Allora da quel che si vede nela foto, sembra che la barca sia molto alta sul carrello, questo significa che quando sale, deve fare un bel salto, probabilmente non riesci a farla stare più bassa per via delle ruote (se puoi prova ad abbassare i parafanghi delle ruote) e poi abbassi i rulli in modo che la barca sia più vicina possibile a terra. Per quanto riguarda i rulli in chiglia ( se il rullo più a poppa non tocca non è un problema, serve solo nel momento del varo/alaggio, l'importante è che quelli che toccano siano in numero sufficiente), più sono meglio è, io ho doppiato i rulli di chiglia con un doppio rullo basculante, in modo da avere ad ogni supporto due rulli a distanza di circa 40/50 cm. per i rulli laterali puoi spostarli lateralmente fino a dove arrivano, ma essendo la barca larga e piatta, non serviranno mai solo da contenimento, ma staranno per forza sotto (io dopo aver posizionato la barca in chiglia ho appoggiato i laterali a toccare senza forzare), mentre per quelli laterali a poppa, quando viaggio li appoggio alla barca e quando vado sullo scivolo li porto in basso in modo che lo sforzo sia il più possibile sulla linea di chiglia.
La mia esperienza, lo scorso anno avevo un carrello monoasse gemellato, e per queto la barca stava a circa 80 cm da terra, sullo scivolo avevo lo stesso problema, scendeva senza problemi (o quasi) ma a salire era un dramma (con Paddy e Fidi abbiamo rischiato di ribaltare la barca), poi mi sono deciso e ho cambiato carrello, e sabato ho provato la prima volta. Adesso la barca è circa 30 cm più bassa e non ci sono problemi di sorta, devo ancora affinare la posizione dei rulli, ma anche così non ho avuto problemi.
Non mollare mai il cavo dell'argano, fai scendere la barca piano piano, e fregatene se qualcuno ha furia, se fai danni sono cavoli tuoi....
Daino ha scritto:
Prima di liberare la bascula, ho addirittura pensato di abbassarlo il più possibile per facilitare la risalità. E' così è stato: senza nemmeno le ruota in acqua, alla minima bascula, il rullo di poppa centrale è già in acqua e la prua ci sale che è un piacere!!!
Se lo abbassi troppo, il risultato è quello che hai avuto, il problema si pone sul rullo seguente, deve essere in linea con quelli che verranno dopo, o perlomenno ad un'altezza che permetta alla prua di salire su quello successivo.
Per il momento mi sembra che basti, comunque chiedi pure....