Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 05/08/2013, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
Peporoncino (Piviere 614) sabato pomeriggio per la prima volta ha lasciato l'ormeggio sotto la mia guida.
Il programma della giornata prevedeva un uscita con l'amico istruttore per una lezione. Un corso d'altura sulla mia barca.
Purtroppo, sentendoci via sms in mattinata mi comunica la sua indisponibilità. Le previsioni meteo erano perfette per i miei gusti. 5, 6 nodi fino a mezzogiorno e poco di più dopo. Vento da nord che dalle mie parti (Trapani) significa che almeno si respira.
Non mi perdo d'animo e telefono ad un amico armatore chiedendogli di uscire con me. Sfortunatamente lui era impegnato con i figli la mattina e con la sua barca il pomeriggio.
La voglia di uscire era tanta ma rimando l'rganizzazione al pomeriggio e porto il pupo in spiaggia. Incontro amici e parenti quando un cugino mi chiede della barca: "Quando usciamo?" ed io: "pure subito. vado a pranzo e torno diciamo alle 3". Nel frattempo chiamano altre due cugine acquisite smaniose di provare la barca. Arruolate. Appuntamento in spiaggia per tutti alle 15:30. La barca è 2 miglia più a sud. Praticamente dall'altra parte dell'aeroporto di Birgi.

L'equipaggio è pronto per l'uscita 0.1 Io (anni 43), prima esperienza di comando senza istruttore. Roberto (anni 38) buona esperienza di barche a motore ma zero di vela, Clara (anni 26) e Flavia (anni 22) zero esperienza e tanta buona volontà, infine Mattia (anni 4) prima volta in barca a vela.
Arrivati al porticciolo 37° 54' 55'' Nord e 12° 27' 28'' Ovest vediamo che il vento si è alzato, 11/12 nodi e il mare si è un po' increspato ma ormai ho deciso di andare. Scelgo il fiocco intermedio (che capitano) e cominciamo. Dopo essere saliti tutti a bordo senza incidenti, e questo è già un successo, abbiamo inziato a sistemare tutto. Io vado a prua a montare il fiocco e già il primo dubbio. Sull'angolo di mura c'era un grillo montato, e ce ne era uno anche sulla barca. Come agganciarlo? Opto per ignorare il grillo sulla vela e fissare direttamente l'angolo di mura alla barca!!!

Accendiamo il motore, molliamo gli ormeggi e tenendoci a sinistra una secca grandissima puntiamo il vento. Appena fuori con la prua tra Favignana e Levanzo proviamo ad alzare le vele. Cominciamo dalla randa. Vado al piede dell'albero perchè i rinvii al pozzetto non funzionano e do disposizioni di raccogliere la drizza. Mi accorgo che qualcosa non va. Era dura da tirar su e sbatteva troppo. Avevo dimenticato di inferirla nell'albero. Errore da principiante. Ammainare e ricominciare. La seconda volta è andata meglio. Diciamo che più o meno è andata su.
Passiamo al fiocco. In teoria dovrebbe salir sù tranquillamente dal pozzetto e invece nulla. Seconda gita e sulla tuga e seconda cazzata. Ho ingarrocciato il fiocco al contrario e non saliva. Buon esercizio di montaggio in navigazione. Comunque alla fine anche il fiocco è andato su.
Partenza mure a sinistra e fiocco cazzato sul winch sbagliato. Me ne sono accorto dopo due minuti.
La quarta e più grave fesseria la stavo facendo dimenticando di abbassare la deriva. Ce ne siamo accorti in tempo.

Da quel momento però solo cose belle. Una sola virata fallita e una strambata un po' brusca senza però teste rotte. Tutto l'equipaggio tranne Mattia ha fatto il bagno aggrappandosi alla cima del salvagente. Siamo rimasti un paio d'ore in uno scenario meraviglioso tra lo Stagnone e le Egadi ed abbiamo fatto ritorno in porto alle 19:30. Abbiamo fallito il primo ormeggio ma al secondo tentativo tutto ok. Equipaggio esaltato tranne Mattia che voleva il gommone con 250 cv. Crescerà.

Prossima puntata Favignana. 4.9 miglia e saremo a calarossa dove sperimenteremo anche l'ancoraggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 05/08/2013, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
da qualche parte bisogna pure incominciare....attenzione che quella della deriva non è da sottovalutare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 05/08/2013, 17:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
... e che succedera' mai....
al massimo si accorgera' che stranamente la barca non si inclina nonostante le vele gonfie e avanza lentamente di lato con il timone particolarmente duro.. :oops:

ah, no... non si ribalta affatto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 05/08/2013, 17:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Beh se non ha un piazzale acqueo per lasciare l'ormeggio, la prima cosa che gli può capitare è scarrocciare con l'elica su qualche trappa et similia, ancor prima di aver messo riposto le cime di ormeggio nel gavone e la prua in mare.
Insomma la deriva dev'essere come una parte di skipper, non di barca; devi sapere com'è, quanto pesa e come funziona; sempre.
Augh.

Cmq: in gamba, Comandante!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 05/08/2013, 17:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La prima uscita come pancia liscia ho infilato la prua in un'elica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 06/08/2013, 7:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
come vocabolario ci siamo , ma .... quante lezioni pratiche hai fatto ??
errori come non infierire , ingarrocciare al contrario , non abbassare la deriva ..... non ti fa pensare ???
la barca è pericolosa se non la usi bene !

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 06/08/2013, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Grande Catullo!
Non ti preoccupare... dopo quasi 30 annni di mare l'altr'anno lascio l'ormeggio al pontile di Porto Azzurro (quelli fuori dal porto, nella rada) e dò motore per uscire. Un po' di retro e la barca si sfila dall'ormeggio, tutta barra a sinistra e marcia avanti pianissimo e la barca (un 12 metri noleggiato) fa 10 metri e poi si ferma. boh? Aumento il gas e la barca va avanti tre metri e poi si ferma, come trattenuta. Guardo dietro: niente. Guardo sotto se per caso ho incocciato qualche trappa, niente. Tutto libero. Dò ancora gas e d'un tratto sento uno strappo e la barca parte in avanti libera. Cosa era successo? La sera prima mia moglie aveva lanciato in acqua la pentola a pressione - rigorosamente legata per un manico a una solida sagola data volta al balcone di poppa - perché non aveva voglia di lavarla e sperando di far felici i pesci. Me ne stavo uscendo dal pontile con la pentola a rimorchio! Nulla di male, tuffetto di recupero e per di più da buon capitano/marito mi sono preso tutte le colpe.

Morale. L'esperienza conta, ma non farci troppo conto.

PS: comunque due uscite con una deriva mi sembrerebbero salutari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 06/08/2013, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
Lezioni pratiche abbastanza ma la prima volta è sempre la prima volta.
Un conto è fare le cose sapendo che qualcuno ti corregge altro è farle e pensare alle altre che devi fare. Penso che la prossima volta saprò a cosa stare attento.
Comunque la deriva è restata su al massimo 15 secondi. Io la lascerei sempre abbassata. Il problema è il pescaggio dell'ormeggio che non me lo consente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 06/08/2013, 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
io per ricordare tutto mi son fatto una lista mentale di tutte le operazioni fatte al corso , partendo da prua a poppa , ripetendole ogni volta nella medesima sequenza .... aiuta !

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima da Capitano
MessaggioInviato: 20/08/2013, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
Seconda uscita da Capitano!!!
Dopo un paio di uscite con l'istruttore, una a visitare la spiaggia dell'isola longa che chiude lo stagnone, ho deciso che Sabato sarebbe stata la volta della seconda uscita da capitano.
L'equipaggio per 3/5 è rimasto lo stesso. Mio cugino con il figlio sono rimasti a terra ed al loro posto si sono imbarcati uno zio di mia moglie con tanto di pipa e voglia di libertà ed il mio vicino di casa, esperto gommonauta piantato in asso dal suo gommone nel bel mezzo dell'estate.
Partenza prevista da casa ore 09:00 partenza effettiva ore 10:15. Le fanciulle si fanno sempre aspettare. Parzialmente perdonate per la cambusa portata a bordo. Panino con panelle, melone giallo di Paceco (quindi di casa mia) e birra fresca che sommate al "pani cunzatu" comprato caldo al panificio diciamo che garantivano una buona sopravvivenza.
Fatto il pieno su una tanica di riserva di 5 litri, prima o poi il pieno fatto a luglio finirà, ci siamo diretti al porticciolo di Birgi.
Le operazioni di preparazione sono andate abbastanza spedite. Vento da NNO intorno a 7 nodi. Ingarroccio il fiocco più grande perchè è anche quello che fa andare la barca più equilibrata. Questa volta senza errori. Usciamo a motore, issiamo le vele e via di bolina mure a destra. Ore 11:00. La destinazione la decide il vento. Levanzo non riusciamo a raggiungerla neppure stringendo al massimo e quindi puntiamo su Favignana andando al traverso.
Viaggio spettacolare, solo un po' d'imbarazzo su un segnale di pericolo con frecce convergenti. Ci alterniamo al timone in tre e nessuno vorrebbe mai lasciarlo.
Arrivati a Favignana scegliamo una bella baia sottovento: l'isolotto del Previto e, dopo aver ammainato le vele, buttiamo l'ancora. Ore 12:30 ca.
La baia sembra una marina. Ci sono un centinaio di barche all'ormeggio. Noi stiamo tra una barca a vela di una decina di metri targata RM ed uno splendido Lagoon 60. Inutile dire che mi sono sentito piccolo.
Siamo stati circa 3 ore tra bagno in un acqua favolosa e pranzo luculliano.
Al ritorno un unico piccolo errore. Ci mettiamo prua al vento per issare le vele ma la randa non vuole andare su tutta. Meno male che Clara dalla sua totale inesperienza ha tirato fuori il coniglio dal cilindro. La scotta era cazzata ooops!!! Piccolo problema anche con il fiocco risolto facilmente ammainando ed issandolo nuovamente.
Al ritorno appena fuori favignana il vento era un po' aumentato, una decina di nodi, e girato a grecale. Io timoroso avrei anche cambiato il fiocco, ma il mio vicino abbastanza esperto con una risata mi ha fatto desistere.
7.5 miglia di bolina incrociando bellissime barche che ci ha portati diritti alla nostra marina. Tempo di percorrenza 1:15 h. La sorpresa finale è stato un grosso yacht ancorato al largo di Birgi (secondo me si è perso) dal quale siamo passati a poppa. Ammainate le vele abbiamo fatto rientro con una manovra perfetta. Ero un po' in anzia perchè ogni tanto l'ho fallita. Barca sistemata ed equipaggio felicissimo.
Stavolta è andata meglio di prima!!!
PS se riesco allego qualche foto.


Allegati:
IMG_0575.JPG
IMG_0575.JPG [ 2.38 MiB | Osservato 4712 volte ]
IMG_0578.JPG
IMG_0578.JPG [ 1.96 MiB | Osservato 4712 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it