Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1°maggio al mare
MessaggioInviato: 02/05/2013, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Di solito il 1° maggio mi dedico ad una bella grigliata con gli amici, ma era ora di cambiare!
Accettiamo l'invito di amici e saliamo su un bel GS47 !!
E' mattina presto, mi sveglio circa alle 7.00 mi doccio ed esco col cane, passeggiata, e piccola spesa passando dal fornaio e dal caro amico pescatore Andrea.
Nel frattempo mi raggiunge Alberto, un signore coi capelli e la barba bianca curata, un matematico...scopro poi.
Si prende il pesce e siccome oggi ai fornelli c'è lui si decide assieme: 1.4 kg di seppie, e 2kg di "misto lana" come lo chiama Andrea, che poi sono tutti pescetti: scorfano, gallinelle, pesci preti, sogliolina,salpe,triglie, cozze,ed infine gattucci.
Per completare la spesa porto dalla mia barca i ciccioli (una specie di salume fatto coi ciccioli in modo artigianale, ai toscani ricorda la soppressata ma molto più magra), si passa a prendere qualche bottiglia di bianco e di rosso...
Un buon caffè...e ci si inbarca!!
Il sole e la temperatura altissima(27° alle 9.30) e nemmeno un filo di vento ci fanno pensare ad una bella smotorata per arrivare a Baratti e mangiare in rada, allo stesso modo si pensa a fare il bagno...sissì ne avevo una voglia matta, tant'è che avevamo deciso (io e Riccardo) di farlo cmq anche in mutande!!
Si mollano gli ormeggi, il cielo si intristisce divenendo grigio...ed il sole molto timido, comincia ad alzarsi un vento fresco da nord/ovest.
Appena fuori dal porto il vento gira immediatamente a SSO aumentando di intensità.
Si comincia ad issare la randa...si continua ad issare la randa....ma quando finisce questa randa....(115mq penso)...non ce la facevo più!!
Si scarrella immediatamente perchè a bordo Alberto sta pulendo pesci per fare il caciucco...e si hanno due bimbi a bordo.
Ora si apre il fiocco...i primi due metri sono duri...poi se lo prende da solo, un vero fioccone enorme!!!!
La barca si appoggia e comincia davvero a muoversi, si fanno già 5 nodi di bolina larga con la randa che non porta e due mani prese.
Il vento continua ad aumentare...17 nodi ed in raffica oltre 20, aumenta ancora a 22 nodi di reale!!
La barca ora fila a 8.5 nodi!!

Allegato:
1°maggio 2013 044.JPG
1°maggio 2013 044.JPG [ 4.83 MiB | Osservato 2120 volte ]


Tutti stanno bene, il fresco si comincia a sentire sempre più finchè non appaiono le prime cerate; io continuo ad essere il fruit ;)
Ora sarà circa mezzogiorno e la mia fame potrebbe prendere il sopravvento, scendo ed affetto tutti i ciccioli e comincio a bere un bianco del contadino.
Alberto ha finito di pulire tutti i pesci e mi fa compagnia davanti al bicchiere.
Arriva l'ora di cominciare a cuocere il caciucco...ma siamo troppo sbandati!!
Si decide allora di poggiare e di traverso cominciare a mettere qualcosa sul fuoco; a Baratti ci si va poi un'altra volta!!
Ora il vento è bello steso e siamo a 24/25 nodi senza troppe raffiche; noi filiamo a 9.58 nodi...si voooola!!!

Il porto è davanti a noi, ammainiamo ed ormeggiamo....siamo tutti a tavola!!
Un caciucco fantastico, una bella velggiata ed una bellissima compagnia!!

Grazie


_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1°maggio al mare
MessaggioInviato: 03/05/2013, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 1:02
Messaggi: 236
Località: Pavia
WoW
Il tuo racconto ha appagato anche me nelle senzazioni provate.. Peccato non avere avuto la stessa possibilitá con il caciucco mangiato...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it