , ma se ti capita di fare uscite infrasettimanali fammelo sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cammina
MessaggioInviato: 08/09/2013, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
allora sarà difficile, io sono libero solo nei WE!!!

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it