Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 1:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Venezia - Redentore 2013
MessaggioInviato: 22/07/2013, 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Ciao a tutti.
Ieri sera sono tornato dal Redentore di Venezia che si caratterizza per oltre mezzora di fuochi d'artificio "sparati" alle 23:30 in Bacino di San Marco (ossia di fronte all'omonima piazza di Venezia).
Circa 2000 barche provenienti da tutto il nord adriatico si sono assiepate attorno al centro di Venezia per assistere allo spettacolo.
Noi, grazie al basso pescaggio, abbiamo trovato una bellissima secca nella quale, oltre a vedere i fuochi, abbiamo dormito.
Allego qualche foto ma nei prossimi giorni farò un breve resoconto.

Buon vento.


Allegati:
Commento file: fuochi 03
IMG_0017_low3.jpg
IMG_0017_low3.jpg [ 128.25 KiB | Osservato 5957 volte ]
Commento file: fuochi 02
IMG_0008_low2.jpg
IMG_0008_low2.jpg [ 183.97 KiB | Osservato 5957 volte ]
Commento file: fuochi 01
IMG_0006_low1.jpg
IMG_0006_low1.jpg [ 172.24 KiB | Osservato 5957 volte ]

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venezia - Redentore 2013
MessaggioInviato: 31/07/2013, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Scrivo un breve report della serata:
partiamo verso le 18:30 da punta S.Giuliano (Mestre).
L'inizio non è dei migliori ... in canale San Secondo, che da Mestre costeggia il ponte stradale di collegamento con Venezia, centinaia e centinaia di pesci e granchi morti creano un fetore nauseante, oltre ad uno spettacolo non proprio "caraibico". La moria sembra essere causata da una eccezionale fioritura di alghe che poi, marcendo, hanno inquinato le acque poco mosse dell'interno Laguna.
Alla partenza dal CVC siamo io, Francesco e Ferdinando a bordo di "Blue di Jamaica", Vincenzo e Donna a bordo del loro cat-yawl "Kitty Hawk".
Attorno alle 19 ci incontriamo all'isola di Campalto con gli amici Giovanni e Stefania di "Giulia Sprint".
Allegato:
Commento file: Giulia Sprint davanti all'Arsenale
CIMG3884_low.jpg
CIMG3884_low.jpg [ 115.44 KiB | Osservato 5879 volte ]

Vincenzo grazie all'albero abbattibile passa sotto il ponte della libertà e guadagna mezzora di navigazione verso la meta.
Noi costeggiamo Venezia a motore, passando a sinistra l'isola di San Michele (il cimitero monumentale) e a dritta l'Arsenale.
Traffico pazzesco ... tutta la città è in fermento.
Allegato:
Commento file: Giacomo e Marta a prua del nostro panfilo
CIMG3882_low.jpg
CIMG3882_low.jpg [ 117.07 KiB | Osservato 5879 volte ]

Lungo il tragitto sento al telefono Fidi75 che doveva essere dei nostri ... ma lo capisco, ha passato la giornata in laguna sotto il solleone e ora , cotto e assolato, non desidera altro che una doccia fresca ed una notte in banchina.

La marea sta' entrando ... ci saranno circa 2 nodi di corrente ... ma risaliamo senza problemi e arriviamo in zona Bacino di San Marco.
Allegato:
Commento file: A motore in Bacino
20130720_194511_low.jpg
20130720_194511_low.jpg [ 121.04 KiB | Osservato 5879 volte ]


Ci portiamo verso la destinazione prescelta, una zona di secca che dovrebbe mantenersi durante la notte (bassa marea) a circa 40-50 cm di profondità.
Contattiamo al telefono Vincenzo perchè contro luce non riusciamo a vederlo ... eccolo ... in un attimo siamo da lui.

Diamo fondo all'ancora in circa 1,3 m d'acqua e fondo fangoso. Ci leghiamo a Vincenzo ... e alla nostra diritta si lega "Giulia Sprint".
Arriva anche Blue di Jamaika che si lega a sinistra di Kitty Hawk.
Parabordi ovunque, regoliamo le cime ... e siamo già disposti con la prua verso Nord da dove danno bora la mattina seguente.

Nel frattempo arrivano anche altre 2 barche 18-20 piedi di Punta San Giuliano che si uniscono a noi.
Allegato:
Commento file: Arrivano altre barche ...
20130720_201008_low.jpg
20130720_201008_low.jpg [ 117.54 KiB | Osservato 5879 volte ]


Adesso siamo al completo ... in 6 barche tutte affiancate.
Allegato:
Commento file: Punta San Giuliano invade la laguna
20130720_200929_low.jpg
20130720_200929_low.jpg [ 140.49 KiB | Osservato 5879 volte ]


Come sempre i marinai iniziano i discorsi sulle proprie barche, l'attrezzatura, gli ultimi acquisti, le prossime vacanze ..
Allegato:
Commento file: ... discorsi marinareschi ...
CIMG3888_low.jpg
CIMG3888_low.jpg [ 153.62 KiB | Osservato 5879 volte ]

La luce del tramonto è quella giusta. Fa caldo ma non è insopportabile.
Di zanzare quaggiù non c'è nemmeno l'ombra. L'acqua è bella pulita (è alta marea) e da qualche gommone attorno a noi alcuni si tuffano pure per un bagno.

Ognuno tira fuori le leccornie preparate ... ma da più barche saltano fuori "sangria", prosecco e dello Spritz bello fresco preparato qualche ora prima a terra!
Siamo a stomaco vuoto ... meglio mettere sotto i denti qualcosa.
Insalata di riso, prosciutto e melone, varie torte salate, salame bergamasco, sardee in saor, insalata di piovra ... mille contenitori passano da un pozzetto all'altro portando e condividendo ogni ben di Dio.
Lazy Lady e Giulia Sprint vantano anche l'età media degli equipaggi più bassa del gruppo ... grazie ai 4 bimbi tra i 4 ed i 10 anni a bordo.
Ci attrezziamo così per fare qualche gioco aspettando le 23:30 ... orario dei fuochi.
Allegato:
Commento file: Giochi d'azzardo in pozzetto
20130720_221446_low.jpg
20130720_221446_low.jpg [ 77.41 KiB | Osservato 5879 volte ]


Poi arriva l'ora fissata ed il cielo si riempie di colori e tuoni ...
Allegato:
Commento file: ecco i fuochi
20130720_235505_low.jpg
20130720_235505_low.jpg [ 105.93 KiB | Osservato 5879 volte ]

anche se il ricordo più bello era vedere il riflesso dei fuochi in laguna che mettono in risalto i bordi delle tante barche attorno a noi!

45 minuti di spettacolo ... e anche tanto fumo (alla faccia di Kyoto!).

Terminati i fuochi i bimbi crollano dal sonno ... ma anche ma maggior parte degli equipaggi.
Noi e Giulia Sprint rimaniamo in pozzetto a sussurarci non so cosa (forse è ancora l'effetto del prosecco :roll: ) e all'una e mezza siamo andiamo a dormire ... con l'eco dei traghetti carichi di persone in festa che si allontanano al suono di musica dance e tecno.

Ore 3:30 circa ... il vento di Bora ... tra i 15 ed i 20 nodi si infila tra le barche in laguna e fa fischiare le sartie e le cime.
Salgo in pozzetto ... ma ce poco da fare, siamo prua al vento, senza onda, con 10 metri di ancora su 40 cm di acqua ... direi un buon calumo!
Ho ancora troppo sonno per stare in pozzetto a godermi lo spettacolo ... torno a dormire con l'orecchio in allerta per ogni rumore strano.

Ore 6:30 circa ... un rumore lieve, un accenno, che però non rientra nella gamma di quelli che il mio orecchio si era abituato a sentire e percepire come normali.
Salgo in pozzetto ... la mia barca si è appoggiata a quella di Vincenzo in modo diverso e ... il salvagente anulare ha fatto da parabordo "non fissato".
Risultato ... mezzo addormentato vedo il salvagente scappare con vento in poppa ... e mi chiedo cosa posso fare.
Biricchino di un salvagente ... avevi provato a scappare durante l'attraversata Grado Umago ... ma anche con onda e bora ero riuscito a riprenderti.
Ma qui ... siamo legati, tutti dormono e forse, una volta lasciato l'ormeggio, saresti comunque troppo lontano.
Ti guardo sparire verso un gruppo di briccole e barche ... mi auguro solo che tu possa trovare un compagno di avventura adeguato!
C'è poco altro da vedere ... se non i piccoli motoscafi che hanno passato la notte all'ancora anche loro e che brandeggiano vistosamente al vento.
Torno a dormire.

Il giorno seguente ci si alza con calma ... il vento è a tra 10 e 15 nodi ... e mi devo mettere anche il pile perchè è fresco e nuvoloso.
Verso Jesolo il cielo è anche carico di pioggia ... prepariamo i K-way in caso dovessero servire.
Mangiamo qualcosa e poi ... visto il vento ... partiamo a vela !!! :D :D
Una mano di terzaroli e mezzo fiocco rollato ... faremo 4-5 nodi senza problemi ... uno spettacolo.
Ci portiamo tutti verso S.Erasmo per fare il bagno e pranzare al "Baccan" ... si procede bene fino a quando non arriviamo in pieno canale ... la merea entrante e la bora creano una corrente di 3-4 nodi ... anche navigando ai bordi del canale (dove la corrente è più debole) non riusciamo a risalire abbastanza ... guadagnamo 10 metri ad ogni bordo ...
Continuiamo così finch'è ci divertiamo !! poi però il vento cala e la corrente no ... ammainiamo le vele e proseguiamo a motore.
Eccoci arrivati alla spiaggia del Baccan ... qualche tenda ha passato la notte in spiaggia ... non ci sono nemmeno troppe barche ... merito del vento e del nuvolo dell'ora prima.
Qui ci fermiamo solo io e Giulia Sprint ... gli altri ormeggiano prima nella piccola darsena del Forte Massimiliano ... e poi ripartono per Murano.
Noi non ci pensiamo nemmeno di staccare i bambini dalla spiaggia !! e così rimaniamo li fino al primo pomeriggio.
In spiaggia incontriamo anche l'equipaggio di "Marina" una barca tipo Viko27 che hanno dormito a Poveglia e ora sono qui anche loro per il bagno.
Mangiamo gli avanzi (sempre tanti) della serata prima ... e poi partiamo.

Apparte qualche problema a passare le secche formatesi davanti alla spiaggia (ora c'è bassa marea) ... ripartiamo per Mestre.
Poco vento e tutto di poppa ... ovvero gran caldo.
Procediamo a motore con tendalino ... anche se non evito di abbrustolirmi la schiena ... alle 17:00 siamo al molo del CVC.

Guardiamo la barca e pensiamo che tra 15 giorni siamo ancora a bordo ... ma questa volta la prua rimarrà puntata verso est per un bel po' :D

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venezia - Redentore 2013
MessaggioInviato: 31/07/2013, 14:24 
Bel racconto. Mi spiace aver ceduto in ultimo...non ho il fisico :lol:
L'esperienza è servita...non navigo più senza tendalino!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venezia - Redentore 2013
MessaggioInviato: 01/08/2013, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Bel racconto e belle foto!!


Ma...voi navigate col tendalino? .....e che tendalino?? Io ho il cagnaro...ma non ci si riesce a navigare :(

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venezia - Redentore 2013
MessaggioInviato: 01/08/2013, 12:29 
Limo ha scritto:
Bel racconto e belle foto!!


Ma...voi navigate col tendalino? .....e che tendalino?? Io ho il cagnaro...ma non ci si riesce a navigare :(


No limo, scusa l'imprecisione. Navigo col cagnaro...il problema è che ci vai solo a motore.
Vero anche che ho azzardato una navigazione di solo genoa con cagnaro su boma...ma non è come avere la randa issata.
Quel giorno ero senza telo...sono partito alla mattina presto e ho passato l'intera giornata sotto un sole cocente...troppo, ho esagerato preso dall'entusiasmo.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Venezia - Redentore 2013
MessaggioInviato: 06/08/2013, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Fidi75 ha scritto:
Limo ha scritto:
Bel racconto e belle foto!!


Ma...voi navigate col tendalino? .....e che tendalino?? Io ho il cagnaro...ma non ci si riesce a navigare :(


No limo, scusa l'imprecisione. Navigo col cagnaro...il problema è che ci vai solo a motore.
Vero anche che ho azzardato una navigazione di solo genoa con cagnaro su boma...ma non è come avere la randa issata.
Quel giorno ero senza telo...sono partito alla mattina presto e ho passato l'intera giornata sotto un sole cocente...troppo, ho esagerato preso dall'entusiasmo.




Va bene a questo punto proverò anche io alla prima occcasione di caldo torrido ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it