Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 20:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 01/08/2013, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
proveremo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 01/08/2013, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
E' avvincente leggere i tuoi resoconti.
hai fatto tantissima strada ... (cioe' .. mare) ,il catamarano e proprio quello che ci vuole per andare veramente a vela.
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 02/08/2013, 6:51 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
si è così, wayra è il mezzo adatto a lunghe rotte non oceaniche, regge benissimo la velocità ed il vento, e regge bene anche la onda formata, tranne che di bolina entra un pò di acqua dal passo di uomo "di emergenza" situato sotto il ponte, sulle fiancate interne dei due scafi.
quello di sinistra, dove sono io, ha la guarnizione da cambiare, una seccatura e nulla di preoccupante.

poi wayra e comodo e spartano insieme, come vivibilità alla fonda.

due serbatoi da 100 litri, uno per la doccetta, mai adoperata fin qui, e lo altro per il lavandino di cucina, consumati forse 20 litri in 10 gg.
per cucinare ho 4 taniche da 10 litri sul ponte, nel gavone a centrobarca, finora consumati 30 litri e reintegrati 20.

per bere avevamo imbarcato alla partenza 12 bottiglie di ferrarelle, ne restano 6, le altre sono state ripetutamente riempite di acqua dolce e messe in frigo, con birra, vino, succhi di frutta, latte a lunga e talora fresco, formaggi e capocollo toscano.
frutta e verdura, comprate ogni due giorni circa, sono in una cassetta "ventilata" posta nel ripiano sotto il frigo.

lo unico che non ne vuole sapere di fare il suo lavoro è lo autopilota, come sapete e deve essere la tensione della batteria. sostituire o integrare? ne parleremo.

altra cosa da fare è sostituire la drizza di randa, logora e torta, che fa pesare la vela, ad issare.
sono stato in testa di albero, ad ist, ma non ho visto niente di anomalo. a zara, se la trovo, domani (sbarcheranno roberto e luisa, per fare ritorno a roma) comprerò la nuova e cercherò di montarla.

a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 02/08/2013, 9:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
A Biograd in centro paese proprio sul porto c'è un piccolo negozio di nautica con prezzi convenienti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 02/08/2013, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Per la drizza randa ti suggerisco di passare a qualcosa di tecnico tipo spectra o dynema....cala il diametro e di conseguenza il peso ;)

Batteria da cambiare, devo cambiare anche la mia....altrimenti il frigo non funzia :(

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 02/08/2013, 10:26 
Jo, se non fosse per i costi di gestione....prenderei un catamarano. Mi avete convinto!
La tua è una bellissima crociera!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 02/08/2013, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
fidi a quattro occhi ti dirò che al momento la offerta che ho per lo inverno, a secco, è di 50 euro mese e 150 per varo più alaggio, il tutto iva esclusa.
non mi pare un costo proibitivo

8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 02/08/2013, 13:12 
Jocondor ha scritto:
fidi a quattro occhi ti dirò che al momento la offerta che ho per lo inverno, a secco, è di 50 euro mese e 150 per varo più alaggio, il tutto iva esclusa.
non mi pare un costo proibitivo

8-)


Per quella bestia? Davvero ottimo, direi!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 02/08/2013, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
serata che voleva essere da 40 piedi, cioè con cena al rist8rante, subito frustrata.
arriviamo a muline nel nord di ugljian, posto carino già visitato nel 2009 (è il primo che tocchiamo che non sia del tutto sconosciuto).

Diamo fondo sul lato ovest della baia, dopo una entusiasmante, lunga bolina con una massima di 13 nodi, con forse 15 di vento, e dopo aver "bevuto" due barche sui 45 piedi; e poi venitemi ancora a dire che i catamarani non risalgono!

Ma il vento e la onda non sono daccordo, lo ancoraggio, lo stesso identico di allora, è troppo aperto, così dopo una puntata in paese con il canottino, che è sempre lo stesso, si decide di girare verso W e andare a ridosso da quella parte.

fiocco e motore, in 10 minuti siamo allo ancoraggio e dopo due fiaschi, come dio vuole riusciamo a trovare la giusta posizione fra barche e barchette, e prepariamo la cena, uccidendo non meno di 10 o 12 vespe fastidiosissime, a colpi di asciugamano.

cena, rakja, chiacchiere: domani sera roberto e luisa saranno in traghetto da zara per ancona, io e francesca punteremo su biograd per cercare la drizza ed il bostick che servirà a sistemare lo antisdrucciolo nella scaletta interna di sinistra, non rifinita dal cantiere :twisted:


237 miglia fin qui

buonanotte, fuori è un olio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ballo con wayra
MessaggioInviato: 02/08/2013, 21:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Grandi.

Ah i cat non stringono il vento, sono il vento ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it