Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 16/07/2013, 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Il drugo sabato e domenica si è fatto una gita a finale ligure.
Riguardo al marina di capo san donato - finale ligure se ne era già parlato quì. Non ho notizie nuove per l'utilizzo della struttura come porto a secco, per ora posso solo riportare quello che ho fatto e quanto ho speso io.
Prima ho contattato la lega navale per sapere se potevo utilizzare lo scivolo, non abbiamo parlato di un eventuale tesseramento, quindi mi hanno risposto di avere soltanto la concessione dell'utilizzo dello scivolo del porto soltanto per i soci. Ho quindi contattato la direzione del porto, la quale si è dimostrata un pochino preoccupata del fatto che avessi poca esperienza, che volessi varare da scivolo, e soprattutto del fatto che si trattasse di una barca a vela. Alla fine comunque hanno dimostrato gentilezza e disponibilità già dalla telefonata: hanno chiesto di essere avvisati il giorno prima, avrebbero ovviamente gradito che nè il varo e nè l'alaggio fossero capitati nel weekend, e mi hanno chiesto di arrivare il sabato mattina il più presto possibile. Se ci sarà una prossima volta, il varo sarà di venerdì sera, a me va ancora meglio: il weekend sarebbe ancora più godibile e la fatica minore. Chiedono che lo scivolo sia utilzzato prima del tramonto, quindi è un po' difficile per me farcela il venerdì sera, ma se non altro avrei già l'albero alzato...
In sostanza le tariffe sono: varo o alaggio con gru 40 euro l'uno. varo e alaggio da scivolo 20 euro per tutti e due. parcheggio auto e carrello 3 euro al giorno. Però il parcheggio del carrello è sempre garantito con il varo da scivolo, mentre quello dell'auto dipende dalla disponibilità. Ormeggio barca 13 euro al giorno, pochissimo (però per due, cioè vogliono 13 euro per il sabato e 13 euro per la domenica, io pensavo si contassero i pernottamenti). Mi hanno anche detto che avrei potuto varare per andare a passare la notte in rada oppure in un altro porto, per poi tornare per l'alaggio.
Ho fatto di tutto per mantenere un profilo basso e disturbare in porto il meno possibile, ma l'inesperienza nel gestire i numerosi contrattempi ben distribuiti nelle due giornate dai nemici del popolo non mi ha permesso di passare del tutto inosservato. Spero di aver lasciato una buona impressione e che l'avventura si ripeta in futuro.
Complessivamente è stato piacevole, faticoso ma non troppo, pieno di intoppi e imprevisti, ma l'abbiamo portata a casa e siamo contenti.
Se qualcuno ha voglia di ascoltare le problematiche che ancora non sono riuscito a risolvere, proverei a spiegarle.
Gli argomenti sono i più svariati, c'è solo l'imbarazzo della scelta:
- trasporto albero
- posizionamento rulli, bascula del carrello, altezza auto da terra, deriva, timone
- sollevamento albero
- manovre a motore all'ormeggio
- tensionamento sartie
- ancoraggio
- rollafiocco
- utilizzo deriva in navigazione
- pilota automatico

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 16/07/2013, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Spega spiega siamo tutti "ORECCHI" per quanto mi riguarda, io sabato ho fatto la tua stessa cosa ma a Talamone, e gli intoppi ci sono stati ma in maniera molto limitata, "mi sono scordato di passare la drizza del fiocco sulla girella dell'avvolgitore e ho duvuto usare il fiocco senza lo stesso" :oops: :oops:

Per quanto riguarda il resto se posso ti aiuto volentieri....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 16/07/2013, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Sono curiosissimo anche io. Sicuramente non sarò in grado di darti consigli ma credo che la tua esperienza possa essere interessante per un neofita e si spera futuro armatore.

Sono tutto orecchi... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 16/07/2013, 14:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mi incuriosiscono in particolare:
- trasporto albero
- posizionamento rulli, bascula del carrello, altezza auto da terra, deriva, timone
- sollevamento albero
- tensionamento sartie
- utilizzo deriva in navigazione
- pilota automatico

sopratutto le ultime due...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 16/07/2013, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
In effetti condividere le imperizie di noi neofiti sarebbe un bene comune.
Sabato e domenica anche peperoncino è uscito in mare per la prima volta con l'istruttore a bordo per evitare di fare guai.
In ordine di tempo ci sono alcune cose che ancora temo in uscite con equipaggio spettatore.
1) Manovra a motore in porto, in particolare difficoltà a gestire simultaneamente motore e timone.
2) Issare la drizza della randa dal pozzetto da solo. Non arrivava proprio su ed abbiamo operato in due (albero + pozzetto).
3) Cambio del fiocco in navigazione.
4) Rientro ed ormeggio. Sto al timone o vado a prendere la cima a prua?

Comunque problemi a parte Sabato è stato impegnativo (12 o 13 nodi) Domenica bellissimo, partenza con calma piatta 0.4 nodi di velocità andando di bolina, cambio di fiocco e bolinata con vento leggero fino a 4.7 nodi di velocità, passaggio davanti la spiaggia per inchino al pargolo :-) e ritorno al lasco prima e di poppa con farfalla dopo. Tutto molto bello. Devo prendere il coraggio a due mani e provare con qualche amico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 16/07/2013, 15:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Catullo70 ha scritto:
...
1) Manovra a motore in porto, in particolare difficoltà a gestire simultaneamente motore e timone...


Il motore va lasciato dritto è il timone che da direzione alla barca. Manovrando lentamente non si avranno mai problemi e se la manovra non riesce, niente di male si rifà.


Catullo70 ha scritto:
...
2) Issare la drizza della randa dal pozzetto da solo. Non arrivava proprio su ed abbiamo operato in due (albero + pozzetto).
....


Devi comprare un prefeeder. Qusto è per il fiocco, ma ci sono da fissare all'albero.
Immagine
Serve a tenere la ralinga allineata alla canalina come se usassi le mani, alla fine dell'issata la ralinga passa oltre e in ammainata non interviene.


Catullo70 ha scritto:
...
3) Cambio del fiocco in navigazione.
....


Problema comune, meglio sarebbe avere il fiocco già pronto a prua e ingarrocciato sotto a quello in uso in questo modo si riduce il più possibile il tempo di permanenza a prua.
Purtroppo, mentre ci si può mettere in cappa con il fiocco non lo si può fare con la randa.
Avvolgifiocco? :roll:



Catullo70 ha scritto:
...
4) Rientro ed ormeggio. Sto al timone o vado a prendere la cima a prua?
....


Sbagliando si impara. Dipende com'è l'ormeggio, il metodo più comune è approcciare il pontie con la poppa prendere le cime a terra e mantenere il motore con la marcia ingranata al minimo, questo scosterà la poppa e ci darà il tempo di portare la trappa a prua. Se ci sono barche di fianco si può lasciare la trappa sulle draglie del vicino per averla subito a portata di mano. Ci si può anche ormeggiare a lui momentaneamente.
L'ormeggio di prua senza vicini è il più problematico, ma nache in questo caso fermando la barca si ha qualche secondo per arrivare a prua e disporre le cime, l'esperienza rende tutto più facile.


Catullo70 ha scritto:
...
Comunque problemi a parte Sabato è stato impegnativo (12 o 13 nodi) Domenica bellissimo,
....


Già si migliora. Ne sono contento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 16/07/2013, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
Grazie mille. Suggerimenti sempre preziosi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 16/07/2013, 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Grazie per l'attenzione.
@lorenzo: non hai scelto l'argomento :o Ma data la tua esperienza di scivolatore, ti tocca l'argomento più ostico:
- posizionamento rulli, bascula del carrello, altezza auto da terra, deriva, timone ;)

Allora, ho spostato la ruota di scorta in modo da agevolare la basculabilità del carrello. In sostanza ora quando il carrello è in posizione sullo scivolo, è sufficiente sfilare il perno, tirare verso l'alto una delle due maniglie, che la barca scende che è un piacere. Pure troppo, anche perchè uno dei gruisti mi ha consigliato di sganciare la barca dal verricello e di legarci una cima. Non l'avessi mai fatto. Io me lo sentivo che era una m***chiata, però per gentilezza l'ho ascoltato: la barca è schizzata in acqua in un nanosecondo!!! Ho capito che più che un consiglio era un problema di tempi di gestione dello scivolo. :lol:
Il punto però è che la bascula non ha migliorato per nulla la risalita, e ogni volta sudo e spacco qualcosa...
Partiamo dalle basi: il carrello è dotato di una fila di rulli centrali e di due file di rulli laterali. E' corretto affermare che la barca deve appoggiare soltanto sui rulli centrali e su TUTTI i rulli centrali, mentre i laterali servono soltanto a contenerla lateralmente durante il trasporto? Quindi, per assurdo, (ma soltanto per assurdo o anche nei fatti?) potrei anche allargare tutti i laterali per esempio per manutenzione/sostituzione, che non deve assolutamente succedere nulla?
Io ho un problema con i rulli di poppa. Il micropomo a poppa è molto più alto che non nella zona centrale. Quindi a poppa sul rullo centrale la chiglia non ha mai toccato. Addirittura le barre che sostengono il rullo centrale di poppa sono troppo corte per arrivare allo scafo. Prima di liberare la bascula, ho addirittura pensato di abbassarlo il più possibile per facilitare la risalità. E' così è stato: senza nemmeno le ruota in acqua, alla minima bascula, il rullo di poppa centrale è già in acqua e la prua ci sale che è un piacere!!!
Però ci sono due problemi:
1) il problema che prima si poneva al primo rullo centrale di poppa, ora è semplicemente rimandato al secondo: il dislivello tra l'altezza del primo rullo e l'altezza del secondo rullo centrale è tale per cui la prua sale comodamente sul primo, ma quando arriva al secondo, ci sbatte addosso e non ci sale per nessun motivo, bascula o non bascula.
2) a poppa durante il viaggio, la barca non appoggia minimamente sul rullo centrale di poppa, ma bensì su quelli laterali, bollandola parecchio, e questo credo che non sia bene.
Secondo te/voi devo tornare a pensare di sostituire le barre del rullo centrale di poppa per farlo arrivare allo scafo? Però rimarrebbe altissimo, riuscirò tramite la bascula a farlo arrivare all'acqua per la risalita?
Tra qualche minuto aggiungo foto oscene fatte al buio col telefono...
P.s. "Altezza auto da terra" è una battuta: quando lo scivolo è perfetto, come nel caso di finale ligure, tocco sotto con la macchina. L'ho comprata ben prima del drugo, ma non mi ero mai reso conto che fosse più bassa della media. Pensavo di provare insieme al meccanico ad accorciare i gommini della marmitta...
"Deriva" è una sciocchezza:ho bisogno di una conferma. Quando è in secca sul carrello, la scotta della deriva va mollata, giusto? Invece durante il trasporto è meglio ristrozzare la scotta della deriva?


Allegati:
rullo.jpg
rullo.jpg [ 86.12 KiB | Osservato 5698 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 17/07/2013, 0:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
partiamo dalle cose semplici...
Daino ha scritto:
"Deriva" è una sciocchezza:ho bisogno di una conferma. Quando è in secca sul carrello, la scotta della deriva va mollata, giusto? Invece durante il trasporto è meglio ristrozzare la scotta della deriva?

l'importante e' che la deriva sia appoggiata al rullo-carrello durante il trasporto, per il semplice motivo che quando prendi una buca la povera cima che dovesse sostenere la deriva "volante" dovrebbe reggere carichi tremendi..
in pratica alla prima bella buca facile che si spezzi la cima..
Tantovale far appoggiare sul "morbido" (il rullo centrale) la deriva (lascando la cima) e poi se preferisci la ristrozzi (ma non serve).

per i rulli.. non so.. ho l'invaso.
Certo che a poppa sperare che i rulli laterali siano solo di contenimento e' utopia... li la carena e' piatta e larga come una tavola...
mentre per il prob. nr 1 credo che l'unica soluzione sia avere piu' rulli e + vicini..
(quelle belle righe basculanti da 5 - 6 rulli..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo in gita a finale ligure
MessaggioInviato: 17/07/2013, 8:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Per risolvere il problema varo-alaggio credo che molto possa essere risolto non usando la bascula ma sollevando a mano il carrello alzando il suo timone.
(Nel caso di Daino, il timone pesa molto perché l'asse ruote è molto arretrato; per varare senza bascula è risolutivo far arretrare la barca a spinta verso poppa prima di sollevare il timone)
La prima conseguenza importante è che il tiro argano-prua non cambia allineamento, evitando pericoli di rottura del cavo.
La seconda è che basculando a mano l'intero carrello con accortezza si può variare l'intensità del tiro della barca a scendere (ma vale anche a salire, da un certo punto in poi)
Un aspetto sempre delicato è essere in grado di re-innestare il dente di stop se la barca tende a scappare facendo frullare pericolosamente la manovella.
Quando la pendenza del carrello sollevato a mano o dello scivolo stesso è forte, un'accortezza può essere far scivolare per tratti, usando come freno una cima grossa assicurata al golfare di prua e passata con un giro sul dritto di prua del carrello; questo freno deve essere operato da una seconda persona.

L'argomento distribuzione pesi tra rulli centrali e laterali è un falso problema. Che si risolve ottimizzando l'allineamento longitudinale dei rulli di chiglia. Buona cosa è tenere la prua più alta possibile; questo favorisce l'allineamento armonioso degli altri rulli di chiglia.
Successivamente si portano i laterali a toccare la scafo, magari forzando verso l'alto ma non poi tanto. In questo modo il peso resta quasi tutto sui centrali, e i laterali servono soltanto ad assorbire il peso centrifugo in curva e, poco, quelo delle irregolarità del fondo stradale. Essndo comunque più alti dei centrali, i laterali assolvono abbastanza bene la funzione di contenimento. A meno di guida 'da pista'... :twisted:

Nel caso del micropomo, poi, a poppavia della deriva la barca pesa quasi nulla, e se non si appesantisce la poppa con motore, carburanti o carichi interni, i rulli sono praticamente inutili. Il più poppiero basta che sia poche decine di centimetri a poppavia della cassa di deriva.
Tutto a memoria, purtroppo, ma credo di non sbagliare di molto.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it